Scuole Polo per l’inclusione, quante ne vanno individuate e quali compiti svolgono. Nota Miur

Nella nota si evidenziano sia gli elementi continuità rafforzati dal succitato decreto sia gli elementi di innovazione.

ELEMENTI DI CONTINUITÀ

Il decreto conferma il ruolo strategico della collaborazione tra istituzioni pubbliche, private e famiglie. Non a caso il D.lgs. rafforza i luoghi di confronto e partecipazione sia per le decisioni di carattere generale si per quelle riguardanti la definizione del progetto individuale.

Al fine suddetto, sono state istituite le Scuole Polo.

SCUOLE POLO

Le scuole polo hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio  per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione.

Al fine suddetto, ogni scuola polo si relaziona con i vari gruppi per l’inclusione (GLIR, GIT, GLI, CTS e CTI).

E’ prevista l’istituzione di una scuola polo per ogni ambito territoriale, individuata dalle scuole del medesimo ambito, in rete o individualmente, in continuità con quanto stabilito in merito alle scuole polo per la formazione.

Queste, a titolo esemplificativo, le azioni che la scuola polo può attivare:

  • orientamento scolastico;
  • individuazione e diffusione modelli didattici e organizzativi considerati efficaci per l’inclusione;
  • attività di formazione/informazione rivolte sia al personale scolastico sia agli stakeholder, in collaborazione con la scuola per la formazione;
  • consulenza e supporto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • istituzione di gruppi di ricerca e sperimentazione tra docenti e/o con personale di altre amministrazioni (sanità, sociale …);
  • proposte di ampliamento dell’offerta formativa per l’ambito territoriale anche in orario extracurricolare;
  • rilevazione dei bisogni formativi di ambito e valorizzazione delle professionalità anche in un’ottica di utilizzo in rete.

Le scuole polo, conclude la nota, operano in sinergia con tutte le altre istituzioni scolastiche dell’ambito, in presenza o meno di una rete formalizzata.

nota Miur

L’articolo Scuole Polo per l’inclusione, quante ne vanno individuate e quali compiti svolgono. Nota Miur sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso a cattedra straordinario, corso di preparazione. Con simulatore

Commenti disabilitati su Concorso a cattedra straordinario, corso di preparazione. Con simulatore

Docente avrebbe pronunciato frasi contro immigrati, “stavamo trattando il testo argomentativo”. Aperta istruttoria

Commenti disabilitati su Docente avrebbe pronunciato frasi contro immigrati, “stavamo trattando il testo argomentativo”. Aperta istruttoria

Video lezioni di fisica da utilizzare per didattica online

Commenti disabilitati su Video lezioni di fisica da utilizzare per didattica online

Sport nelle scuole primarie, Comune Monza approva delibera

Commenti disabilitati su Sport nelle scuole primarie, Comune Monza approva delibera

Lorenzo Fioramonti, il Ministro che la Germania ci invidia

Commenti disabilitati su Lorenzo Fioramonti, il Ministro che la Germania ci invidia

IeFP Toscana, Grieco (assessore): “Figure più aderenti al mercato del lavoro”

Commenti disabilitati su IeFP Toscana, Grieco (assessore): “Figure più aderenti al mercato del lavoro”

Congedo parentale annulla i permessi riconosciuti dalla 104. Sentenza

Commenti disabilitati su Congedo parentale annulla i permessi riconosciuti dalla 104. Sentenza

Liceo scientifico per gli sport invernali, Miur: al via a Pievepelago

Commenti disabilitati su Liceo scientifico per gli sport invernali, Miur: al via a Pievepelago

Scuole paritarie cattoliche attendono modifiche al decreto rilancio

Commenti disabilitati su Scuole paritarie cattoliche attendono modifiche al decreto rilancio

Germania ripristina lockdown, scuole chiuse in alcuni distretti

Commenti disabilitati su Germania ripristina lockdown, scuole chiuse in alcuni distretti

Vacca (M5S): su graduatorie di istituto pronta soluzione parlamentare

Commenti disabilitati su Vacca (M5S): su graduatorie di istituto pronta soluzione parlamentare

Concorso Dsga, anomalie in Lombardia e conclusione procedure: Villani (M5S) presenta interrogazione

Commenti disabilitati su Concorso Dsga, anomalie in Lombardia e conclusione procedure: Villani (M5S) presenta interrogazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti