Riforma sostegno, Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione: composizione e compiti

Decreto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di revisione del D.lgs. 66/2017, attuativo della legge 107/2015.

Il decreto entrerà in vigore il prossimo 12 settembre. Mancano ancora i decreti attuativi. 

Composizione Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione

I Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione dei singoli alunni con disabilità sono costituiti a livello di istituzione scolastica.

I succitati gruppi sono composti dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione di:

  • genitori dell’alunno o chi ne esercita la responsabilità genitoriale;
  • figure professionali specifiche, interne ed esterne alla scuola, che interagiscono con la classe e con l’alunno;

e con il supporto di:

  • unità di valutazione multidisciplinare

All’interno dei Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione, inoltre, è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con  disabilità in età evolutiva, ai fini dell’inclusione scolastica, nel rispetto del principio di autodeterminazione.

Compiti Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione

I Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione, tenuto conto del profilo di funzionamento, hanno i seguenti compiti:

  • definizione del PEI;
  • verifica del processo di inclusione;
  • proposta quantificazione ore di sostegno e delle altre misure di sostegno, tenuto conto del profilo di funzionamento.

Ai componenti dei Gruppi non spetta alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese o qualsiasi altro emolumento.

Decreto inclusione, il testo è in Gazzetta Ufficiale.

Entra in vigore il 12 settembre

Il testo a fronte predisposto dal Dott. Max Bruschi

I decreti attuativi? 

L’articolo Riforma sostegno, Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione: composizione e compiti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

75 mln per assistenti alunni disabili

Commenti disabilitati su 75 mln per assistenti alunni disabili

TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato Bari

Commenti disabilitati su TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato Bari

Tokyo, uomo accoltella studentesse: una morta e 13 ferite

Commenti disabilitati su Tokyo, uomo accoltella studentesse: una morta e 13 ferite

Didattica a distanza: risorse da utilizzare gratuitamente, inseriti geografia, diritto ed economia. Invia il tuo materiale

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: risorse da utilizzare gratuitamente, inseriti geografia, diritto ed economia. Invia il tuo materiale

Blocco mobilità cinque anni, docenti CNDA: delusione e disperazione per futuro incerto

Commenti disabilitati su Blocco mobilità cinque anni, docenti CNDA: delusione e disperazione per futuro incerto

Coronavirus, 43,5 mln per pulizia scuole: modalità acquisto prodotti e deroghe

Commenti disabilitati su Coronavirus, 43,5 mln per pulizia scuole: modalità acquisto prodotti e deroghe

Progetto Scuole aperte allo sport: adesioni dal 18 novembre al 4 dicembre

Commenti disabilitati su Progetto Scuole aperte allo sport: adesioni dal 18 novembre al 4 dicembre

Mobilità 2020: già visibili alcuni trasferimenti e passaggi, il percorso

Commenti disabilitati su Mobilità 2020: già visibili alcuni trasferimenti e passaggi, il percorso

Mobilità dirigenti scolastici 2020/21, domande entro 22 giugno. Nota

Commenti disabilitati su Mobilità dirigenti scolastici 2020/21, domande entro 22 giugno. Nota

Concorso a cattedra straordinario, corso di preparazione con simulazioni domande metodologia e disciplina

Commenti disabilitati su Concorso a cattedra straordinario, corso di preparazione con simulazioni domande metodologia e disciplina

Concorso ordinario secondaria, docente ruolo e partecipazione classe concorso titolarità

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, docente ruolo e partecipazione classe concorso titolarità

“Scuole belle”, Udir: risorse potevano essere convogliate sul fronte sicurezza. 42 mila plessi fuori norma e presidi rischiano carcere

Commenti disabilitati su “Scuole belle”, Udir: risorse potevano essere convogliate sul fronte sicurezza. 42 mila plessi fuori norma e presidi rischiano carcere

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti