Regionalizzazione: il ministro si arrampica sugli specchi. Lettera

Dopo aver compendiato l’evoluzione del servizio scolastico in quattro fasi [scuola del programma, della programmazione, della progettazione, delle indicazioni], ha giustificato il decentramento regionale dicendo: “Evidente che l’attenzione verso il bisogno locale si ha quando più si è vicino ai problemi, ecco perché l’autonomia può essere un’opportunità proprio in questa veste”.
Si tratta di una chiacchierata a ruota libera: l’autonomia scolastica che “si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione, mirati allo sviluppo della persona umana” è nel cestino dei rifiuti, unitamente agli studi pedagogici.
Se ne elencano alcuni nodi critici:

La cultura progettuale è assente:
La progettazione implica la precisazione circostanziata dei traguardi da raggiungere.
Il ministro non ha affrontato la questione.

La progettazione vive in uno spazio tridimensionale:
Formativo: “Elaborazione e adozione degli indirizzi generali” espressi sotto forma di competenze generali [Quali comportamenti devono essere assunti dagli studenti per facilitare il loro ingresso nel contesto socio-economico-culturale?];
Educativo: identificazione delle capacità sottese alle competenze generali, da perseguire nel lungo periodo;
Dell’istruzione: ideazione di mini percorsi conformi alla specificità degli studenti delle diverse classi.
Il ministro ha sorvolato sull’aspetto pedagogico/didattico per concentrarsi sul “fare rete, fare sistema, collegarsi col territorio”.

Le indicazioni nazionali non possono e non devono essere intese come il superamento della fase progettuale. Esse, infatti, indicano le competenze da promuovere; sono un ausilio per l’identificazione sia dei traguardi formativi, sia di quelli educativi.

Far dipendere l’attenzione e la percezione di un problema dalla vicinanza materiale al suo luogo d’origine è un’ipotesi senza senso.
Per il ministro non è esaustiva la norma esistente: “Ai fini della predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio”?

L’articolo Regionalizzazione: il ministro si arrampica sugli specchi. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Dad…aaan! Fine anno scolastico in era Covid. Lettera

Commenti disabilitati su Dad…aaan! Fine anno scolastico in era Covid. Lettera

Fioramonti: non si può chiedere ad un bambino di otto anni di stare seduto quattro ore, bisogna cambiare metodo

Commenti disabilitati su Fioramonti: non si può chiedere ad un bambino di otto anni di stare seduto quattro ore, bisogna cambiare metodo

La politica scolastica campa nel breve periodo. Lettera

Commenti disabilitati su La politica scolastica campa nel breve periodo. Lettera

Mobilità, punteggio di continuità: quando spetta e quando si perde

Commenti disabilitati su Mobilità, punteggio di continuità: quando spetta e quando si perde

Supplenze, cattedre quasi al completo con convocazioni unificate

Commenti disabilitati su Supplenze, cattedre quasi al completo con convocazioni unificate

Educazione interculturale ed educazione alla diversità: insegnare il relativismo culturale in classe

Commenti disabilitati su Educazione interculturale ed educazione alla diversità: insegnare il relativismo culturale in classe

Rettifica sciopero scuola SAESE dell’8 gennaio. Nota

Commenti disabilitati su Rettifica sciopero scuola SAESE dell’8 gennaio. Nota

Gestione scuole paritarie, Pittoni (Lega): non obbligatorio appoggiarsi a collegi di revisione

Commenti disabilitati su Gestione scuole paritarie, Pittoni (Lega): non obbligatorio appoggiarsi a collegi di revisione

Educazione Civica, cos’è previsto per la scuola dell’infanzia

Commenti disabilitati su Educazione Civica, cos’è previsto per la scuola dell’infanzia

Ministra, non ci chieda esami di Maturità “seri”: in tanti casi saranno a lutto. Lettera

Commenti disabilitati su Ministra, non ci chieda esami di Maturità “seri”: in tanti casi saranno a lutto. Lettera

Concorso straordinario secondaria: requisiti di accesso, prove e programmi, procedura abilitazione [AGGIORNATO]

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria: requisiti di accesso, prove e programmi, procedura abilitazione [AGGIORNATO]

Sciopero: convocato l’Organismo di conciliazione il 29 maggio

Commenti disabilitati su Sciopero: convocato l’Organismo di conciliazione il 29 maggio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti