Relazioni istituzionali: una disciplina (s)conosciuta

Mancano pochi giorni all’ultimo corso di formazione offerto da Ferpi, prima della pausa estiva. Il 19 luglio è in programma “Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?“, presso la sede di Roma di Banca Monte dei Paschi di Siena (Via Minghetti – traversa Via del Corso). La giornata, a cura di Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP e Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP, verterà su approfondimenti utili a trasmettere le migliori migliori strategie e tecniche al fine di gestire le relazioni istituzionali.

Il titolo, volutamente provocatorio – spiega Chiara Galgani racchiude l’obiettivo che ci siamo posti con questo Corso: contribuire all’arricchimento del panorama formativo italiano nel quale è ancora poco diffusa la cultura delle relazioni istituzionali e delle attività in cui si compone. Spesso la materia si identifica semplicemente con il lobbying mentre il monitoraggio, gli studi di scenario e lo sviluppo delle relazioni – temi su cui si concentra il corso – sono elementi altrettanto importanti per un corretto posizionamento aziendale e per una efficace rappresentazione verso i pubblici di riferimento“.

Tre i focus della giornata formativa: “Monitoraggio istituzionale“, trattato da Patrizio Perlini, CdA Utopia e Fabiana Nacci, Responsabile monitoraggio legislativo Utopia, che spiegheranno il contesto legislativo nel quale si posiziona il soggetto di interesse con elementi teorici e pratici; “Studi di Scenario Istituzionale” approfondito da Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti per mappare gli ambiti di interesse e i soggetti di riferimento, analizzando il contesto politico nel quale operano; “Lo sviluppo delle relazioni” con Gianluca Giansante, Comin & Partners e Federico Montesi, Public Affairs and Strategic Communication Consultant Comin & Partners, per costruire e rafforzare la percezione pubblica attraverso lo sviluppo di relazioni e il dialogo diretto con i soggetti istituzionali di riferimento e i pubblici influenti.

La giornata si aprirà con un’introduzione di Simonetta Pattuglia (Presidente CASP Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) che verterà sul tema “Relazioni istituzionali. Area della comunicazione, ruolo e funzioni nelle organizzazioni“.

Sarà una giornata articolata mixando la componente analitica con quella strategica – sottolinea Letizia Nassuato in modo da fornire ai partecipanti elementi utili ad identificare e definire piani di intervento efficaci all’interno dei processi decisionali“.

A seguire interverranno altri esperti e manager, tra i quali Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia, e Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé; al fine di approfondire tecniche ed operatività di questa importante funzione nelle organizzazioni, porteranno importanti case history aziendali.

L’incontro è aperto a tutti, Soci e Non soci.

 


 

  • Per i Soci Ferpi in Corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
    Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

Info e iscrizioni: [email protected]

L’articolo Relazioni istituzionali: una disciplina (s)conosciuta sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Premio Cultura + Impresa: quando la cultura crea valore

Commenti disabilitati su Premio Cultura + Impresa: quando la cultura crea valore
Generazione <a href=#iLeader" title="Generazione #iLeader"/>

Generazione #iLeader

Commenti disabilitati su Generazione #iLeader

Il successo di un vino: questione di qualità, territorio o comunicazione?

Commenti disabilitati su Il successo di un vino: questione di qualità, territorio o comunicazione?

Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Commenti disabilitati su Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Formazione e aggiornamento professionale protagonisti dell’autunno

Commenti disabilitati su Formazione e aggiornamento professionale protagonisti dell’autunno

Digital PR. L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali

Commenti disabilitati su Digital PR. L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali

Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

Commenti disabilitati su Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

Orti alti: cresce la condivisione

Commenti disabilitati su Orti alti: cresce la condivisione

Ferrero, Ferrari e Walt Disney le aziende con la migliore reputazione in Italia

Commenti disabilitati su Ferrero, Ferrari e Walt Disney le aziende con la migliore reputazione in Italia
<a href=#ECM2018: la fotografia delle Rp in Europa" title="#ECM2018: la fotografia delle Rp in Europa"/>

#ECM2018: la fotografia delle Rp in Europa

Commenti disabilitati su #ECM2018: la fotografia delle Rp in Europa

I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Commenti disabilitati su I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti del primo semestre

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti del primo semestre

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti