Scuole Polo per l’inclusione, quante ne vanno individuate e quali compiti svolgono. Nota Miur

Nella nota si evidenziano sia gli elementi continuità rafforzati dal succitato decreto sia gli elementi di innovazione.

ELEMENTI DI CONTINUITÀ

Il decreto conferma il ruolo strategico della collaborazione tra istituzioni pubbliche, private e famiglie. Non a caso il D.lgs. rafforza i luoghi di confronto e partecipazione sia per le decisioni di carattere generale si per quelle riguardanti la definizione del progetto individuale.

Al fine suddetto, sono state istituite le Scuole Polo.

SCUOLE POLO

Le scuole polo hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio  per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione.

Al fine suddetto, ogni scuola polo si relaziona con i vari gruppi per l’inclusione (GLIR, GIT, GLI, CTS e CTI).

E’ prevista l’istituzione di una scuola polo per ogni ambito territoriale, individuata dalle scuole del medesimo ambito, in rete o individualmente, in continuità con quanto stabilito in merito alle scuole polo per la formazione.

Queste, a titolo esemplificativo, le azioni che la scuola polo può attivare:

  • orientamento scolastico;
  • individuazione e diffusione modelli didattici e organizzativi considerati efficaci per l’inclusione;
  • attività di formazione/informazione rivolte sia al personale scolastico sia agli stakeholder, in collaborazione con la scuola per la formazione;
  • consulenza e supporto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • istituzione di gruppi di ricerca e sperimentazione tra docenti e/o con personale di altre amministrazioni (sanità, sociale …);
  • proposte di ampliamento dell’offerta formativa per l’ambito territoriale anche in orario extracurricolare;
  • rilevazione dei bisogni formativi di ambito e valorizzazione delle professionalità anche in un’ottica di utilizzo in rete.

Le scuole polo, conclude la nota, operano in sinergia con tutte le altre istituzioni scolastiche dell’ambito, in presenza o meno di una rete formalizzata.

nota Miur

L’articolo Scuole Polo per l’inclusione, quante ne vanno individuate e quali compiti svolgono. Nota Miur sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Cattedre disponibili per il trasferimento: solo quelle vacanti nell’organico dell’autonomia

Commenti disabilitati su Cattedre disponibili per il trasferimento: solo quelle vacanti nell’organico dell’autonomia

Supplenze da GaE, graduatorie di istituto e MAD: sanzioni per rinuncia, mancato presa servizio o abbandono

Commenti disabilitati su Supplenze da GaE, graduatorie di istituto e MAD: sanzioni per rinuncia, mancato presa servizio o abbandono

ATA 24 mesi Graduatorie permanenti: criteri di calcolo del servizio. Guida alla compilazione online

Commenti disabilitati su ATA 24 mesi Graduatorie permanenti: criteri di calcolo del servizio. Guida alla compilazione online

Concorsi Università, Miur: sottoscritto accordo con ANAC per assicurare trasparenza

Commenti disabilitati su Concorsi Università, Miur: sottoscritto accordo con ANAC per assicurare trasparenza

Segretaria scolastica arrestata: aveva prelevato 160mila euro per comprare vestiti e fiori

Commenti disabilitati su Segretaria scolastica arrestata: aveva prelevato 160mila euro per comprare vestiti e fiori

Giorno del ricordo, 10 febbraio: CNDDU propone a scuole di rinnovare memoria delle foibe

Commenti disabilitati su Giorno del ricordo, 10 febbraio: CNDDU propone a scuole di rinnovare memoria delle foibe

Sicurezza scuola, Gallo (M5S): pronti a esaminare legge su edilizia

Commenti disabilitati su Sicurezza scuola, Gallo (M5S): pronti a esaminare legge su edilizia

Coronavirus, scuole chiuse AGGIORNAMENTO: stop anche a Cremona. Tutte le scuole chiuse in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. FaQ virus

Commenti disabilitati su Coronavirus, scuole chiuse AGGIORNAMENTO: stop anche a Cremona. Tutte le scuole chiuse in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. FaQ virus

Rimborso abbonamento trasporti COVID-19: si possono avere indietro i soldi?

Commenti disabilitati su Rimborso abbonamento trasporti COVID-19: si possono avere indietro i soldi?

Stop sperimentazione riapertura scuole in Piemonte, violerebbe le norme. Tiramani, andiamo avanti

Commenti disabilitati su Stop sperimentazione riapertura scuole in Piemonte, violerebbe le norme. Tiramani, andiamo avanti

Concorso straordinario: percorso non agevolato ai fini solo abilitativi per docenti di ruolo. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso straordinario: percorso non agevolato ai fini solo abilitativi per docenti di ruolo. Lettera

USB Scuola: dopo più di un anno i precari attendono ancora la stabilizzazione

Commenti disabilitati su USB Scuola: dopo più di un anno i precari attendono ancora la stabilizzazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti