Regionalizzazione, Conte: docenti devono essere nazionali. No strappo su scuola, presto sintesi

Nodo scuola

E’ stato proprio il nodo scuola che ha fatto saltare i nervi ai due partiti di maggioranza. Da un lato Lombardia e Veneto che chiedono pieno controllo dell’istruzione, inclusa la possibilità di assumere anche i docenti trasformandoli in impiegati regionali. Dall’altro il Movimento 5 Stelle che ha espresso perplessità sulla costituzionalità della richiesta.

Ma il nodo scuola va oltre, e tocca il modello formativo dello Stato italiano. Per Di Maio ci sono anche altre questioni che ha fatto sottintendere, quando ha affermato: Un bambino non decide in che regione nascere. Parliamo, quindi, con molta probabilità di risorse e di qualità dell’insegnamento conseguente e legato all’offerta formativa.

Conte rassicura

Su quello che è stato lo scontro della giornata è intervenuto il premier, che così si è espresso: “Non per sminuire quelle che possono essere anche delle divergenze. Oggi, se entriamo nei dettagli, si è ragionato di scuola, un capitolo che suscita grande sensibilità da parte di tutti, perché ragioniamo di un modello di formazione e di reclutamento. Sono temi molto importanti”. “Sarei sorpreso – ha concluso Conte – se ci fosse stato un pensiero unico su tutto”.

“Chiaro che la scuola e i docenti non possono che essere nazionali”, ha detto.

“Nell’ambito di questi pilastri – ha aggiunto – stiamo valutando come raccogliere alcune sensibilità locali e coniugarle con quello che è un pilastro nazionale” .

I tempi? “Brevi, brevissimi”

L’articolo Regionalizzazione, Conte: docenti devono essere nazionali. No strappo su scuola, presto sintesi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

ATA soprannumerario dopo assunzioni ex LSU, quali possibilità di rientrare nella scuola in cui ha prestato servizio per vent’anni

Commenti disabilitati su ATA soprannumerario dopo assunzioni ex LSU, quali possibilità di rientrare nella scuola in cui ha prestato servizio per vent’anni

Google Drive, come usarlo per la didattica

Commenti disabilitati su Google Drive, come usarlo per la didattica

Governo intende tagliare unica cosa gradita della 107/15: il bonus 500 euro. Lettera

Commenti disabilitati su Governo intende tagliare unica cosa gradita della 107/15: il bonus 500 euro. Lettera

Personale ATA: niente “buono pasto”, sì alla mensa gratuita

Commenti disabilitati su Personale ATA: niente “buono pasto”, sì alla mensa gratuita

TFA sostegno V ciclo, tutte le proroghe per la presentazione della domanda

Commenti disabilitati su TFA sostegno V ciclo, tutte le proroghe per la presentazione della domanda

Agli studenti: grazie. Lettera

Commenti disabilitati su Agli studenti: grazie. Lettera

Coronavirus, Ministra Azzolina a colloquio con Commissaria europea Gabriel per sostegno a Italia

Commenti disabilitati su Coronavirus, Ministra Azzolina a colloquio con Commissaria europea Gabriel per sostegno a Italia

Panacea (Uil Campania), inconcepibile accanimento contro i precari

Commenti disabilitati su Panacea (Uil Campania), inconcepibile accanimento contro i precari

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, hanno veramante cambiato l’Alternanza? Lettera

Commenti disabilitati su Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, hanno veramante cambiato l’Alternanza? Lettera

Bullismo a sfondo antisemita, la comunicazione dell’ufficio Scolastico

Commenti disabilitati su Bullismo a sfondo antisemita, la comunicazione dell’ufficio Scolastico

Concorso dirigenti scolastici, modifiche sottocommissioni e calendario prova orale

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici, modifiche sottocommissioni e calendario prova orale

Concorso straordinario ruolo secondaria: prova scritta con domande a risposta aperta. Approvato emendamento

Commenti disabilitati su Concorso straordinario ruolo secondaria: prova scritta con domande a risposta aperta. Approvato emendamento

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti