Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno

Un’altra criticità “storica” riguarda la confusione di ruoli ed obiettivi che spesso si fa tra gli operatori del sostegno degli alunni con disabilità (docenti specializzati, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, assistenti igienico-personale).

Dichiara in proposito Gianluca Rapisarda, Direttore dell’I.Ri.Fo.R.: “La causa principale di tale clima di incertezza e di indeterminatezza dipende essenzialmente dal mancato riconoscimento da parte della Conferenza Stato-Regioni della figura professionale dell’assistente alla comunicazione, prevista ai sensi dell’art 13 comma 3 della Legge 104/92.
Ebbene, questi ben 25 anni di inutile attesa hanno fatto sì che gli “assistenti alla comunicazione” abbiano operato, per tutto questo lasso di tempo ed in ogni parte del nostro Paese, in condizioni di assoluta precarietà di ruolo, funzionale ed economica, con buona pace di un proficuo processo di inclusione degli allievi disabili, favorendone indirettamente la sua deriva verso la delega al solo docente per il sostegno ed azzerando le potenzialità inclusive del contesto.”

Continua Gianluca Rapisarda: “In tal senso, un’imperdibile occasione per superare quest’“empasse” può essere finalmente rappresentata dall’art 3 comma 4 del recente Decreto 66/17 attuativo della Buona Scuola che stabilisce: ” Entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con intesa in sede di Conferenza permanente per  i  rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto  1997, n. 281, sono individuati i criteri per una progressiva uniformità su tutto il territorio nazionale della definizione dei profili professionali del personale destinato all’assistenza per  l’autonomia e per la comunicazione, anche attraverso la previsione di specifici percorsi formativi.”

Precisa il Direttore scientifico Gianluca Rapisarda: “A tal proposito, l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, di concerto con il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, con proprio D.A. n. 5630, ha recentemente definito il profilo professionale ed il percorso formativo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, da inserire nel relativo Repertorio regionale delle qualifiche.”

Aggiunge il Direttore Gianluca Rapisarda: “Sottolineare oggi l’importanza dell’assistente alla comunicazione, infatti, significa non voler medicalizzare od eliminare gli insegnanti specializzati, quanto piuttosto voler riaffermare e riproporre una volta per tutte la necessità della specificità educativa e pedagogica per un processo di inclusione davvero di qualità dei nostri studenti.”

Conclude Gianluca Rapisarda: “Adesso, l’auspicio è quello che la Conferenza Stato-Regioni recepisca tempestivamente il predetto Decreto Assessoriale della Regione Sicilia, e che soprattutto dia concretamente seguito a quanto previsto dal succitato art 3 comma 4 del D. Lgs n. 66/17, riconoscendo finalmente questa figura come necessaria per garantire agli alunni con disabilità un sostegno “diffuso”, promosso da tutto il contesto e non solo dal docente specializzato.

In un momento di grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche come quello che stiamo vivendo il Miur e la nostra classe dirigente non possono farsi sfuggire questa grande “conquista di civiltà.”

L’articolo Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/rapisarda-riconoscere-assistente-alla-comunicazione-non-significa-voler-eliminare-docente-sostegno/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Decreto d’urgenza per a concorso straordinario e ordinario. Fuori il PAS, si punta a disegno di legge. Trattativa in corso

Commenti disabilitati su Decreto d’urgenza per a concorso straordinario e ordinario. Fuori il PAS, si punta a disegno di legge. Trattativa in corso

Studenti fuorisede: in 570mila non sanno come pagare l’affitto questi mesi

Commenti disabilitati su Studenti fuorisede: in 570mila non sanno come pagare l’affitto questi mesi

Miur condannato a risarcire 50 mila euro ad ATA precario della scuola

Commenti disabilitati su Miur condannato a risarcire 50 mila euro ad ATA precario della scuola

TFA sostegno, il boom di iscritti è nella scuola secondaria di II grado

Commenti disabilitati su TFA sostegno, il boom di iscritti è nella scuola secondaria di II grado
Fidae: parte la campagna <a href=#vogliamofarescuola" title="Fidae: parte la campagna #vogliamofarescuola"/>

Fidae: parte la campagna #vogliamofarescuola

Commenti disabilitati su Fidae: parte la campagna #vogliamofarescuola

Mobilità: il docente “figlio referente unico” che assiste genitore disabile ha diritto alla precedenza nel trasferimento

Commenti disabilitati su Mobilità: il docente “figlio referente unico” che assiste genitore disabile ha diritto alla precedenza nel trasferimento

Fratoianni (Leu): per ripartire a settembre è necessario un piano straordinario per l’assunzione dei precari

Commenti disabilitati su Fratoianni (Leu): per ripartire a settembre è necessario un piano straordinario per l’assunzione dei precari

Educazione civica: 33 ore annuali e voto autonomo. I contenuti

Commenti disabilitati su Educazione civica: 33 ore annuali e voto autonomo. I contenuti

Dirigente scolastico condannato per attività antisindacale

Commenti disabilitati su Dirigente scolastico condannato per attività antisindacale

Il ministro Azzolina invitata a vedere le eccellenze di Scampia, dopo le scuse sulla scuola in appartamento

Commenti disabilitati su Il ministro Azzolina invitata a vedere le eccellenze di Scampia, dopo le scuse sulla scuola in appartamento

Ministero, USI revoca sciopero 9 marzo

Commenti disabilitati su Ministero, USI revoca sciopero 9 marzo

Coronavirus: i consigli di Telefono Azzurro per gli studenti che tornano a scuola

Commenti disabilitati su Coronavirus: i consigli di Telefono Azzurro per gli studenti che tornano a scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti