Scienza, team di paleontologi: “Gli uomini di Neanderthal sono stati i primi dentisti della storia: usavano ossi e fusti d’erba”

Scienza, team di paleontologi: “Gli uomini di Neanderthal sono stati i primi dentisti della storia: usavano ossi e fusti d’erba”

Commenti disabilitati su Scienza, team di paleontologi: “Gli uomini di Neanderthal sono stati i primi dentisti della storia: usavano ossi e fusti d’erba”

Curavano i problemi dentali. E lo facevano con “ossi e fusti d’erba” in modo da spingere molari e premolari dalle loro posizioni originali. Avevano, insomma, trovato un modo per tentare di trattare l’irritazione dentale. Gli uomini di Neanderthal sono stati, quindi, i primi dentisti della storia. La scoperta, pubblicata sul bollettino dell’Associazione Internazionale di Paleontologia, si deve a un team dell’università americana del Kansas, coordinato dall’antropologo David Frayer.

Gli antropologi si sono basati sulla scoperta di denti fossili che conservano le tracce di cure prestate ben 130.000 anni fa. Le scanalature, i graffi e piccole fratture nello smalto sono compatibili con un problema dentale.  Il team statunitense ha analizzato quattro denti provenienti dalla mandibola sinistra di un Neanderthaliano, dove sono state individuate molte tracce di manipolazione: un premolare e un molare sono stati ‘spinti’ dalle loro posizioni originali.

Tutto indica un tentativo di cura di un’irritazione: la scoperta conferma che questi uomini “erano in grado di modificare il loro ambiente personale utilizzando strumenti”. I denti, insieme ad altri fossili, sono stati scoperti più di 100 anni fa a Krapina, in Croazia, ma riesaminati solo negli ultimi anni.

Altro che primitivi: lo studio dimostra che gli uomini di Neanderthal probabilmente erano molto più abili e raffinati di quanto si pensi. Nel sito di Krapina, Frayer nel 2015 aveva trovato gioielli fabbricati con artigli di aquila. Inoltre padroneggiavano i rudimenti della botanica e della geografia. Usavano infatti un mix di erbe come medicinali e ‘facevano i turisti’ poiché avevano mete dove si recavano abitualmente.

L’articolo Scienza, team di paleontologi: “Gli uomini di Neanderthal sono stati i primi dentisti della storia: usavano ossi e fusti d’erba” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Buchi neri, italiane le Indiana Jones delle stelle. Il loro studio notato dalla Nasa

Commenti disabilitati su Buchi neri, italiane le Indiana Jones delle stelle. Il loro studio notato dalla Nasa

Ivrea, educatori in piazza. La metà perderà il lavoro

Commenti disabilitati su Ivrea, educatori in piazza. La metà perderà il lavoro

Alzheimer, tracciata la firma genetica: “Ecco perché la malattia inizia e si diffonde sempre allo stesso modo”

Commenti disabilitati su Alzheimer, tracciata la firma genetica: “Ecco perché la malattia inizia e si diffonde sempre allo stesso modo”

Dieta vegana ai bimbi, parla l’esperto: “Danneggia e compromette la salute”

Commenti disabilitati su Dieta vegana ai bimbi, parla l’esperto: “Danneggia e compromette la salute”

Sla, studi su proteine, staminali e geni: così avanza la ricerca. E grazie all’Ice bucket challenge raccolti 2,4 milioni

Commenti disabilitati su Sla, studi su proteine, staminali e geni: così avanza la ricerca. E grazie all’Ice bucket challenge raccolti 2,4 milioni

Trapianto midollo, “azzerata mortalità bambini con immunodeficienze primitive” grazie a nuova sperimentazione salvavita

Commenti disabilitati su Trapianto midollo, “azzerata mortalità bambini con immunodeficienze primitive” grazie a nuova sperimentazione salvavita

Alzheimer, “così creiamo al pc anticorpi specifici contro il peptide beta-amiloide”

Commenti disabilitati su Alzheimer, “così creiamo al pc anticorpi specifici contro il peptide beta-amiloide”

Memoria, i volti dei cattivi? “Indimenticabili”. La ricerca: “I pregiudizi negativi restano impressi nella mente”

Commenti disabilitati su Memoria, i volti dei cattivi? “Indimenticabili”. La ricerca: “I pregiudizi negativi restano impressi nella mente”

Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa”

Commenti disabilitati su Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa”

Talento, produttività e fortuna: la formula con il fattore Qp per calcolare quando lo scienziato avrà il colpo di genio

Commenti disabilitati su Talento, produttività e fortuna: la formula con il fattore Qp per calcolare quando lo scienziato avrà il colpo di genio

Antartide, missione impossibile nel buio polare per salvare uno scienziato malato in pericolo di vita

Commenti disabilitati su Antartide, missione impossibile nel buio polare per salvare uno scienziato malato in pericolo di vita

“Maschilisti e playboy più soggetti a rischio malattie mentali” per studio Usa

Commenti disabilitati su “Maschilisti e playboy più soggetti a rischio malattie mentali” per studio Usa

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti