“Senza sostegno”, lunedì 25 novembre su Report. Avv. Miceli: 65.000 posti ai precari, spesso senza titolo. Miur rispetti sentenza TAR

Si tratta dei cosiddetti “posti in deroga”, che gli Uffici Scolastici attribuiscono come supplenze al 30 giugno, spesso in seguito ai ricorsi delle famiglie. Qui i dati per provincia per l’a.s. 2019/20.

E ancora, nell’a.s. 2019/20 10mila posti di sostegno non sono stati assegnati in ruolo perché non c’erano docenti nelle graduatorie.

Tutti posti assegnati a supplenza, spesso a docenti privi di specializzazione e dunque della preparazione necessaria per un insegnamento così complesso.

Nel corso della puntata sarà intervistato l’Avvocato Walter Miceli del Foro di Palermo, che da anni si spende per la causa attraverso l’iniziativa gratuita ‘Sostegno, non un’ora in meno!

e che già nel 2018 ha ottenuto al TAR un’importante vittoria insieme all’Avv. Fabio Ganci: il Giudice con sentenza passata in giudicato ha stabilito che il Ministero dell’Istruzione ha l’obbligo di attivare il numero di posti di sostegno in base all’effettiva esigenza degli alunni disabili e deve rilevare con precisione il fabbisogno su tutto il territorio nazionale per assicurare non solo il diritto all’istruzione e all’integrazione agli alunni disabili, ma anche la continuità didattica attraverso un organico stabile e specializzato.

Sentenza violata dai Governi nel frattempo insediati, con le conseguenze oggi sotto gli occhi di tutti.

65.000 posti vacanti assegnati sistematicamente a precari, spesso senza il titolo di specializzazione – spiega l’Avv. Miceli –  equivalgono a ridurre il sostegno didattico ad un vuoto simulacro di ottemperanza formale alla normativa.”

Il diritto all’istruzione viene così garantito? E questo sistema emergenziale quanto pesa sulle casse dello Stato?

Il problema per la prima volta in prima serata su RAI3 alle 21.20 di lunedì 25 novembre.

L’articolo “Senza sostegno”, lunedì 25 novembre su Report. Avv. Miceli: 65.000 posti ai precari, spesso senza titolo. Miur rispetti sentenza TAR sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti