Riforma sostegno: l’iter per richiedere le ore

Chi doveva quantificare ore sostegno

Al netto delle modifiche che saranno apportate, il D.lgs. 66/2017 assegna al GIT la quantificazione delle ore di sostegno da richiedere per gli studenti con disabilità.

Il GIT è un gruppo di lavoro istituito a livello di ambito territoriale provinciale, quindi (a prescindere dalla composizione) lontano dalla realtà degli studenti, dalle loro problematiche, dai loro punti di forza e debolezza.

Con le modifiche, il GIT avrà compiti di supporto alle scuole ed esprimerà un parere di conferma o meno della richiesta delle ore di sostegno inviata dal dirigente scolastico.

Chi quantificherà ore sostegno

In seguito alle modifiche che saranno introdotte, la quantificazione delle ore di sostegno da richiedere all’USR sarà effettuato dai GLHO ( Gruppi di Lavoro Operativo).

Come detto sopra, il GIT esprimerà un parere di conferma o meno. Nel decreto non si dice cosa potrebbe succedere in caso di parere negativo.

Ricordiamo la composizione del GLHO e i suoi altri compiti.

IL GLHO, istituti a livello di istituzione scolastica, sono composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione di:

  • genitori dell’alunno o chi ne esercita la responsabilità genitoriale;
  • figure professionali specifiche, interne ed esterne alla scuola che interagiscono con la classe;

e con il supporto di:

  • unità di valutazione multidisciplinare
  • un rappresentante designato dall’Ente Locale

All’interno del Gruppo di Lavoro Operativo, inoltre, è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con  disabilità in età evolutiva, ai fini dell’inclusione scolastica, nel rispetto del principio di autodeterminazione.

Il GLHO, tenuto conto del profilo di funzionamento, ha i seguenti compiti:

  • definizione del PEI;
  • verifica del processo di inclusione;
  • quantificazione delle ore di sostegno;
  • quantificazione delle altre misure di sostegno.

Chi invia la richiesta all’USR

Spetta al dirigente scolastico il compito di inviare la richiesta complessiva dei posti di sostegno.

Il dirigente scolastico, leggiamo nel novellato decreto 66/2017, raccolte le osservazioni e i pareri del GLI, sentito il GIT, tenendo conto delle risorse didattiche, strumentali, strutturali presenti nella scuola e della presenza di altre misure di sostegno, invia all’ufficio scolastico regionale la richiesta complessiva dei posti di sostegno.

L’ufficio scolastico regionale assegnerà le risorse nell’ambito di quelle dell’organico dell’autonomia per i posti di sostegno.

Richiesta ulteriori misure di sostegno

In tempo utile per l’ordinato avvio dell’anno scolastico, infine, il dirigente scolastico trasmette gli enti preposti la richiesta di assegnazione delle misure di sostegno ulteriori rispetto a quello didattico, sempre sulla base del PEI.

Entrata in vigore

La procedura di richiesta delle ore di sostegno, sopra descritta, entrerà in vigore dal 2020/21, a decorrere dal 1° settembre 2019, così leggiamo nel novellato articolo 19 del D.lgs. 66/2017:

“Le disposizioni di cui all’articolo 10 si applicano dall’anno scolastico 2020/2021. A decorrere dal 1° settembre 2019” …

L’articolo Riforma sostegno: l’iter per richiedere le ore sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Emergenza diritto allo studio: oggi 8 novembre studenti in mobilitazione in tutta Italia

Commenti disabilitati su Emergenza diritto allo studio: oggi 8 novembre studenti in mobilitazione in tutta Italia

Come si diventa insegnanti: info per infanzia, primaria e secondaria. Accesso al ruolo e alle supplenze

Commenti disabilitati su Come si diventa insegnanti: info per infanzia, primaria e secondaria. Accesso al ruolo e alle supplenze

Graduatorie interne di Istituto, vanno formulate e pubblicate entro il 6 maggio

Commenti disabilitati su Graduatorie interne di Istituto, vanno formulate e pubblicate entro il 6 maggio

TFA sostegno, ammessi prova orale. Aggiornato con Macerata, Molise, Catania, Messina

Commenti disabilitati su TFA sostegno, ammessi prova orale. Aggiornato con Macerata, Molise, Catania, Messina

Scuola senza materie, dalla provocazione alla realtà. Ce la spiega Antonello Giannelli, presidente ANP

Commenti disabilitati su Scuola senza materie, dalla provocazione alla realtà. Ce la spiega Antonello Giannelli, presidente ANP

Speranza: tenere chiuse le scuole è grande amarezza. Colao, abbiamo raccomandato congedi e bonus baby sitter

Commenti disabilitati su Speranza: tenere chiuse le scuole è grande amarezza. Colao, abbiamo raccomandato congedi e bonus baby sitter

Concorso Dirigenti Scolastici, da quali regioni provengono i vincitori

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici, da quali regioni provengono i vincitori

Tfa sostegno, possono partecipare anche i docenti di ruolo

Commenti disabilitati su Tfa sostegno, possono partecipare anche i docenti di ruolo

Docenti di ruolo, supplenze con messa a disposizione. Le condizioni

Commenti disabilitati su Docenti di ruolo, supplenze con messa a disposizione. Le condizioni

Clima e scuola con l’acqua alla gola, manifestazione studenti a Venezia

Commenti disabilitati su Clima e scuola con l’acqua alla gola, manifestazione studenti a Venezia

Regionalizzazione, a Palermo ne parla l’ex ministro Berlinguer

Commenti disabilitati su Regionalizzazione, a Palermo ne parla l’ex ministro Berlinguer

Assessore alla Gentilezza, lo richiedono e ottengono alunni Primaria di Torre Annunziata

Commenti disabilitati su Assessore alla Gentilezza, lo richiedono e ottengono alunni Primaria di Torre Annunziata

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti