Riforma sostegno, quantificazione ore al GLHO ma GIT può esprimere parere difforme. L’Iter

Scarica il testo del Decreto

Il decreto presenta alcune novità importanti rispetto al testo “originale”, prima fra tutte la competenza riguardante la quantificazione delle ore di sostegno, riaffidata al GLHO, tuttavia il GIT continua ad avere un ruolo in merito.

Quantificazione/Richiesta ore di sostegno

La quantificazione delle ore di sostegno da richiedere all’USR sarà effettuata dai GLHO ( Gruppi di Lavoro Operativo) di Istituto.

I GLHO, istituti a livello di istituzione scolastica, sono composti dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione di:

  • genitori dell’alunno o chi ne esercita la responsabilità genitoriale;
  • figure professionali specifiche, interne ed esterne alla scuola che interagiscono con la classe;

e con il supporto di:

  • unità di valutazione multidisciplinare
  • un rappresentante designato dall’Ente Locale

All’interno del Gruppo di Lavoro Operativo, inoltre, è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con  disabilità in età evolutiva, ai fini dell’inclusione scolastica, nel rispetto del principio di autodeterminazione.

Il GLHO, tenuto conto del profilo di funzionamento, ha i seguenti compiti:

  • definizione del PEI;
  • verifica del processo di inclusione;
  • quantificazione delle ore di sostegno;
  • quantificazione delle altre misure di sostegno.

Una volta quantificate le ore di sostegno, la relativa richiesta complessiva dei posti di sostegno sarà inviata all’USR competente per territorio dal dirigente scolastico. L’invio va effettuato dal dirigente dopo aver raccolto le osservazioni e i pareri del GLI, sentito il GIT e tenendo conto delle risorse didattiche, strumentali, strutturali presenti nella scuola e della presenza di altre misure di sostegno. Fino alla costituzione dei GIT, la predetta richiesta è inviata dal dirigente scolastico all’USR senza la previa consultazione del GIT medesimo.

Ruolo del GIT

Il GIT è uno dei nuovi gruppi per l’inclusione scolastica introdotti dalla riforma.

Prima della revisione del succitato decreto 66/2017, la quantificazione delle ore era affidata proprio al GIT che non avrà più questo compito, ma svolgerà comunque un ruolo al riguardo.

Il GIT, infatti, tra i suoi compiti, ha quello di confermare la richiesta inviata dal dirigente scolastico all’USR relativa al fabbisogno delle misure di sostegno oppure esprimere su tale richiesta un parere difforme.

Nel testo non sembrano esserci conseguenze scaturenti da un eventuale parere difforme del GIT.

Per approfondire composizione e compiti del GIT leggi qui.

L’articolo Riforma sostegno, quantificazione ore al GLHO ma GIT può esprimere parere difforme. L’Iter sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Comitato Non si Svuota il Sud: drastica diminuzione degli studenti in Sicilia

Commenti disabilitati su Comitato Non si Svuota il Sud: drastica diminuzione degli studenti in Sicilia

ANDIS: solidarietà agli studenti e alla Prof.ssa Dell’Aria dell’Istituto Vittorio Emanuele III di Palermo

Commenti disabilitati su ANDIS: solidarietà agli studenti e alla Prof.ssa Dell’Aria dell’Istituto Vittorio Emanuele III di Palermo

Coronavirus, quando torneremo a scuola sarà un giorno davvero speciale. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, quando torneremo a scuola sarà un giorno davvero speciale. Lettera

Dadone: per il prossimo rinnovo dei contratti abbiamo una robusta dotazione finanziaria

Commenti disabilitati su Dadone: per il prossimo rinnovo dei contratti abbiamo una robusta dotazione finanziaria

Mobilità, il 20 giugno pubblicazione esiti trasferimenti e passaggi di ruolo

Commenti disabilitati su Mobilità, il 20 giugno pubblicazione esiti trasferimenti e passaggi di ruolo

Intesa Governo-sindacati, in una notte affondato il principio meritocratico. Lettera

Commenti disabilitati su Intesa Governo-sindacati, in una notte affondato il principio meritocratico. Lettera

Coronavirus, il caldo potrebbe non mutare la situazione

Commenti disabilitati su Coronavirus, il caldo potrebbe non mutare la situazione

Coronavirus, i sindacati milanesi in sciopero dal 13 maggio

Commenti disabilitati su Coronavirus, i sindacati milanesi in sciopero dal 13 maggio

Assentarsi per malattia: non tutti gli insegnanti possono farlo. Lettera

Commenti disabilitati su Assentarsi per malattia: non tutti gli insegnanti possono farlo. Lettera

Graduatorie ad esaurimento. Malfunzionamento Istanze Online, Miur: in corso monitoraggio domande

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento. Malfunzionamento Istanze Online, Miur: in corso monitoraggio domande

Precari con 3 anni servizio: risposta Miur su PAS prima delle elezioni. Lettera

Commenti disabilitati su Precari con 3 anni servizio: risposta Miur su PAS prima delle elezioni. Lettera

Coronavirus, oggi scuole chiuse a San Marco in Lamis

Commenti disabilitati su Coronavirus, oggi scuole chiuse a San Marco in Lamis

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti