Scuole Polo per l’inclusione, quante ne vanno individuate e quali compiti svolgono. Nota Miur

Nella nota si evidenziano sia gli elementi continuità rafforzati dal succitato decreto sia gli elementi di innovazione.

ELEMENTI DI CONTINUITÀ

Il decreto conferma il ruolo strategico della collaborazione tra istituzioni pubbliche, private e famiglie. Non a caso il D.lgs. rafforza i luoghi di confronto e partecipazione sia per le decisioni di carattere generale si per quelle riguardanti la definizione del progetto individuale.

Al fine suddetto, sono state istituite le Scuole Polo.

SCUOLE POLO

Le scuole polo hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio  per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione.

Al fine suddetto, ogni scuola polo si relaziona con i vari gruppi per l’inclusione (GLIR, GIT, GLI, CTS e CTI).

E’ prevista l’istituzione di una scuola polo per ogni ambito territoriale, individuata dalle scuole del medesimo ambito, in rete o individualmente, in continuità con quanto stabilito in merito alle scuole polo per la formazione.

Queste, a titolo esemplificativo, le azioni che la scuola polo può attivare:

  • orientamento scolastico;
  • individuazione e diffusione modelli didattici e organizzativi considerati efficaci per l’inclusione;
  • attività di formazione/informazione rivolte sia al personale scolastico sia agli stakeholder, in collaborazione con la scuola per la formazione;
  • consulenza e supporto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • istituzione di gruppi di ricerca e sperimentazione tra docenti e/o con personale di altre amministrazioni (sanità, sociale …);
  • proposte di ampliamento dell’offerta formativa per l’ambito territoriale anche in orario extracurricolare;
  • rilevazione dei bisogni formativi di ambito e valorizzazione delle professionalità anche in un’ottica di utilizzo in rete.

Le scuole polo, conclude la nota, operano in sinergia con tutte le altre istituzioni scolastiche dell’ambito, in presenza o meno di una rete formalizzata.

nota Miur

L’articolo Scuole Polo per l’inclusione, quante ne vanno individuate e quali compiti svolgono. Nota Miur sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

In Italia solo le lauree scientifiche sono utili per trovare lavoro

Commenti disabilitati su In Italia solo le lauree scientifiche sono utili per trovare lavoro

Video notizie: Azzolina, concorso per titoli ritarderebbe assunzioni. Altri 12 giorni extra permessi 104. Lavoro agile ATA fino al 17 maggio

Commenti disabilitati su Video notizie: Azzolina, concorso per titoli ritarderebbe assunzioni. Altri 12 giorni extra permessi 104. Lavoro agile ATA fino al 17 maggio

Didattica a distanza, culpa in vigilando per alunni inadempienti. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, culpa in vigilando per alunni inadempienti. Lettera

Registro elettronico, garantisce privacy studenti? Il Garante interroga una scuola

Commenti disabilitati su Registro elettronico, garantisce privacy studenti? Il Garante interroga una scuola

Personale ATA: come si sostituiscono colleghi in ferie e permesso 104/92

Commenti disabilitati su Personale ATA: come si sostituiscono colleghi in ferie e permesso 104/92

Domande invalidità civile, semplificazione procedura. Messaggio Inps

Commenti disabilitati su Domande invalidità civile, semplificazione procedura. Messaggio Inps

Stipendio, confronto con Paesi UE: differenze sino a 37mila euro

Commenti disabilitati su Stipendio, confronto con Paesi UE: differenze sino a 37mila euro

Coronavirus, chiuse tutte le scuole anche in Emilia Romagna. Misure dell’ordinanza

Commenti disabilitati su Coronavirus, chiuse tutte le scuole anche in Emilia Romagna. Misure dell’ordinanza

Coronavirus, ascoltiamo gli scienziati prima di parlare di rientro a scuola. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, ascoltiamo gli scienziati prima di parlare di rientro a scuola. Lettera

Sì ai PAS sul sostegno. Lettera

Commenti disabilitati su Sì ai PAS sul sostegno. Lettera

Concorso ordinario secondaria, via alle iscrizioni. Ecco il percorso per presentare domande

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, via alle iscrizioni. Ecco il percorso per presentare domande

Formazione docenti: indicazioni Miur. Tra le priorità Ed. civica, inclusione alunni disabili

Commenti disabilitati su Formazione docenti: indicazioni Miur. Tra le priorità Ed. civica, inclusione alunni disabili

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti