Rilanciare scuola del Sud valorizzando buone pratiche docenti. Commento

E’ una delle cause ipotizzate da La Voce.info che si è domandato retoricamente per quale motivo gli insegnanti che lavorano nelle scuole del Sud fanno peggio dei loro colleghi che operano nelle scuole di altre regioni italiane, considerando anche il fatto che molti di loro provengono proprio dal Meridione.

Secondo gli autori dell’articolo, Daniele Checchi e Maria de Paola, la risposta è nell’insieme di condizioni che si registrano. Oltre al divario socio-economico che sicuramente non aiuta, il problema potrebbe riguardareL’erraticità delle modalità di reclutamento degli insegnanti utilizzate nell’ultimo decennio (si pensi alla sanatoria che ha immesso in ruolo i diplomati magistrali)” che “non ha certamente contribuito alla selezione dei candidati migliori in termini di competenze o maggiormente vocati alla trasmissione della conoscenza. Al Sud a ciò si aggiunge un contesto sociale poco attento al valore dell’istruzione.

Gli autori suggeriscono anche di riuscire a far emergere i docenti migliori (nel senso di competenza e motivazione) e riuscire anche a coinvolgerli in un processo decisionale sull’organizzazione della scuola. A fronte di molti progetti – che ad avviso dei due esperti – sono di dubbia utilità, sarebbe meglio concentrare gli sforzi (anche economici) per rafforzarele competenze di base e offrire la possibilità a gruppi di insegnanti (per esempio quelli di una sezione) di candidarsi a proporre pratiche didattiche che siano efficaci nell’accrescere le competenze degli studenti e di procedere poi con sistemi rigorosi a accertarne l’efficacia“.

Questo criterio potrebbe portare anche a un bonus retributivo più adeguato della attuale ‘valorizzazione del merito’. Purtroppo, secondo gli autori, queste ipotesi non sono praticabili con “l’attuale legislazione sul pubblico impiego e nel contesto delle relazioni sindacali di oggi“.

Gli autori si dichiarano già timorosi degli interventi annunciati dal ministero dell’Istruzione; temono i progetti speciali a pioggia che finirebbero per soffocare le buone pratiche, invece che farle emergere e valorizzarle, con il risultato di non colmare il divario“.

L’articolo Rilanciare scuola del Sud valorizzando buone pratiche docenti. Commento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Premio letterario Andrea Camilleri per giovani scrittori, domani si discute risoluzione Casa (M5S)

Commenti disabilitati su Premio letterario Andrea Camilleri per giovani scrittori, domani si discute risoluzione Casa (M5S)

La scuola non apre a settembre e la convivenza col virus è difficile. Lettera

Commenti disabilitati su La scuola non apre a settembre e la convivenza col virus è difficile. Lettera

Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Aggiunta Cuneo

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Aggiunta Cuneo

Non solo musei e cinema; scuola paritaria userà la Chiesa per le lezioni

Commenti disabilitati su Non solo musei e cinema; scuola paritaria userà la Chiesa per le lezioni

Diplomati magistrale. Giorgia Meloni (FdI): il Governo deve intervenire con un decreto

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale. Giorgia Meloni (FdI): il Governo deve intervenire con un decreto

Aprile: prove Invalsi, TFA sostegno, colloquio famiglie, mobilità. Tutte le scadenze e calendario vacanze Pasqua

Commenti disabilitati su Aprile: prove Invalsi, TFA sostegno, colloquio famiglie, mobilità. Tutte le scadenze e calendario vacanze Pasqua

Pensione quota 100: i contributi volontari non sono esclusi

Commenti disabilitati su Pensione quota 100: i contributi volontari non sono esclusi

Piano inclusione e il vademecum per la prevenzione abusi sui minori. Un esempio

Commenti disabilitati su Piano inclusione e il vademecum per la prevenzione abusi sui minori. Un esempio

Coronavirus, Toccafondi (Iv): studenti non possono scoprire a fine maggio come sarà esame, ci vuole chiarezza

Commenti disabilitati su Coronavirus, Toccafondi (Iv): studenti non possono scoprire a fine maggio come sarà esame, ci vuole chiarezza

Mascherine obbligatorie per docenti, ATA e studenti? Ciampi (PD), allora siano gratuite

Commenti disabilitati su Mascherine obbligatorie per docenti, ATA e studenti? Ciampi (PD), allora siano gratuite

Esami I e II grado, Azzolina: prove diverse tra le classi

Commenti disabilitati su Esami I e II grado, Azzolina: prove diverse tra le classi

Voti studenti e privacy, diventa più profondo il distanziamento scuola – famiglia?

Commenti disabilitati su Voti studenti e privacy, diventa più profondo il distanziamento scuola – famiglia?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti