Informazione e Confronto per Educatori
Il decreto presenta alcune novità importanti rispetto al testo “originale”, prima fra tutte la competenza riguardante la quantificazione delle ore di sostegno, riaffidata al GLHO, tuttavia il GIT continua ad avere un ruolo in merito.
La quantificazione delle ore di sostegno da richiedere all’USR sarà effettuata dai GLHO ( Gruppi di Lavoro Operativo) di Istituto.
I GLHO, istituti a livello di istituzione scolastica, sono composti dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione di:
e con il supporto di:
All’interno del Gruppo di Lavoro Operativo, inoltre, è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con disabilità in età evolutiva, ai fini dell’inclusione scolastica, nel rispetto del principio di autodeterminazione.
Il GLHO, tenuto conto del profilo di funzionamento, ha i seguenti compiti:
Una volta quantificate le ore di sostegno, la relativa richiesta complessiva dei posti di sostegno sarà inviata all’USR competente per territorio dal dirigente scolastico. L’invio va effettuato dal dirigente dopo aver raccolto le osservazioni e i pareri del GLI, sentito il GIT e tenendo conto delle risorse didattiche, strumentali, strutturali presenti nella scuola e della presenza di altre misure di sostegno. Fino alla costituzione dei GIT, la predetta richiesta è inviata dal dirigente scolastico all’USR senza la previa consultazione del GIT medesimo.
Il GIT è uno dei nuovi gruppi per l’inclusione scolastica introdotti dalla riforma.
Prima della revisione del succitato decreto 66/2017, la quantificazione delle ore era affidata proprio al GIT che non avrà più questo compito, ma svolgerà comunque un ruolo al riguardo.
Il GIT, infatti, tra i suoi compiti, ha quello di confermare la richiesta inviata dal dirigente scolastico all’USR relativa al fabbisogno delle misure di sostegno oppure esprimere su tale richiesta un parere difforme.
Nel testo non sembrano esserci conseguenze scaturenti da un eventuale parere difforme del GIT.
Per approfondire composizione e compiti del GIT leggi qui.
L’articolo Riforma sostegno, quantificazione ore al GLHO ma GIT può esprimere parere difforme. L’Iter sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push