Scoperta la proteina Tzap timer dell’invecchiamento e controllore nei processi legati ai tumori

Scoperta la proteina Tzap timer dell’invecchiamento e controllore nei processi legati ai tumori

Commenti disabilitati su Scoperta la proteina Tzap timer dell’invecchiamento e controllore nei processi legati ai tumori

Scoperto il timer molecolare dell’invecchiamento: si tratta della proteina Tzap, che si lega alle estremità’ dei cromosomi delle cellule agendo come un vero e proprio ‘barbiere’ per regolarne la lunghezza. La scoperta, che potrà aiutare a controllare i processi di degenerazione cellulare legati all’età e ai tumori, è pubblicata sulla rivista Science dal gruppo dell’italiano Eros Lazzerini Denchi, dello Scripps Research Institute di La Jolla, in California.

Le estremità dei cromosomi, i cosiddetti telomeri, ”rappresentano l’orologio della cellula”, spiega Lazzerini Denchi. ”Noi nasciamo con i telomeri di una certa lunghezza e, ogni volta che la cellula si divide, i telomeri si accorciano un po’. Quando diventano troppo corti, la cellula non può più dividersi” e inizia così il processo di invecchiamento. ”Questo orologio cellulare – sottolinea l’esperto – deve essere finemente regolato”, per due motivi: da un lato, deve permettere un numero sufficiente di divisioni cellulari per garantire lo sviluppo dei diversi tessuti dell’organismo e il loro rinnovo; dall’altro lato, invece, deve evitare che avvenga una proliferazione incontrollata, tipica delle cellule tumorali.

La chiave di tutto è la proteina Tzap, ”che determina la lunghezza massima dei telomeri – precisa Lazzerini Denchi – permettendo alla cellula di proliferare, ma non troppo”. Come un premuroso barbiere, Tzap si lega ai telomeri che restano un po’ troppo lunghi e li regola, dando una ‘spuntatina’ solo quando necessario per evitare che aprano la strada al cancro.

L’articolo su Science

L’articolo Scoperta la proteina Tzap timer dell’invecchiamento e controllore nei processi legati ai tumori proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Sonda Cassini, ecco le prime foto di Saturno: il pianeta con gli anelli mai visto così da vicino

Commenti disabilitati su Sonda Cassini, ecco le prime foto di Saturno: il pianeta con gli anelli mai visto così da vicino

Alpi, lo studio italiano rivela: “I ghiacciai contengono sostanze radioattive e metalli pesanti. Colpa delle attività umane”

Commenti disabilitati su Alpi, lo studio italiano rivela: “I ghiacciai contengono sostanze radioattive e metalli pesanti. Colpa delle attività umane”

Spazio, è online e pubblica la più grande enciclopedia sui pianeti ‘alieni’

Commenti disabilitati su Spazio, è online e pubblica la più grande enciclopedia sui pianeti ‘alieni’

Giornata mondiale Aids, in Europa un sieropositivo su 7 ignaro del contagio da Hiv. In Sudafrica test su nuovo vaccino

Commenti disabilitati su Giornata mondiale Aids, in Europa un sieropositivo su 7 ignaro del contagio da Hiv. In Sudafrica test su nuovo vaccino

Caffè, piantagioni a rischio a causa del clima ma le api salveranno una delle bevande più bevute e benefiche

Commenti disabilitati su Caffè, piantagioni a rischio a causa del clima ma le api salveranno una delle bevande più bevute e benefiche

Alzheimer, fermata la malattia con la terapia genica. Esperimento condotto sui topi

Commenti disabilitati su Alzheimer, fermata la malattia con la terapia genica. Esperimento condotto sui topi

Il déjà-vu è come in Matrix. La ricerca: “Un antivirus del cervello per segnalare e risolvere la presenza di un conflitto”

Commenti disabilitati su Il déjà-vu è come in Matrix. La ricerca: “Un antivirus del cervello per segnalare e risolvere la presenza di un conflitto”

Alieni, ecco Fast il radiotelescopio più grande del mondo per cercare anche la vita extraterrestre

Commenti disabilitati su Alieni, ecco Fast il radiotelescopio più grande del mondo per cercare anche la vita extraterrestre

Cina da record nel “ritocco genetico”. “Può portare a vantaggi nazionali, da economia a sport”

Commenti disabilitati su Cina da record nel “ritocco genetico”. “Può portare a vantaggi nazionali, da economia a sport”

Lo squalo della Groenlandia: può superare i 400 anni. E’ il vertebrato più longevo

Commenti disabilitati su Lo squalo della Groenlandia: può superare i 400 anni. E’ il vertebrato più longevo

Rosetta, missione compiuta. La sonda è atterrata sulla cometa 67P: “Ottenuti risultati unici, forse irripetibili”

Commenti disabilitati su Rosetta, missione compiuta. La sonda è atterrata sulla cometa 67P: “Ottenuti risultati unici, forse irripetibili”

Tumori, lo studio italiano per impedire le metastasi bloccando la migrazione delle cellule tumorali nell’organismo

Commenti disabilitati su Tumori, lo studio italiano per impedire le metastasi bloccando la migrazione delle cellule tumorali nell’organismo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti