Sindacati, fermare regionalizzazione differenziata

Nel corso dell’incontro abbiamo esposto le ragioni che sono alla base della profonda inquietudine, nostra e della categoria che rappresentiamo, circa il disegno politico della cosiddetta autonomia differenziata.

Abbiamo ribadito il convincimento sull’opportunità che i percorsi in atto siano fermati, anche al fine di ricondurre in un ambito di correttezza costituzionale le procedure attuative dell’art. 116, e che la questione diventi finalmente oggetto di un dibattito ampio ed esteso nel quale siano coinvolte tutte le rappresentanze parlamentari, politiche e sociali, data la valenza generale di interventi che non possono riguardare unicamente le regioni richiedenti.

È infatti in gioco il ruolo complessivamente svolto dal Sistema d’istruzione, fattore essenziale di promozione dell’unità culturale del Paese e di uguaglianza fra i cittadini, il cui diritto a un’istruzione di qualità va garantito a prescindere dal territorio di residenza. Mettere in discussione il carattere unitario e nazionale del sistema d’istruzione renderebbe meno efficace l’azione di contrasto e di superamento delle disuguaglianze e degli squilibri esistenti fra le diverse aree territoriali.

Al riguardo, raccogliendo l’invito in tal senso del Consigliere Galoppi, ci siamo impegnati a fornire alla Presidenza del Senato la documentazione in nostro possesso che attesta le più evidenti criticità attualmente rilevabili, sottolineando come l’esercizio di ulteriori e particolari condizioni di autonomia vada inteso correttamente come opportunità di ogni Regione di incrementare in base a proprie specifiche esigenze le prestazioni che lo Stato è tenuto a garantire in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale.

Abbiamo sottolineato come l’obiettivo di “salvaguardare l’unità e l’identità culturale del Sistema nazionale di istruzione e ricerca, garantendo un sistema di reclutamento uniforme, lo status giuridico di tutto il personale regolato dal CCNL, e la tutela della unitarietà degli ordinamenti statali, dei curricoli e del sistema di governo delle istituzioni scolastiche autonome” costituisca impegno sottoscritto in modo esplicito dal Governo, al suo massimo livello di rappresentanza, nell’intesa di palazzo Chigi del 24 aprile scorso.

Esprimiamo soddisfazione per la disponibilità e la grande attenzione manifestate nel corso dell’incontro da parte del Consigliere Galoppi, che si è impegnato a riferire puntualmente i contenuti dell’incontro alla Presidente del Senato, informando inoltre che sulla complessa materia oggetto del confronto è già in corso, da parte del Presidente Casellati e del Presidente Fico, un approfondimento tecnico giuridico anche per quanto riguarda gli aspetti procedurali.

L’articolo Sindacati, fermare regionalizzazione differenziata sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso ordinario infanzia e primaria: bando quasi pronto. Leggera diminuzione posti, nuovi requisiti di accesso

Commenti disabilitati su Concorso ordinario infanzia e primaria: bando quasi pronto. Leggera diminuzione posti, nuovi requisiti di accesso

A scuola durante la pausa natalizia: a Roma 18 gli istituti che aderiscono

Commenti disabilitati su A scuola durante la pausa natalizia: a Roma 18 gli istituti che aderiscono

Graduatorie di istituto: ancora nulla di deciso su aggiornamento. Come si calcola, eventualmente, il servizio

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto: ancora nulla di deciso su aggiornamento. Come si calcola, eventualmente, il servizio

Sciopero clima, USB: no assenze giustificate, tolgono possibilità di protesta

Commenti disabilitati su Sciopero clima, USB: no assenze giustificate, tolgono possibilità di protesta

Concorso straordinario abilitante: ecco come sarà la prova per docenti con tre anni di servizio in scuola paritaria, IeFP, misto

Commenti disabilitati su Concorso straordinario abilitante: ecco come sarà la prova per docenti con tre anni di servizio in scuola paritaria, IeFP, misto

Concorso docenti e studenti Indicibili (in)canti, domande entro 11 maggio

Commenti disabilitati su Concorso docenti e studenti Indicibili (in)canti, domande entro 11 maggio

Il Dirigente Scolastico può rifiutarsi di rendere pubblico il Documento di Valutazione dei Rischi?

Commenti disabilitati su Il Dirigente Scolastico può rifiutarsi di rendere pubblico il Documento di Valutazione dei Rischi?

Alternanza scuola-lavoro. Carta diritti e doveri studenti, parere favorevole del Consiglio di Stato con osservazioni. Ecco quali

Commenti disabilitati su Alternanza scuola-lavoro. Carta diritti e doveri studenti, parere favorevole del Consiglio di Stato con osservazioni. Ecco quali

Decreto scuola: ecco tutti gli emendamenti approvati, da anno in corso a sostegno senza titolo [DOCUMENTO UFFICIALE]

Commenti disabilitati su Decreto scuola: ecco tutti gli emendamenti approvati, da anno in corso a sostegno senza titolo [DOCUMENTO UFFICIALE]

TFS per pensione quota 100: ecco quando dopo 24 mesi

Commenti disabilitati su TFS per pensione quota 100: ecco quando dopo 24 mesi

Quante volte sono stati assunti DSGA senza laurea? Lettera

Commenti disabilitati su Quante volte sono stati assunti DSGA senza laurea? Lettera

Il docente trasferito con preferenza sintetica su distretto, può partecipare alla mobilità chiedendo scuola specifica del distretto di titolarità?

Commenti disabilitati su Il docente trasferito con preferenza sintetica su distretto, può partecipare alla mobilità chiedendo scuola specifica del distretto di titolarità?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti