Regionalizzazione, Tassella: il 17 maggio scioperiamo, facciamo sentire la voce degli insegnanti

Prof. Tassella, più volte lei ha affermato che l’annuncio dello sciopero è stato accolto con freddezza dal mondo della scuola, quasi con indifferenza. Si pensa che la regionalizzazione non sia un tema che tocchi da vicino gli insegnanti?

Non sono affatto d’accordo sul fatto che lo sciopero di un giorno il 17 maggio, non serva a nulla. Solo uno sciopero generale e unitario serve a farsi contare e a palesare dissenso o implicito assenso. Se partecipa il 70% dei lavoratori della scuola , significa che 7 insegnanti e ATA su 10 non vogliono la regionalizzazione dell’istruzione pubblica.”

Perché secondo lei sarebbe necessaria un’adesione di massa?

È uno sciopero che non riguarda solo una parte della categoria legata a specifici interessi o sindacalizzata ma interessa tutti i docenti del Nord, del Centro del Sud e delle Isole, iscritti e non iscritti ai sindacati, contro l’autonomia degli egoismi e delle differenze territoriali che prima ancora che come insegnanti ci dovrebbe interessare e a un tempo indignare come cittadini italiani, consapevoli dei rischi di un’autonomia differenziata comporta sul piano sociale, economico e politico, una riforma dettata da logiche particolaristiche per cui in futuro il nostro destino di cittadini italiani sarà legato alla nostra residenza.

A pesare è una forma di ambivalenza nei confronti delle sigle sindacali?

Dovremmo essere tutti indignati e restiamo invece tutti inerti, indifferenti, cercando una motivazione logica o plausibile, una scusa per non scioperare, incapaci di vedere oltre i nostri interessi vertenziali (il precario, il concorso speciale, la terza fascia, la Gae, il deportato, l’idoneo, il pensionando, ecc..). La polemica contro o a favore dei sindacati in questa circostanza non mi interessa, la trovo francamente strumentale, sindacati confederali, autonomi e di base di cui riconosco l’importanza per me hanno bisogno di autoriformarsi in trasparenza, democrazia, in rappresentanza e in classe dirigente e hanno bisogno di farlo in fretta. Non scioperiamo dunque per i sindacati e non dobbiamo confondere il fine cioè la lotta alla regionalizzazione della scuola con il mezzo, il sindacato appunto. Il nostro antagonista ora non è il sindacato ma quella parte del governo che vuole a tutti i costi realizzare l’autonomia differenziata dopo le elezioni europee pensando di modificare i rapporti di forza nel Governo, stando ai sondaggi

L’articolo Regionalizzazione, Tassella: il 17 maggio scioperiamo, facciamo sentire la voce degli insegnanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Giuliano (M5S): arresto tre maestre per maltrattamento lascia sgomenti

Commenti disabilitati su Giuliano (M5S): arresto tre maestre per maltrattamento lascia sgomenti

Coronavirus, TFA sostegno: di imminente pubblicazione decreto con tempi di chiusura IV ciclo e prove selettive V ciclo

Commenti disabilitati su Coronavirus, TFA sostegno: di imminente pubblicazione decreto con tempi di chiusura IV ciclo e prove selettive V ciclo

Azzolina: dal prossimo anno Task Force al SUD per ampliare offerta formativa e incrementare docenti

Commenti disabilitati su Azzolina: dal prossimo anno Task Force al SUD per ampliare offerta formativa e incrementare docenti

Rinnovo RSU, ANIEF: i sindacati confederali chiedono all’ARAN di aprire le procedure per il 2018: si vota in primavera

Commenti disabilitati su Rinnovo RSU, ANIEF: i sindacati confederali chiedono all’ARAN di aprire le procedure per il 2018: si vota in primavera

Coronavirus, Azzolina: attenti alle fake news, seguire solo informazioni ufficiali

Commenti disabilitati su Coronavirus, Azzolina: attenti alle fake news, seguire solo informazioni ufficiali

Lezioni private, il 90% dei pagamenti è in nero

Commenti disabilitati su Lezioni private, il 90% dei pagamenti è in nero

Insegnanti e ATA titolari anche di pensione reversibilità INPS: come evitare saldo troppo “pesante” nel 730

Commenti disabilitati su Insegnanti e ATA titolari anche di pensione reversibilità INPS: come evitare saldo troppo “pesante” nel 730

Passaggio di ruolo docenti: su quanti posti, come si conteggiano

Commenti disabilitati su Passaggio di ruolo docenti: su quanti posti, come si conteggiano

Fassina (Leu): grazie Fioramonti, suo impegno ha rimesso al centro la scuola

Commenti disabilitati su Fassina (Leu): grazie Fioramonti, suo impegno ha rimesso al centro la scuola

Svizzera, niente cellulare nell’edificio scolastico e nelle vicinanze

Commenti disabilitati su Svizzera, niente cellulare nell’edificio scolastico e nelle vicinanze

Assegnazioni provvisorie, quando si può valutare il punteggio dei figli minori

Commenti disabilitati su Assegnazioni provvisorie, quando si può valutare il punteggio dei figli minori

Graduatorie III fascia ATA: come compilare l’Allegato D4

Commenti disabilitati su Graduatorie III fascia ATA: come compilare l’Allegato D4

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti