Rapporto Eurydice su tecnologie a Scuola, attenzione sempre maggiore all’educazione digitale

A questi interrogativi risponde il nuovo rapporto della rete Eurydice “Digital Education at School in Europe”, che rivela la necessità di un’attenzione sempre maggiore nei confronti dell’educazione digitale. Infatti, sebbene ad oggi i sistemi educativi europei abbiano incluso l’educazione digitale nei curricoli scolastici e promuovano l’uso delle tecnologie a fini pedagogici, è possibile spingersi ancora oltre.

La ricerca copre i livelli primario e secondario di istruzione (inferiore e superiore), relativamente all’anno scolastico 2018/19 nei 38 paesi europei (43 sistemi educativi), che partecipano al programma dell’Unione europea Erasmus+: i 28 Stati membri dell’UE, oltre ad Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Lo studio affronta diversi aspetti dell’educazione digitale quali: curricoli scolastici e risultati dell’apprendimento; sviluppo delle competenze digitali degli insegnanti; valutazione delle competenze digitali degli studenti e uso delle tecnologie digitali per valutare gli studenti e, infine; strategie e politiche nazionali sull’educazione digitale a scuola.

In quasi tutti i sistemi educativi, le autorità di livello superiore sono coinvolte nell’offerta di attività di sviluppo professionale continuo nell’area dell’educazione digitale, destinate agli insegnanti. In alcuni paesi, tra cui l’Italia, lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti rientra fra le iniziative che affrontano l’argomento della digitalizzazione della società.

In particolare, in Italia, al completamento della formazione professionale iniziale, i futuri insegnanti di scuola secondaria devono superare un esame per ottenere la qualifica di insegnante e accedere alla professione docente. Le competenze digitali specifiche degli insegnanti vengono valutate proprio nell’ambito di tale esame. I futuri insegnanti di scuola primaria vengono, invece, valutati nel corso della loro formazione iniziale.

La gran parte dei paesi europei ha piani di investimento ben definiti nelle infrastrutture digitali a scuola. Ad esempio, in Italia, gli investimenti nelle infrastrutture digitali sono considerati fondamentali in rapporto all’educazione digitale e, pertanto, costituiscono un aspetto chiave della strategia nazionale.

Il rapporto completo, Digital Education at School in Europe, è disponibile a questa pagina del sito di Eurydice Italia. Inoltre, è online anche una sintesi che ripropone i risultati principali del rapporto, dal titolo Eurydice Brief Digital Education at School in Europe.

Il rapporto

L’articolo Rapporto Eurydice su tecnologie a Scuola, attenzione sempre maggiore all’educazione digitale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Adozione libri di testo, verso proroga 11 giugno

Commenti disabilitati su Adozione libri di testo, verso proroga 11 giugno

Ministra, consideri la proposta di evitare gli esami di Stato: si risparmierebbe. Lettera

Commenti disabilitati su Ministra, consideri la proposta di evitare gli esami di Stato: si risparmierebbe. Lettera

Lavoretto di Pasqua a distanza: bimbi realizzano braccialetti per i sanitari

Commenti disabilitati su Lavoretto di Pasqua a distanza: bimbi realizzano braccialetti per i sanitari

In piazza per la scuola, il lockdown ricostruisce il patto scuola-famiglia

Commenti disabilitati su In piazza per la scuola, il lockdown ricostruisce il patto scuola-famiglia

Invalsi, esiti negativi nelle regioni del Sud. Miur: in arrivo task-force, servono interventi di sistema

Commenti disabilitati su Invalsi, esiti negativi nelle regioni del Sud. Miur: in arrivo task-force, servono interventi di sistema

Coronavirus, anche la paura può essere contagiosa. Sia occasione per educazione emotiva

Commenti disabilitati su Coronavirus, anche la paura può essere contagiosa. Sia occasione per educazione emotiva

Immissioni in ruolo ATA, avvengono su sede provvisoria. Scuola di titolarità dal 2020/21

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo ATA, avvengono su sede provvisoria. Scuola di titolarità dal 2020/21

Landini e Sinopoli (CGIL), serve un piano straordinario per ripartire

Commenti disabilitati su Landini e Sinopoli (CGIL), serve un piano straordinario per ripartire

Disciplina in classe, una schematica strategia d’azione. Consigli utili

Commenti disabilitati su Disciplina in classe, una schematica strategia d’azione. Consigli utili

Aggiornamento Graduatorie d’Istituto Docenti, emergenza Coronavirus. Lettera

Commenti disabilitati su Aggiornamento Graduatorie d’Istituto Docenti, emergenza Coronavirus. Lettera

DL Scuola, niente carta docente 300 euro per i precari. Colpo di scena, cancellato emendamento

Commenti disabilitati su DL Scuola, niente carta docente 300 euro per i precari. Colpo di scena, cancellato emendamento

Messa a disposizione: aumenta le possibilità di lavorare a scuola

Commenti disabilitati su Messa a disposizione: aumenta le possibilità di lavorare a scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti