Requisiti per diventare navigator: aggiornamenti sul voto di laurea

Tra i requisiti di studio e accademici per diventare navigator non c’è solo il tipo di laurea ma conta anche il voto. In che modo? Sulla questione sono giunte in redazione diverse richieste di chiarimento:

Buongiorno, avrei bisogno di sapere se posso partecipare alla selezione dei NAVIGATOR con un voto di laurea basso. Sono laureato in economia bancaria dal 2003 e ho 10 anni di esperienza come consulente del lavoro“.

Premettiamo che qualsiasi risposta ad oggi potrebbe essere revisionata dopo la pubblicazione ufficiale del bando di concorso per l’assunzione dei navigator. Al momento quindi restiamo in ogni caso nella fase delle ipotesi, formulate sulla base dei dati a disposizione.

Per diventare navigator serve la laurea con 110/110? All’inizio sembrava proprio questo l’orientamento, soprattutto in un’ottica di scrematura dei candidati. Un paletto che, peraltro, se confermato, potrebbe aprire la porta a possibili ricorsi (riportiamo in tal senso la sentenza del Tar del Lazio del 15 febbraio scorso che ha dichiarato illegittima la previsione del voto minimo di laurea come requisito di ammissione al concorso).

L’alternativa più papabile potrebbe essere quindi quella di ammettere al concorso un numero massimo di 60 mila candidati, sulla base del voto di laurea più alto. Di fatto, verosimilmente, non cambierebbe molto nel senso che a partecipare al concorso per navigator sarebbero comunque i laureati con il massimo dei voti. Ma impostato in questo modo il requisito del voto di laurea avrebbe una portata diversa. Ricordiamo inoltre che, sempre stando alle indicazioni ad oggi disponibili, che a parità di risultato e piazzamento nella prova scritta, sarà data precedenza al candidato più giovane e non a quello con il voto di laurea più alto (quindi prevarrà il requisito anagrafico rispetto a quello del titolo di studio).

In merito alla precisazione che il nostro lettore ha fornito sulla sua esperienza lavorativa pregressa nel settore, segnaliamo invece che, stando alle direttiva ANPAL, non ci saranno canali preferenziali in questo senso. A ben vedere però il  regolamento dei collaboratori dell’ANPAL prevederebbe   un’anzianità nel settore di attività e/o nel ruolo di almeno 4 anni per l’accesso alle posizioni professional. Sul punto quindi sarà necessario un aggiornamento del regolamento per evitare polemiche e/o ricorsi.

L’articolo Requisiti per diventare navigator: aggiornamenti sul voto di laurea sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Didattica a distanza: proroga supplente se rientra titolare. Due docenti sullo stesso posto, chi fa cosa?

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: proroga supplente se rientra titolare. Due docenti sullo stesso posto, chi fa cosa?

Lettura, Istat: 52,1% ragazzi ha letto almeno un libro nell’ultimo anno. Ragazze leggono di più online

Commenti disabilitati su Lettura, Istat: 52,1% ragazzi ha letto almeno un libro nell’ultimo anno. Ragazze leggono di più online

Didattica a distanza, esperienza di una docente siciliana trasferita in Veneto. “Studenti preferiscono lezioni in presenza”

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, esperienza di una docente siciliana trasferita in Veneto. “Studenti preferiscono lezioni in presenza”

Vigilanza alunni, A.N.D.I.S.: dare ai genitori possibilità di rilasciare “dichiarazioni di responsabilità”

Commenti disabilitati su Vigilanza alunni, A.N.D.I.S.: dare ai genitori possibilità di rilasciare “dichiarazioni di responsabilità”

Iscrizioni. Skuola.net: il 35% dei genitori bada al reddito, all’origine e alla disabilità degli studenti frequentanti

Commenti disabilitati su Iscrizioni. Skuola.net: il 35% dei genitori bada al reddito, all’origine e alla disabilità degli studenti frequentanti

Orientamento al lavoro: competenze digitali e ICT nel futuro di diplomati e laureati

Commenti disabilitati su Orientamento al lavoro: competenze digitali e ICT nel futuro di diplomati e laureati

Il nuovo indirizzo di posta istituzionale, tutto a carico dei docenti. Lettera

Commenti disabilitati su Il nuovo indirizzo di posta istituzionale, tutto a carico dei docenti. Lettera

Gallo (M5S): si parta da ampliamento obbligo scolastico e aumento stipendi

Commenti disabilitati su Gallo (M5S): si parta da ampliamento obbligo scolastico e aumento stipendi

Trasferimento da sostegno a posto comune: si dispone su cattedra che non può essere “mista”

Commenti disabilitati su Trasferimento da sostegno a posto comune: si dispone su cattedra che non può essere “mista”

Coordinatore di classe: incarico si può rifiutare. Nomina Segretario no

Commenti disabilitati su Coordinatore di classe: incarico si può rifiutare. Nomina Segretario no

Decreto scuola, Sindacati: Esclusi facenti funzione DSGA, mancano diplomati magistrali e corsi abilitanti. 11 novembre mobilitazione

Commenti disabilitati su Decreto scuola, Sindacati: Esclusi facenti funzione DSGA, mancano diplomati magistrali e corsi abilitanti. 11 novembre mobilitazione

Concorso ordinario secondaria, improbabili assunzioni docenti da settembre 2020

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, improbabili assunzioni docenti da settembre 2020

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti