Saltare la scuola il venerdì per andare a scuola di Greta Thunberg. Lettera

“A scuola mi piacciono tutte le materie..”, aggiunge. Però fa sciopero il venerdì ed è riuscita a dare inizio a quel movimento “fridays for future” che molti giovani nel mondo vorrebbero seguire, anche perché sono facili da condividere le ragioni della salvaguardia dell’ambiente.

Forse non tutti hanno la sua stessa consapevolezza e determinazione, però, ma quello che conta è che vogliono imitarla.

Poi, lo sappiamo, il buon esempio è il più efficace insegnamento, dato che si apprende, prima di tutto, imitando. Ed imitare Greta è bello, non solo di venerdì, ma anche e sopratutto nelle abitudini di tutti i giorni.

Quelle abitudini che ci vengono sempre piu spesso inculcate dai vari Zuckerberg di turno, via piattaforme alle quali deleghiamo tutto, e che tutto ci prendono.

Eh, sì, forse è troppo dura rinunciare ai costosi smartphone o alle Play, o anche semplicemente alle bottiglie di plastica… ma forse possiamo anche solo provarci; sarebbe già un ottimo risultato.

Io è da tempo che ho rinunciato ai social e ho ripreso il mio vecchio nokia per parlare al telefono. Prima di tutto per me, ma poi soprattutto per loro, i miei figli, ai quali vorrei dare un esempio diverso da quello che sembra imperare, anche tra i familiari. Affinché vedano che un altro mondo è possibile, fatto di ascolto e di occhi che si guardano, non distratti dalla rete su un palmare che ti segue ovunque..

E forse scopriremo insieme che non tutto è necessario in questo mondo, se non l’umanità e la creatività, che ci fanno sperare nel futuro. “Voglio fare tante cose nella vita…” , dice ancora Greta; e penso che con tale determinazione ed entusiasmo, e con tale coraggio… riuscirai a farle davvero!

Menomale che sei riuscita a far parlare di te, sui media e sui social, raggiungendo così anche i nostri studenti! Per cui grazie Greta, ci stai dando un originale e genuino esempio di virtù, che è l’insegnamento più prezioso di cui la scuola oggi ha bisogno.

L’articolo Saltare la scuola il venerdì per andare a scuola di Greta Thunberg. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti