Scuole all’estero, no a trasferimenti tra sedi estere e mobilità solo d’ufficio. Il dissenso dei sindacati

Le OO.SS., tramite un comunicato unitario, hanno espresso la loro netta contrarietà all’emanazione di un decreto direttoriale sui summenzionati trasferimenti, che esclude qualsiasi trattativa.

I sindacati, inoltre, giudicano negativamente la disposizione secondo cui i trasferimenti avvengono solo d’ufficio, escludendo qualsiasi movimento tra sedi estere.

Il comunicato: 

Si è svolto in data odierna il previsto incontro delle OO. SS. scuola con la Delegazione del Maeci/Miur presieduta dal Cons. Leg. Roberto Nocella, Capo ufficio V della DGSP, con all’odg le disposizioni applicative contenute negli artt. 21 e 35 del decreto legislativo n. 64 del 13 aprile 2017, relative ai trasferimenti d’ufficio e a domanda per il personale in servizio all’estero.

I rappresentanti del Maeci hanno illustrato i contenuti del decreto e della circolare applicativa a firma del Direttore Gen. della DGSP, per il 2017/18, che riguardano esclusivamente i trasferimenti d’ufficio per gravi motivi o per soppressione di posto per il personale in servizio nelle scuole, nei corsi e nei lettorati e i criteri della mobilità d’ufficio e a domanda per il personale in servizio nelle scuole europee. Le scriventi OO.SS. hanno espresso il proprio dissenso all’emanazione di un provvedimento direttoriale sulla mobilità all’estero, che esclude ancora una volta il confronto contrattuale su materie pattizie come la mobilità.

Le OO.SS. hanno inoltre evidenziato notevoli contraddizioni presenti del testo proposto, che non garantisce, al contrario di quanto previsto dal decreto legislativo n. 64, né i trasferimenti dalle sedi particolarmente disagiate e neanche la mobilità all’interno della stessa circoscrizione consolare, pur senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione del Maeci. In conclusione le OO.SS. scuola hanno rappresentato alla delegazione MAECI/MIUR che l’emanazione di provvedimenti unilaterali in materia di mobilità rischia di determinare gravi contenziosi giudiziali da parte del personale interessato, con inevitabili ritardi per le successive procedure di nomina per il 201/18 e incalcolabili conseguenze per l’inizio delle lezioni nelle istituzioni scolastiche all’estero per il prossimo anno scolastico.

Roma 17 luglio 2017

 

L’articolo Scuole all’estero, no a trasferimenti tra sedi estere e mobilità solo d’ufficio. Il dissenso dei sindacati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Essere disability manager oggi, nel mondo del lavoro

Commenti disabilitati su Essere disability manager oggi, nel mondo del lavoro

Stabilizzazioni al palo in Campania

Commenti disabilitati su Stabilizzazioni al palo in Campania

Sciopero in Sardegna, diverse scuole chiuse e niente prove Invalsi

Commenti disabilitati su Sciopero in Sardegna, diverse scuole chiuse e niente prove Invalsi

Graduatorie di Istituto, Anief: riaperti termini adesione ricorso inserimento in II fascia diplomati ITP

Commenti disabilitati su Graduatorie di Istituto, Anief: riaperti termini adesione ricorso inserimento in II fascia diplomati ITP

Concorso dirigenti scolastici, i posti a bando saranno 2.425. Fedeli: a giorni il via

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici, i posti a bando saranno 2.425. Fedeli: a giorni il via

Coronavirus, assegniamo ai nostri alunni non i soliti “compiti a casa”, ma compiti autentici, fattibili, creativi. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, assegniamo ai nostri alunni non i soliti “compiti a casa”, ma compiti autentici, fattibili, creativi. Lettera

Casa (M5S): conferma organici per 2020/21 mette al centro valori inclusione

Commenti disabilitati su Casa (M5S): conferma organici per 2020/21 mette al centro valori inclusione

Italiani: usano troppo contante

Commenti disabilitati su Italiani: usano troppo contante

Istituto di Padova ricerca docente A041 per supplenza breve

Commenti disabilitati su Istituto di Padova ricerca docente A041 per supplenza breve

Personale laureato con esperienza – LATINA

Commenti disabilitati su Personale laureato con esperienza – LATINA

Per consentire ai figli con disabilità pari opportunità di accesso

Commenti disabilitati su Per consentire ai figli con disabilità pari opportunità di accesso

Servizi educativi, Sud Italia in fondo alla classifica

Commenti disabilitati su Servizi educativi, Sud Italia in fondo alla classifica

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti