Scuola deve tornare alla funzione educante e non correre dietro alle mode del momento. Lettera

L’autonomia scolastica ha, di fatto decretato l’abdicazione della scuola ad altri ruoli, non più a quello di essere il luogo per eccellenza della cultura, della formazione e dell’educazione delle nuove generazioni.

La scuola deve credere in se stessa, deve tornare alla sua funzione formante ed educante e non correre dietro alle mille mode culturali del momento e dietro a progetti e sperimentazioni mirabolanti che non fanno altro che distogliere lo sguardo dall’eccessivo degrado culturale in cui la scuola è sprofondata.

Nella scuola dell’autonomia si è dato ampio spazio ad una sorta di ipermercato dell’istruzione, che non fa altro che allontanare gli studenti dagli standard formativi che servono agli studenti stessi.

Essi devono essere in grado di aver acquisito le quattro abilità di base, di avere un domani, al termine della scuola superiore e dell’Università, gli strumenti necessari per sapersi orientare nel mondo del lavoro. Invece la scuola dell’autonomia ha creato solo una sanguinosa “guerra” tra le istituzioni scolastiche che corrono dietro ai progetti che creano business più che ai bisogni reali, veri ed autentici degli studenti.

Il PTOF delle scuole altro non è diventato che un calderone pieno di iniziative, progetti di tutte le specie e fatture, che deve presentare ciò che la scuola fa e vuole fare, con idee scintillanti e spesso lontane dagli obiettivi che gli studenti devono raggiungere per superare brillantemente un concorso e poi cercare di entrare nel mondo delle professioni.

L’autonomia ha generato la frantumazione dell’istruzione, la parcellizzazione del sapere disciplinare, trasformandola in un’istruzione ideologizzata, una scatola piena di cose da realizzare ma poco concrete e aderenti alla “vera” realtà scolastica.

Si è andata realizzando, insomma (nei meandri più reconditi del verbo dell’autonomia scolastica) un’aziendalizzazione nascosta dell’istruzione in nome di un dio che attrae molto e fa aprire gli occhi anche ai non vedenti: il denaro.

L’articolo Scuola deve tornare alla funzione educante e non correre dietro alle mode del momento. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, in Cina tornano a scuola 100mln di studenti, ma restano rigide le misure anti contagio

Commenti disabilitati su Coronavirus, in Cina tornano a scuola 100mln di studenti, ma restano rigide le misure anti contagio

Supplenza non assegnata per volontà di un genitore! Lettera

Commenti disabilitati su Supplenza non assegnata per volontà di un genitore! Lettera

Family Act: assegno universale per i figli, congedi e contributi per i nidi

Commenti disabilitati su Family Act: assegno universale per i figli, congedi e contributi per i nidi

Dichiarazione redditi, 730 precompilato: accettazione/integrazione e invio. Info e video

Commenti disabilitati su Dichiarazione redditi, 730 precompilato: accettazione/integrazione e invio. Info e video

Coronavirus, FGU Milano e Brianza: scuole vanno chiuse

Commenti disabilitati su Coronavirus, FGU Milano e Brianza: scuole vanno chiuse

Docenti terza fascia: chiediamo doppio canale di assunzione permanente

Commenti disabilitati su Docenti terza fascia: chiediamo doppio canale di assunzione permanente

Beta test riapertura scuole: individuate 6 strutture per progettare la ripartenza

Commenti disabilitati su Beta test riapertura scuole: individuate 6 strutture per progettare la ripartenza

Classi di concorso in esubero: elenchi degli Ambiti Territoriali

Commenti disabilitati su Classi di concorso in esubero: elenchi degli Ambiti Territoriali

No a regionalizzazione; unità d’Italia conquistata con il sangue. Lettera

Commenti disabilitati su No a regionalizzazione; unità d’Italia conquistata con il sangue. Lettera

Trasferimento da sostegno a posto comune: si dispone su cattedra che non può essere “mista”

Commenti disabilitati su Trasferimento da sostegno a posto comune: si dispone su cattedra che non può essere “mista”

Scuole pugliesi aperte anche il pomeriggio per attività gestite dagli studenti

Commenti disabilitati su Scuole pugliesi aperte anche il pomeriggio per attività gestite dagli studenti

Assegnazioni provvisorie, come esprimere le preferenze per ricongiungimento familiare

Commenti disabilitati su Assegnazioni provvisorie, come esprimere le preferenze per ricongiungimento familiare

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti