Rassegna teatrale delle scuole italiane nel mondo. Oltreconfini dal 4 al 9 giugno 2019

La Rete delle scuole OTIS, costituita da scuole che posseggono un proprio laboratorio teatrale, è impegnata in attività di interscambio internazionale tra scuole italiane, scuole italiane all’estero e scuole estere.

E’ promossa dall’Associazione Culturale Scie-Scuola e Cultura Italiana all’Estero e nasce nell’ambito del progetto Oltreconfini: il Teatro incontra la Scuola”, ideato e coordinato dalla Prof.ssa Mariarosaria Lo Monaco, è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio; patrocinato dalla Regione Lazio e dal Municipio I-Roma Cittá Metropolitana.

La rassegna rappresenta l’occasione di confronto tra tante differenti esperienze teatrali, scaturite tutte dalla ricerca di nuovi percorsi in una didattica innovativa ed inclusiva, che mira al conseguimento di obiettivi comuni.

Il teatro costituisce uno straordinario strumento didattico, che ha una ricaduta clamorosamente positiva sui singoli, sul singolo gruppo, sulla singola scuola, ma anche sulla totalità dei partecipanti ad iniziative di più vasto raggio.

Educare alla teatralità significa spingere i ragazzi ad un costante esercizio di accettazione di sé, di autostima, di superamento delle proprie paure in nome di una impresa, che coinvolge altri individui e perciò porta all’accrescimento della propria sensibilità, alla generosità, al miglioramento di se stessi, al passaggio dall’egocentrismo e dall’egoismo all’altruismo, al trasferimento dell’attenzione dal proprio interesse a quelle che sono le esigenze del gruppo nella sua totalità. Interagire con gli altri
significa poi, naturalmente, anche precisione, controllo e disciplina, capacità di relazionarsi in ogni momento, senza interruzioni e senza eccezioni, in un’ottica globale.

Il laboratorio teatrale , dunque, diventa il luogo, dell’inclusione, del rispetto, dell’armonizzazione delle differenze, del lavoro corale nel quale ciascuno deve sempre recitare la propria parte. E’ il teatro lo strumento creativo capace di promuovere il dialogo interculturale attraverso una attività formativa dal punto di vista della crescita individuale e culturale, in unottica interdisciplinare , ma pure, al contempo, piacevole, divertente e sempre nuova.

La rassegna costituisce l’occasione per rendere visibile il lavoro svolto dai vari laboratori nel corso dell’anno, ovvero la risultante di tante strategie, di tante idee, di tanta fatica messa in campo per far davvero crescere i ragazzi. L’ottica non è soltanto quella puntata sulla singola scuola, ma quella che è attenta alle altre realtà che rispondono a differenti tipologie e che insistono su territori non solo romani, non solo italiani, non solo europei, ma addirittura mondiali. E’ preziosa l’occasione della conoscenza, della scoperta, del confronto tra tante pratiche che, se pure non costituiranno esempi di perfezione, testimonieranno, in ogni caso, l’impegno, la dedizione e la generosità.

In questa ottica la rete Otis continua nello sviluppo di programmi di ricerca educativa e didattica volti sempre a costruire esperienze ed attività artistiche, in particolare teatrali, che abbiano il carattere
della trasferibilità, sul piano didattico e su quello organizzativo, del dettato dell’Articolo 3 della Costituzione che mira alla rimozione di tutti gli ostacoli che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini e impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

OLTRECONFINI: Il Teatro incontra la Scuola
XI edizione 4-9 giugno 2019 – Piccolo Eliseo Roma
La Rassegna Teatrale delle Scuole nel Mondo

 

L’articolo Rassegna teatrale delle scuole italiane nel mondo. Oltreconfini dal 4 al 9 giugno 2019 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

PSI: le azioni per la scuola rientrino in un piano strutturale

Commenti disabilitati su PSI: le azioni per la scuola rientrino in un piano strutturale

Interruzione spontanea o terapeutica del parto: ecco perché le assenze non incidono sui giorni di malattia

Commenti disabilitati su Interruzione spontanea o terapeutica del parto: ecco perché le assenze non incidono sui giorni di malattia

A 66 anni carpentiere si diploma: non è mai troppo tardi per credere nelle proprie passioni

Commenti disabilitati su A 66 anni carpentiere si diploma: non è mai troppo tardi per credere nelle proprie passioni

Didattica a distanza, Nota Ministero parla di un mondo digitalmente perfetto che non esiste. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Nota Ministero parla di un mondo digitalmente perfetto che non esiste. Lettera

Stipendio supplenti, 29 aprile soldi nel conto corrente

Commenti disabilitati su Stipendio supplenti, 29 aprile soldi nel conto corrente

Utilizzazione e assegnazione provvisoria sul sostegno: con quale ordine vengono disposti i movimenti

Commenti disabilitati su Utilizzazione e assegnazione provvisoria sul sostegno: con quale ordine vengono disposti i movimenti

Maturità 2020, la relazione finale dei Presidenti è facoltativa

Commenti disabilitati su Maturità 2020, la relazione finale dei Presidenti è facoltativa

Verifiche intermedie e finali: quali riferimenti e modalità. Le prove comuni

Commenti disabilitati su Verifiche intermedie e finali: quali riferimenti e modalità. Le prove comuni

On. Fusacchia: stipendi docenti più alti per chi insegna in aree disagiate

Commenti disabilitati su On. Fusacchia: stipendi docenti più alti per chi insegna in aree disagiate

Concorso ordinario secondaria, maestra con laurea partecipa. Ministero ha sistemato piattaforma

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, maestra con laurea partecipa. Ministero ha sistemato piattaforma

Uscita autonoma studenti: la ministra difende i prof e loro le sparano

Commenti disabilitati su Uscita autonoma studenti: la ministra difende i prof e loro le sparano

Sisma, Ascani: pubblicata graduatoria scuole beneficiarie dei 120 milioni per la messa in sicurezza

Commenti disabilitati su Sisma, Ascani: pubblicata graduatoria scuole beneficiarie dei 120 milioni per la messa in sicurezza

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti