Rischio analfabetismo emotivo per i giovani: troppe ore su smartphone

giovani

Laura Migliorini, professoressa di psicologia sociale all’Università di Genova spiega a Dire i problemi legati all’uso eccessivo delle tecnologie digitali: “A 5 anni ancora non hanno imparato a scrivere, eppure hanno già al loro attivo tra le 500 e le 600 ore di utilizzo di tecnologie digitali. Numeri che aumentano fino ad arrivare, attorno alla maggior età, alle 13-14 mila ore: il tempo che un musicista impiega a diventare professionista“.

Sotto l’anno– continua la psicologa- sono moltissimi i bambini che hanno già familiarità con lo smartphone della mamma. La mancanza di fisicità dell’altro toglie un importante punto di riferimento nell’apprendimento e nella comprensione delle emozioni“. Un’epoca difficile, secondo la studiosa, dove le passioni tristi e i legami deboli sono i protagonisti, portando sempre più i giovani alla fragilità.

L’articolo Rischio analfabetismo emotivo per i giovani: troppe ore su smartphone sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Abilitazioni in Romania: studio legale Leone-Fell: ecco la traduzione che incastra il Miur

Commenti disabilitati su Abilitazioni in Romania: studio legale Leone-Fell: ecco la traduzione che incastra il Miur

Poteri speciali ai sindaci per interventi edilizia scolastica, no degli architetti: poca attenzione alla qualità

Commenti disabilitati su Poteri speciali ai sindaci per interventi edilizia scolastica, no degli architetti: poca attenzione alla qualità

Solo la cultura rende liberi. Lettera

Commenti disabilitati su Solo la cultura rende liberi. Lettera

Riforma inclusione, sezioni specifiche per i docenti di sostegno

Commenti disabilitati su Riforma inclusione, sezioni specifiche per i docenti di sostegno

Assegnazioni provvisorie su sostegno senza titolo, condizioni e accantonamento posti

Commenti disabilitati su Assegnazioni provvisorie su sostegno senza titolo, condizioni e accantonamento posti

Concorso ordinario e straordinario: misure anche per dottori di ricerca. Proposte ADI

Commenti disabilitati su Concorso ordinario e straordinario: misure anche per dottori di ricerca. Proposte ADI

Scrutini, esiti: cosa si può e cosa non si può pubblicare

Commenti disabilitati su Scrutini, esiti: cosa si può e cosa non si può pubblicare

Diplomati magistrali, utilizzazione su posto a.s. 2018/19. Indicazioni USR

Commenti disabilitati su Diplomati magistrali, utilizzazione su posto a.s. 2018/19. Indicazioni USR

Sciopero clima, protagonisti studenti e professori di tutta Italia per il terzo sciopero globale

Commenti disabilitati su Sciopero clima, protagonisti studenti e professori di tutta Italia per il terzo sciopero globale

Decreto precari, Uil: scontri tra parlamentari non possono modificare intesa 1° ottobre

Commenti disabilitati su Decreto precari, Uil: scontri tra parlamentari non possono modificare intesa 1° ottobre

PAS e concorso straordinario, M5S: percorsi devono essere selettivi

Commenti disabilitati su PAS e concorso straordinario, M5S: percorsi devono essere selettivi

Bandi concorso straordinario e ordinario secondaria: riunione con i sindacati subito dopo Epifania

Commenti disabilitati su Bandi concorso straordinario e ordinario secondaria: riunione con i sindacati subito dopo Epifania

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti