Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno

Un’altra criticità “storica” riguarda la confusione di ruoli ed obiettivi che spesso si fa tra gli operatori del sostegno degli alunni con disabilità (docenti specializzati, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, assistenti igienico-personale).

Dichiara in proposito Gianluca Rapisarda, Direttore dell’I.Ri.Fo.R.: “La causa principale di tale clima di incertezza e di indeterminatezza dipende essenzialmente dal mancato riconoscimento da parte della Conferenza Stato-Regioni della figura professionale dell’assistente alla comunicazione, prevista ai sensi dell’art 13 comma 3 della Legge 104/92.
Ebbene, questi ben 25 anni di inutile attesa hanno fatto sì che gli “assistenti alla comunicazione” abbiano operato, per tutto questo lasso di tempo ed in ogni parte del nostro Paese, in condizioni di assoluta precarietà di ruolo, funzionale ed economica, con buona pace di un proficuo processo di inclusione degli allievi disabili, favorendone indirettamente la sua deriva verso la delega al solo docente per il sostegno ed azzerando le potenzialità inclusive del contesto.”

Continua Gianluca Rapisarda: “In tal senso, un’imperdibile occasione per superare quest’“empasse” può essere finalmente rappresentata dall’art 3 comma 4 del recente Decreto 66/17 attuativo della Buona Scuola che stabilisce: ” Entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con intesa in sede di Conferenza permanente per  i  rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto  1997, n. 281, sono individuati i criteri per una progressiva uniformità su tutto il territorio nazionale della definizione dei profili professionali del personale destinato all’assistenza per  l’autonomia e per la comunicazione, anche attraverso la previsione di specifici percorsi formativi.”

Precisa il Direttore scientifico Gianluca Rapisarda: “A tal proposito, l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, di concerto con il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, con proprio D.A. n. 5630, ha recentemente definito il profilo professionale ed il percorso formativo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, da inserire nel relativo Repertorio regionale delle qualifiche.”

Aggiunge il Direttore Gianluca Rapisarda: “Sottolineare oggi l’importanza dell’assistente alla comunicazione, infatti, significa non voler medicalizzare od eliminare gli insegnanti specializzati, quanto piuttosto voler riaffermare e riproporre una volta per tutte la necessità della specificità educativa e pedagogica per un processo di inclusione davvero di qualità dei nostri studenti.”

Conclude Gianluca Rapisarda: “Adesso, l’auspicio è quello che la Conferenza Stato-Regioni recepisca tempestivamente il predetto Decreto Assessoriale della Regione Sicilia, e che soprattutto dia concretamente seguito a quanto previsto dal succitato art 3 comma 4 del D. Lgs n. 66/17, riconoscendo finalmente questa figura come necessaria per garantire agli alunni con disabilità un sostegno “diffuso”, promosso da tutto il contesto e non solo dal docente specializzato.

In un momento di grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche come quello che stiamo vivendo il Miur e la nostra classe dirigente non possono farsi sfuggire questa grande “conquista di civiltà.”

L’articolo Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/rapisarda-riconoscere-assistente-alla-comunicazione-non-significa-voler-eliminare-docente-sostegno/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Veneto, addio al certificato medico per il rientro a scuola

Commenti disabilitati su Veneto, addio al certificato medico per il rientro a scuola

Rientro a scuola, in Canada alcuni studenti a scuola già da domani su base volontaria

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, in Canada alcuni studenti a scuola già da domani su base volontaria

Il Ministero dell’Istruzione sceglie tra i suoi partner Telefono Azzurro per la didattica digitale

Commenti disabilitati su Il Ministero dell’Istruzione sceglie tra i suoi partner Telefono Azzurro per la didattica digitale

Concorso Dirigenti Scolastici 2017, idonei potrebbero essere assunti. Difficile invece la mobilità straordinaria

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici 2017, idonei potrebbero essere assunti. Difficile invece la mobilità straordinaria

Bullismo e cyberbullismo, una serie di speciali su Rai Scuola per contrastarli

Commenti disabilitati su Bullismo e cyberbullismo, una serie di speciali su Rai Scuola per contrastarli

Pet Therapy in classe: un cane come compagno

Commenti disabilitati su Pet Therapy in classe: un cane come compagno

Settimana lavorativa di 4 giorni? Governo finlandese chiarisce: non è in programma

Commenti disabilitati su Settimana lavorativa di 4 giorni? Governo finlandese chiarisce: non è in programma

De Cristofaro: criminalità si contrasta con cultura legalità. Centrale il ruolo della scuola

Commenti disabilitati su De Cristofaro: criminalità si contrasta con cultura legalità. Centrale il ruolo della scuola

Le PEC inevase delle scuole e le mancate risposte…Lettera

Commenti disabilitati su Le PEC inevase delle scuole e le mancate risposte…Lettera

Didattica a distanza e valutazione studenti: intervista al direttore editoriale di Mondadori Education, Aaron Buttarelli

Commenti disabilitati su Didattica a distanza e valutazione studenti: intervista al direttore editoriale di Mondadori Education, Aaron Buttarelli

Coronavirus, Unesco: mezzo miliardo di studenti a casa

Commenti disabilitati su Coronavirus, Unesco: mezzo miliardo di studenti a casa

Didattica a distanza si può: anche con l’aiuto dei genitori. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza si può: anche con l’aiuto dei genitori. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti