Riflessioni sul liceo quadriennale. Lettera

Però sarebbe sbagliato ridurre gli anni e mantenere gli stessi programmi, perchè sottoporrebbe gli studenti ad un carico che non si può portare, per questo questo cambiamento dovrebbe suggerire una rivoluzione didattica, cioè che finalmente ciò che importa non sono più i programmi, ma che ogni studente acquisisca le competenze necessarie per affrontare o il mondo universitario o il mondo del lavoro.

Per questo ben venga una scuola superiore di quattro anni, ma con una nuova impostazione didattica, liberi dai programmi si può fare un percorso in cui ogni studente può acquisire un metodo con cui affrontare la realtà intera. Con questa riduzione si apre per la scuola una grande possibilità, quella di passare dal sapere alla conoscenza, cioè a imparare ad essere critici e creativi.

L’articolo Riflessioni sul liceo quadriennale. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Esperto linguistico – VENEZIA

Commenti disabilitati su Esperto linguistico – VENEZIA

Concorso straordinario secondaria, Pittoni (Lega): non deve presentare la stessa difficoltà di quello ordinario

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, Pittoni (Lega): non deve presentare la stessa difficoltà di quello ordinario
<a href=#ioleggoperché, hanno aderito già 10mila scuole. Adesioni entro il 20 settembre" title="#ioleggoperché, hanno aderito già 10mila scuole. Adesioni entro il 20 settembre"/>

#ioleggoperché, hanno aderito già 10mila scuole. Adesioni entro il 20 settembre

Commenti disabilitati su #ioleggoperché, hanno aderito già 10mila scuole. Adesioni entro il 20 settembre

Concorso straordinario secondaria, per la laurea max 5 punti. Fino a 20 punti con servizio e titoli

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, per la laurea max 5 punti. Fino a 20 punti con servizio e titoli

Microfoni, distanziamento, ventilazione meccanica: come limitare il contagio a scuola

Commenti disabilitati su Microfoni, distanziamento, ventilazione meccanica: come limitare il contagio a scuola

ANFFAS Alto Friuli: ripartire subito “Inclusivamente”

Commenti disabilitati su ANFFAS Alto Friuli: ripartire subito “Inclusivamente”

La tentazione dello spazio: L’estetica dell’“inorganico” e il senso di mancanza

Commenti disabilitati su La tentazione dello spazio: L’estetica dell’“inorganico” e il senso di mancanza

Dieta del limone, come funziona e esempio menù

Commenti disabilitati su Dieta del limone, come funziona e esempio menù

Toscana, in Valdichiana la migliore presa in carico dei non autosufficienti

Commenti disabilitati su Toscana, in Valdichiana la migliore presa in carico dei non autosufficienti

Etica delle tecnologie e minori: quale responsabilità per le piattaforme?

Commenti disabilitati su Etica delle tecnologie e minori: quale responsabilità per le piattaforme?

L’enigma irrisolto del coronavirus: perché si diffonde in alcune zone e ne risparmia altre

Commenti disabilitati su L’enigma irrisolto del coronavirus: perché si diffonde in alcune zone e ne risparmia altre

Cannavacciuolo e Sacco, lezione su youtube per un alberghiero

Commenti disabilitati su Cannavacciuolo e Sacco, lezione su youtube per un alberghiero

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti