Sindacati incontreranno Conte e Bussetti il 23 aprile: interventi straordinari per i precari, contratto e regionalizzazione

“La convocazione dei sindacati del comparto istruzione e ricrca alla Presidenza del Consiglio dei Ministri è un fatto importante, che consente di portare al massimo livello il confronto sulle questioni oggetto della nostra mobilitazione e dello sciopero proclamato per il 17 maggio. Mi auguro che in quella sede possano venire risposte concrete alle nostre richieste, diversamente da quanto fin qui avvenuto”.

Così la segretaria generale della Federazione CISL Scuola, Università e Ricerca, Maddalena Gissi, commenta la convocazione di un incontro a Palazzo Chigi per martedì 23 aprile giunta in queste ore ai sindacati del comparto.

“Segnali contrastanti sono venuti dall’ultimo Consiglio dei Ministri – avverte la Gissi – C’è una risoluzione nella quale si accenna a investimenti in capitale umano, si tratta di capire se e quanto possa servire ad aprire spazi reali per un contratto che intervenga in modo significativo sugli stipendi del personale, nettamente inferiori alla media europea e in coda anche nelle classifiche del lavoro pubblico in Italia; le buone intenzioni non bastano, occorre declinarle, anche attraverso le responsabilità del dicastero dell’economia, in precisi e verificabili impegni. Ma è stato anche rilanciato dalle forze di maggioranza, e non è certo un bel segnale, l’obiettivo di un’autonomia differenziata che ci vede, per quanto riguarda il sistema di istruzione, in netto dissenso. Per noi il carattere nazionale e unitario del sistema va salvaguardato pienamente, una posizione che raccoglie in ogni parte d’Italia un consenso sempre più ampio e diffuso”.

Rinnovo del contratto e autonomia differenziata sono senz’altro i temi sui quali è decisivo l’atteggiamento del Governo nel suo complesso. Altrettanto si può dire per la stabilizzazione del lavoro precario, con interventi straordinari ma soprattutto con un diverso segno delle politiche sul reclutamento in tutti i settori del comparto.

“Su altre questioni – conclude la Gissi – basterebbe un minimo di disponibilità ad agire utilizzando gli spazi di gestione del contratto, a partire dalla riattivazione della mobilità professionale del personale ATA e dalle garanzie di copertura del FUN per la dirigenza. Vedremo se il Governo saprà fare i passi necessari per dare senso e prospettive al confronto. Noi ci siamo, ma restano al momento tutte confermate le azioni di mobilitazione e di lotta decise con le altre organizzazioni sindacali”.

L’appuntamento a Palazzo Chigi è per martedì prosssimo alle 20, a incontrare i sindacati saranno il premier Conte e il ministro Bussetti.

L’articolo Sindacati incontreranno Conte e Bussetti il 23 aprile: interventi straordinari per i precari, contratto e regionalizzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Scrutini finali a.s. 2019/20. Se a distanza in modalità telematica, probabilmente videoconferenza

Commenti disabilitati su Scrutini finali a.s. 2019/20. Se a distanza in modalità telematica, probabilmente videoconferenza

Riflessioni sulle attività svolte dai docenti del Sostegno nei tempi del COVID 19. Lettera

Commenti disabilitati su Riflessioni sulle attività svolte dai docenti del Sostegno nei tempi del COVID 19. Lettera

Università Firenze, aumento posti per laurea scienze formazione primaria

Commenti disabilitati su Università Firenze, aumento posti per laurea scienze formazione primaria

Concorso ordinario secondaria, ITP accedono con diploma fino al 2024/25. Poi quale laurea breve, oltre i 24 CFU?

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, ITP accedono con diploma fino al 2024/25. Poi quale laurea breve, oltre i 24 CFU?

Docenti e ATA da enti locali assunti al Ministero Istruzione: Italia condannata da Strasburgo a risarcire differenze retributive. Sentenza

Commenti disabilitati su Docenti e ATA da enti locali assunti al Ministero Istruzione: Italia condannata da Strasburgo a risarcire differenze retributive. Sentenza

Permessi ai docenti che frequentano corsi di specializzazione TFA sostegno. Aggiornato con Marche

Commenti disabilitati su Permessi ai docenti che frequentano corsi di specializzazione TFA sostegno. Aggiornato con Marche

Coronavirus, Aprea (FI): subito lo smart working per gli insegnanti. Usiamo smartphone, tablet, streaming

Commenti disabilitati su Coronavirus, Aprea (FI): subito lo smart working per gli insegnanti. Usiamo smartphone, tablet, streaming

ATA: tutte le attività “extra” devono essere pagate come attività aggiuntive

Commenti disabilitati su ATA: tutte le attività “extra” devono essere pagate come attività aggiuntive

Utilizzazione sul sostegno per titolare su materia non soprannumerario: è possibile solo nel grado di titolarità

Commenti disabilitati su Utilizzazione sul sostegno per titolare su materia non soprannumerario: è possibile solo nel grado di titolarità

Giornata Infanzia, Fism: bambini hanno diritto all’educazione, crescano senza discriminazioni

Commenti disabilitati su Giornata Infanzia, Fism: bambini hanno diritto all’educazione, crescano senza discriminazioni

Docenti di sostegno, novità e riforme M5S -Lega

Commenti disabilitati su Docenti di sostegno, novità e riforme M5S -Lega

Pensione di vecchiaia: quando la decorrenza del trattamento nel comparto scuola e non

Commenti disabilitati su Pensione di vecchiaia: quando la decorrenza del trattamento nel comparto scuola e non

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti