Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno

Un’altra criticità “storica” riguarda la confusione di ruoli ed obiettivi che spesso si fa tra gli operatori del sostegno degli alunni con disabilità (docenti specializzati, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, assistenti igienico-personale).

Dichiara in proposito Gianluca Rapisarda, Direttore dell’I.Ri.Fo.R.: “La causa principale di tale clima di incertezza e di indeterminatezza dipende essenzialmente dal mancato riconoscimento da parte della Conferenza Stato-Regioni della figura professionale dell’assistente alla comunicazione, prevista ai sensi dell’art 13 comma 3 della Legge 104/92.
Ebbene, questi ben 25 anni di inutile attesa hanno fatto sì che gli “assistenti alla comunicazione” abbiano operato, per tutto questo lasso di tempo ed in ogni parte del nostro Paese, in condizioni di assoluta precarietà di ruolo, funzionale ed economica, con buona pace di un proficuo processo di inclusione degli allievi disabili, favorendone indirettamente la sua deriva verso la delega al solo docente per il sostegno ed azzerando le potenzialità inclusive del contesto.”

Continua Gianluca Rapisarda: “In tal senso, un’imperdibile occasione per superare quest’“empasse” può essere finalmente rappresentata dall’art 3 comma 4 del recente Decreto 66/17 attuativo della Buona Scuola che stabilisce: ” Entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con intesa in sede di Conferenza permanente per  i  rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto  1997, n. 281, sono individuati i criteri per una progressiva uniformità su tutto il territorio nazionale della definizione dei profili professionali del personale destinato all’assistenza per  l’autonomia e per la comunicazione, anche attraverso la previsione di specifici percorsi formativi.”

Precisa il Direttore scientifico Gianluca Rapisarda: “A tal proposito, l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, di concerto con il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, con proprio D.A. n. 5630, ha recentemente definito il profilo professionale ed il percorso formativo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, da inserire nel relativo Repertorio regionale delle qualifiche.”

Aggiunge il Direttore Gianluca Rapisarda: “Sottolineare oggi l’importanza dell’assistente alla comunicazione, infatti, significa non voler medicalizzare od eliminare gli insegnanti specializzati, quanto piuttosto voler riaffermare e riproporre una volta per tutte la necessità della specificità educativa e pedagogica per un processo di inclusione davvero di qualità dei nostri studenti.”

Conclude Gianluca Rapisarda: “Adesso, l’auspicio è quello che la Conferenza Stato-Regioni recepisca tempestivamente il predetto Decreto Assessoriale della Regione Sicilia, e che soprattutto dia concretamente seguito a quanto previsto dal succitato art 3 comma 4 del D. Lgs n. 66/17, riconoscendo finalmente questa figura come necessaria per garantire agli alunni con disabilità un sostegno “diffuso”, promosso da tutto il contesto e non solo dal docente specializzato.

In un momento di grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche come quello che stiamo vivendo il Miur e la nostra classe dirigente non possono farsi sfuggire questa grande “conquista di civiltà.”

L’articolo Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/rapisarda-riconoscere-assistente-alla-comunicazione-non-significa-voler-eliminare-docente-sostegno/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Concorso specifico per il sostegno, ecco testo EMENDAMENTO: il Ministero potrà bandirlo per titoli e prova orale, senza servizio

Commenti disabilitati su Concorso specifico per il sostegno, ecco testo EMENDAMENTO: il Ministero potrà bandirlo per titoli e prova orale, senza servizio

Piano di dimensionamento 2020/21, tavolo tecnico per regione Abruzzo

Commenti disabilitati su Piano di dimensionamento 2020/21, tavolo tecnico per regione Abruzzo

Unicobas: sciopero generale non solo per gli ATA

Commenti disabilitati su Unicobas: sciopero generale non solo per gli ATA

Sicilia, meno studenti e meno occupati (neet): 2018 anno da dimenticare

Commenti disabilitati su Sicilia, meno studenti e meno occupati (neet): 2018 anno da dimenticare

Giornata bandiera italiana, CNDDU: responsabilità verso se stessi e gli altri, il virus non è scomparso

Commenti disabilitati su Giornata bandiera italiana, CNDDU: responsabilità verso se stessi e gli altri, il virus non è scomparso

Diploma magistrale e Laurea Scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a quali concorsi e graduatorie iscriversi

Commenti disabilitati su Diploma magistrale e Laurea Scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a quali concorsi e graduatorie iscriversi

Infortunio sportivo, è responsabile la scuola? Sentenza

Commenti disabilitati su Infortunio sportivo, è responsabile la scuola? Sentenza

Decreto Cura Italia: ok dal Senato, passa alla Camera. Provvedimenti scuola

Commenti disabilitati su Decreto Cura Italia: ok dal Senato, passa alla Camera. Provvedimenti scuola

Maturità 2020: ecco gli elenchi regionali Presidenti Commissioni. Aggiornato Marche

Commenti disabilitati su Maturità 2020: ecco gli elenchi regionali Presidenti Commissioni. Aggiornato Marche

Dote infanzia: in arrivo 400 euro a famiglia su base ISEE

Commenti disabilitati su Dote infanzia: in arrivo 400 euro a famiglia su base ISEE

Ata perde supplenza per contributi non versati, ma la colpa non è sua

Commenti disabilitati su Ata perde supplenza per contributi non versati, ma la colpa non è sua

A Grosseto un software gestirà le nomine da graduatoria d’istituto

Commenti disabilitati su A Grosseto un software gestirà le nomine da graduatoria d’istituto

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti