Relazioni istituzionali: a Roma un corso per gestirle efficacemente

Gestire le relazioni istituzionali non è affatto scontato. Per approfondire e quindi trasmetterne le strategie e tecniche al fine di “sfruttarle” nel migliore dei modi, Ferpi ha organizzato un corso di formazione dal titolo “Le relazioni istituzionali, queste conosciute?” per il 19 luglio, presso la sede di Roma di Monte dei Paschi di Siena sita in Via Minghetti (traversa Via del Corso). La giornata è a cura di Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP e Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP.

Il titolo, volutamente provocatorio – spiega Chiara Galgani racchiude l’obiettivo che ci siamo posti con questo corso: contribuire all’arricchimento del panorama formativo italiano nel quale è ancora poco diffusa la cultura delle relazioni istituzionali e delle attività in cui si compone. Spesso la materia si identifica semplicemente con il lobbying mentre il monitoraggio, gli studi di scenario e lo sviluppo delle relazioni – temi su cui si concentra il corso – sono elementi altrettanto importanti per un corretto posizionamento aziendale e per una efficace rappresentazione verso i pubblici di riferimento“.

Sarà una giornata articolata mixando la componente analitica con quella strategica – spiega Letizia Nassuato in modo da fornire ai partecipanti elementi utili ad identificare e definire piani di intervento efficaci all’interno dei processi decisionali“.

Tre i focus della Giornata: “Monitoraggio istituzionale”, trattato da Patrizio Perlini, CdA Utopia e Fabiana Nacci, Responsabile monitoraggio legislativo Utopia, per fornire elementi teorici e pratici al fine di comprendere il contesto legislativo nel quale si posiziona il soggetto di interesse; “Studi di Scenario Istituzionale” approfondito da Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti per mappare gli ambiti di interesse e i soggetti di riferimento e analizzare il contesto politico nel quale operano; “Lo sviluppo delle relazioni” analizzato da Gianluca Giansante, Comin & Partners e Federico Montesi, Public Affairs and Strategic Communication Consultant Comin & Partners, per costruire e rafforzare la percezione pubblica attraverso lo sviluppo di relazioni e il dialogo diretto con i soggetti istituzionali di riferimento e i pubblici influenti.

La Giornata di Formazione si aprirà con un’introduzione di Simonetta Pattuglia (Presidente CASP Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) che verterà sul tema “Relazioni istituzionali. Area della comunicazione, ruolo e funzioni nelle organizzazioni”.

A seguire interverranno altri esperti e manager, tra i quali Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia, e Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé che porteranno rilevanti case history aziendali, al fine di approfondire con i partecipanti al Corso tecniche ed operatività di questa importante funzione nelle organizzazioni.

L’incontro è aperto a tutti, soci e non soci.

 


 

Iscrizioni:

  • Per i Soci Ferpi in Corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

Info: [email protected]

L’articolo Relazioni istituzionali: a Roma un corso per gestirle efficacemente sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Web Marketing & Communication, i nuovi scenari della digital experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, i nuovi scenari della digital experience

Chips&Salsa: Giornalismo, innovazione, democrazia

Commenti disabilitati su Chips&Salsa: Giornalismo, innovazione, democrazia

Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi

Commenti disabilitati su Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi
<a href=#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience" title="#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience"/>

#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Commenti disabilitati su #WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Food, Wine & Co.: la cultura del cibo e del vino

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co.: la cultura del cibo e del vino

Comunicare l’impatto sociale

Commenti disabilitati su Comunicare l’impatto sociale

Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione

Commenti disabilitati su Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione

Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Commenti disabilitati su Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Social: come funziona l’algoritmo

Commenti disabilitati su Social: come funziona l’algoritmo

Congresso EUPRERA: ultimi giorni per l’invio degli abstract

Commenti disabilitati su Congresso EUPRERA: ultimi giorni per l’invio degli abstract

Al via la prima edizione della Milano Digital Week

Commenti disabilitati su Al via la prima edizione della Milano Digital Week

L’ascolto degli stakeholder, processo chiave di ogni organizzazione

Commenti disabilitati su L’ascolto degli stakeholder, processo chiave di ogni organizzazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti