Rilanciare scuola del Sud valorizzando buone pratiche docenti. Commento

E’ una delle cause ipotizzate da La Voce.info che si è domandato retoricamente per quale motivo gli insegnanti che lavorano nelle scuole del Sud fanno peggio dei loro colleghi che operano nelle scuole di altre regioni italiane, considerando anche il fatto che molti di loro provengono proprio dal Meridione.

Secondo gli autori dell’articolo, Daniele Checchi e Maria de Paola, la risposta è nell’insieme di condizioni che si registrano. Oltre al divario socio-economico che sicuramente non aiuta, il problema potrebbe riguardareL’erraticità delle modalità di reclutamento degli insegnanti utilizzate nell’ultimo decennio (si pensi alla sanatoria che ha immesso in ruolo i diplomati magistrali)” che “non ha certamente contribuito alla selezione dei candidati migliori in termini di competenze o maggiormente vocati alla trasmissione della conoscenza. Al Sud a ciò si aggiunge un contesto sociale poco attento al valore dell’istruzione.

Gli autori suggeriscono anche di riuscire a far emergere i docenti migliori (nel senso di competenza e motivazione) e riuscire anche a coinvolgerli in un processo decisionale sull’organizzazione della scuola. A fronte di molti progetti – che ad avviso dei due esperti – sono di dubbia utilità, sarebbe meglio concentrare gli sforzi (anche economici) per rafforzarele competenze di base e offrire la possibilità a gruppi di insegnanti (per esempio quelli di una sezione) di candidarsi a proporre pratiche didattiche che siano efficaci nell’accrescere le competenze degli studenti e di procedere poi con sistemi rigorosi a accertarne l’efficacia“.

Questo criterio potrebbe portare anche a un bonus retributivo più adeguato della attuale ‘valorizzazione del merito’. Purtroppo, secondo gli autori, queste ipotesi non sono praticabili con “l’attuale legislazione sul pubblico impiego e nel contesto delle relazioni sindacali di oggi“.

Gli autori si dichiarano già timorosi degli interventi annunciati dal ministero dell’Istruzione; temono i progetti speciali a pioggia che finirebbero per soffocare le buone pratiche, invece che farle emergere e valorizzarle, con il risultato di non colmare il divario“.

L’articolo Rilanciare scuola del Sud valorizzando buone pratiche docenti. Commento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso ordinario secondaria, bisogna conoscere lingua a livello B2

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, bisogna conoscere lingua a livello B2

Azzolina: insegnare non è solo nozionismo, a settembre via a nuove formule di didattica

Commenti disabilitati su Azzolina: insegnare non è solo nozionismo, a settembre via a nuove formule di didattica

Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Bergamo

Commenti disabilitati su Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Bergamo

Fedeli (PD): bene prima integrazione fondi per paritarie

Commenti disabilitati su Fedeli (PD): bene prima integrazione fondi per paritarie

Ata, in Umbria ammonta a 3485 in fatto organico per a.s. 2019/2020

Commenti disabilitati su Ata, in Umbria ammonta a 3485 in fatto organico per a.s. 2019/2020

Concorso ordinario secondaria, maestra partecipa con la sola laurea senza i 24 CFU

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, maestra partecipa con la sola laurea senza i 24 CFU

Assunti 547 nuovi insegnanti ed educatori a Roma entro il 2019

Commenti disabilitati su Assunti 547 nuovi insegnanti ed educatori a Roma entro il 2019

Presenza a scuola dopo il termine delle lezioni: ecco quando non è possibile obbligare i docenti

Commenti disabilitati su Presenza a scuola dopo il termine delle lezioni: ecco quando non è possibile obbligare i docenti

Violenza su studenti, docente assolta. Era stata una messa in scena

Commenti disabilitati su Violenza su studenti, docente assolta. Era stata una messa in scena

PSI: Ministero faccia partire piano straordinario di edilizia scolastica e assunzioni precari

Commenti disabilitati su PSI: Ministero faccia partire piano straordinario di edilizia scolastica e assunzioni precari

Scuola senza autorizzazione antisismica, viene sequestrata dalla magistratura

Commenti disabilitati su Scuola senza autorizzazione antisismica, viene sequestrata dalla magistratura

UGL Scuola: garantire ad ogni studente il diritto allo studio e all’inclusione

Commenti disabilitati su UGL Scuola: garantire ad ogni studente il diritto allo studio e all’inclusione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti