Scuola, riparte l’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri

strani“Il compito centrale della scuola è quello di formare i futuri cittadini – ha spiegato il Ministro Lorenzo Fioramonti -. Se il ruolo della scuola viene meno, si pregiudica il futuro di un intero Paese. Per generazioni e generazioni. Per questo è necessario garantire a tutti i giovani un percorso di studio ed educativo e formare nuovi cittadini istruiti, responsabili, consapevoli. L’integrazione diventa allora determinante. Dobbiamo assicurare equità a tutti i ragazzi. La scuola ha il dovere di saper individuare e valorizzare talenti che, per mancanza di opportunità, rischiano di passare inosservati. Occorre tirare fuori le potenzialità, le capacità, le intelligenze. Perché è di queste intelligenze che ha bisogno la nostra società per crescere”.

L’Osservatorio è un organo di consultazione. Tra i suoi compiti, quello di trovare soluzioni per un adeguamento delle politiche di integrazione alle reali esigenze di una scuola sempre più multiculturale e in costante trasformazione.

“Dopo due anni è tornato a riunirsi al MIUR l’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. Con un messaggio chiaro: la scuola è aperta a tutti e inclusiva. Come Governo e come Ministero dobbiamo e vogliamo perciò dare attenzione anche a tutti gli alunni con cittadinanza non italiana, attuando pienamente il principio dell’inclusione”, ha dichiarato la Sottosegretaria Lucia Azzolina.

“La politica, quando si occupa di pubblica istruzione, di scuola e quindi di  bambini, di ragazzi,  deve avere più coraggio e non limitarsi a seguire il senso comune formale – ha aggiunto il Sottosegretario Giuseppe De Cristofaro -. La crisi economica ha prodotto povertà e disuguaglianza, i dati della povertà educativa ci dicono che è necessaria una grande operazione di ricostruzione culturale e si deve partire dalla scuola pubblica, dal sistema dell’istruzione pubblico e statale in primis. La scuola italiana è una gigantesca infrastruttura civile, un enorme pilastro di democrazia e ha bisogno di essere sostenuta con risorse economiche e umane per formare non solo bravi studenti ma cittadini consapevoli”.

L’Osservatorio è tornato a riunirsi in una data non casuale, perché fa seguito al Terzo Summit Nazionale delle Diaspore (il 14 dicembre). I lavori sono stati animati da una tavola rotonda sulle tematiche legate alla migrazione, moderata dal conduttore televisivo Massimo Bernardini. Il dibattito è stato aperto dalla giornalista Marta Nicoletti. Ha partecipato all’incontro anche lo scrittore Eraldo Affinati. Nel corso del confronto, è stato presentato il dossier “L’Africa Mediata – Come fiction, tv, stampa e social raccontano il continente in Italia”, realizzato da Amref Italia insieme all’Osservatorio di Pavia. Una raccolta di dati, qualitativi e quantitativi, sui media italiani e su come questi abbiano rappresentato l’Africa e gli africani nel primo semestre di quest’anno.

I dati sugli alunni con cittadinanza non italiana:

https://bit.ly/35xVqji

L’articolo Scuola, riparte l’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mobilità 2019/20, quando e come revocare domanda inoltrata

Commenti disabilitati su Mobilità 2019/20, quando e come revocare domanda inoltrata

Concorso con prova orale con studio di caso per docenti specializzati sostegno. Casa (M5S): occasione per approvarlo Decreto Rilancio

Commenti disabilitati su Concorso con prova orale con studio di caso per docenti specializzati sostegno. Casa (M5S): occasione per approvarlo Decreto Rilancio

Maturità 2020: prove, materie, colloquio, commissione. Tutte le info [Lo speciale]

Commenti disabilitati su Maturità 2020: prove, materie, colloquio, commissione. Tutte le info [Lo speciale]

Iscrizioni scuola, Azzolina: non si scelga in base alle mode. Un occhio anche al mercato del lavoro

Commenti disabilitati su Iscrizioni scuola, Azzolina: non si scelga in base alle mode. Un occhio anche al mercato del lavoro

Fine anno didattico: il bimbetto dove lo metto

Commenti disabilitati su Fine anno didattico: il bimbetto dove lo metto

La scuola al tempo del coronavirus. Lettera

Commenti disabilitati su La scuola al tempo del coronavirus. Lettera

40mila i precari interessati ai “percorsi abilitanti selettivi”

Commenti disabilitati su 40mila i precari interessati ai “percorsi abilitanti selettivi”

Coronavirus, riaprono le scuole in Cina dopo un mese e mezzo

Commenti disabilitati su Coronavirus, riaprono le scuole in Cina dopo un mese e mezzo

De Carli (Popolo della famiglia): inaccettabile didattica a metà che ricadrebbe unicamente sulle famiglie

Commenti disabilitati su De Carli (Popolo della famiglia): inaccettabile didattica a metà che ricadrebbe unicamente sulle famiglie

Azzolina, addio classi pollaio col Recovery fund

Commenti disabilitati su Azzolina, addio classi pollaio col Recovery fund

Serafini (Snals): tempi concorsi docenti siano rispettati, dal 7 gennaio parliamo di abilitazione docenti e valorizzazione ATA [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Serafini (Snals): tempi concorsi docenti siano rispettati, dal 7 gennaio parliamo di abilitazione docenti e valorizzazione ATA [INTERVISTA]

Accesso diretto a TFA sostegno o PAS che valorizzi esperienza. Lettera

Commenti disabilitati su Accesso diretto a TFA sostegno o PAS che valorizzi esperienza. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti