Scienza, team di paleontologi: “Gli uomini di Neanderthal sono stati i primi dentisti della storia: usavano ossi e fusti d’erba”

Scienza, team di paleontologi: “Gli uomini di Neanderthal sono stati i primi dentisti della storia: usavano ossi e fusti d’erba”

Commenti disabilitati su Scienza, team di paleontologi: “Gli uomini di Neanderthal sono stati i primi dentisti della storia: usavano ossi e fusti d’erba”

Curavano i problemi dentali. E lo facevano con “ossi e fusti d’erba” in modo da spingere molari e premolari dalle loro posizioni originali. Avevano, insomma, trovato un modo per tentare di trattare l’irritazione dentale. Gli uomini di Neanderthal sono stati, quindi, i primi dentisti della storia. La scoperta, pubblicata sul bollettino dell’Associazione Internazionale di Paleontologia, si deve a un team dell’università americana del Kansas, coordinato dall’antropologo David Frayer.

Gli antropologi si sono basati sulla scoperta di denti fossili che conservano le tracce di cure prestate ben 130.000 anni fa. Le scanalature, i graffi e piccole fratture nello smalto sono compatibili con un problema dentale.  Il team statunitense ha analizzato quattro denti provenienti dalla mandibola sinistra di un Neanderthaliano, dove sono state individuate molte tracce di manipolazione: un premolare e un molare sono stati ‘spinti’ dalle loro posizioni originali.

Tutto indica un tentativo di cura di un’irritazione: la scoperta conferma che questi uomini “erano in grado di modificare il loro ambiente personale utilizzando strumenti”. I denti, insieme ad altri fossili, sono stati scoperti più di 100 anni fa a Krapina, in Croazia, ma riesaminati solo negli ultimi anni.

Altro che primitivi: lo studio dimostra che gli uomini di Neanderthal probabilmente erano molto più abili e raffinati di quanto si pensi. Nel sito di Krapina, Frayer nel 2015 aveva trovato gioielli fabbricati con artigli di aquila. Inoltre padroneggiavano i rudimenti della botanica e della geografia. Usavano infatti un mix di erbe come medicinali e ‘facevano i turisti’ poiché avevano mete dove si recavano abitualmente.

L’articolo Scienza, team di paleontologi: “Gli uomini di Neanderthal sono stati i primi dentisti della storia: usavano ossi e fusti d’erba” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Antartide, c’è una “ferita” tra i ghiacci. L’esperto del Cnr: “Potrebbe formare un iceberg grande come la Liguria”

Commenti disabilitati su Antartide, c’è una “ferita” tra i ghiacci. L’esperto del Cnr: “Potrebbe formare un iceberg grande come la Liguria”

Intelligenza artificiale, non solo parole: un bot di Facebook ha imparato a sorridere e fare il broncio

Commenti disabilitati su Intelligenza artificiale, non solo parole: un bot di Facebook ha imparato a sorridere e fare il broncio

Vaccini, semplificare non paga. Basta un esperimento a smentire Zaccagnini

Commenti disabilitati su Vaccini, semplificare non paga. Basta un esperimento a smentire Zaccagnini

Terapia genica con staminali “efficace contro l’Ada-Scid, la sindrome dei bambini bolla”

Commenti disabilitati su Terapia genica con staminali “efficace contro l’Ada-Scid, la sindrome dei bambini bolla”

Premio Galeno 2016, vince ricerca italiana con cellule staminali: restituisce la vista dopo gravi ustioni alla cornea

Commenti disabilitati su Premio Galeno 2016, vince ricerca italiana con cellule staminali: restituisce la vista dopo gravi ustioni alla cornea

Fibrosi cistica, scoperta molecola capace di ricostruire sistema immunitari e ridurre processi infiammatori

Commenti disabilitati su Fibrosi cistica, scoperta molecola capace di ricostruire sistema immunitari e ridurre processi infiammatori

Droga, la vulnerabilità alle sostanze stupefacenti potrebbe essere genetica

Commenti disabilitati su Droga, la vulnerabilità alle sostanze stupefacenti potrebbe essere genetica

Terremoto Centro Italia, il sismologo dell’Ingv: “È come se l’Italia venisse tirata lungo l’Appennino”

Commenti disabilitati su Terremoto Centro Italia, il sismologo dell’Ingv: “È come se l’Italia venisse tirata lungo l’Appennino”

Disabilità: caro educatore, nessuno può toglierti la dignità

Commenti disabilitati su Disabilità: caro educatore, nessuno può toglierti la dignità

Alzheimer, “sbalzi d’umore possibili spie della malattia”. Avvocati, medici e insegnanti categorie che rischiano meno

Commenti disabilitati su Alzheimer, “sbalzi d’umore possibili spie della malattia”. Avvocati, medici e insegnanti categorie che rischiano meno

Alzheimer, “difetto genetico accelera il declino mentale”

Commenti disabilitati su Alzheimer, “difetto genetico accelera il declino mentale”

L’antenata Lucy morì “cadendo da un albero”. Il più famoso ominide sapeva “camminare eretta e perfino correre”

Commenti disabilitati su L’antenata Lucy morì “cadendo da un albero”. Il più famoso ominide sapeva “camminare eretta e perfino correre”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti