Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno

Un’altra criticità “storica” riguarda la confusione di ruoli ed obiettivi che spesso si fa tra gli operatori del sostegno degli alunni con disabilità (docenti specializzati, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, assistenti igienico-personale).

Dichiara in proposito Gianluca Rapisarda, Direttore dell’I.Ri.Fo.R.: “La causa principale di tale clima di incertezza e di indeterminatezza dipende essenzialmente dal mancato riconoscimento da parte della Conferenza Stato-Regioni della figura professionale dell’assistente alla comunicazione, prevista ai sensi dell’art 13 comma 3 della Legge 104/92.
Ebbene, questi ben 25 anni di inutile attesa hanno fatto sì che gli “assistenti alla comunicazione” abbiano operato, per tutto questo lasso di tempo ed in ogni parte del nostro Paese, in condizioni di assoluta precarietà di ruolo, funzionale ed economica, con buona pace di un proficuo processo di inclusione degli allievi disabili, favorendone indirettamente la sua deriva verso la delega al solo docente per il sostegno ed azzerando le potenzialità inclusive del contesto.”

Continua Gianluca Rapisarda: “In tal senso, un’imperdibile occasione per superare quest’“empasse” può essere finalmente rappresentata dall’art 3 comma 4 del recente Decreto 66/17 attuativo della Buona Scuola che stabilisce: ” Entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con intesa in sede di Conferenza permanente per  i  rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto  1997, n. 281, sono individuati i criteri per una progressiva uniformità su tutto il territorio nazionale della definizione dei profili professionali del personale destinato all’assistenza per  l’autonomia e per la comunicazione, anche attraverso la previsione di specifici percorsi formativi.”

Precisa il Direttore scientifico Gianluca Rapisarda: “A tal proposito, l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, di concerto con il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, con proprio D.A. n. 5630, ha recentemente definito il profilo professionale ed il percorso formativo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, da inserire nel relativo Repertorio regionale delle qualifiche.”

Aggiunge il Direttore Gianluca Rapisarda: “Sottolineare oggi l’importanza dell’assistente alla comunicazione, infatti, significa non voler medicalizzare od eliminare gli insegnanti specializzati, quanto piuttosto voler riaffermare e riproporre una volta per tutte la necessità della specificità educativa e pedagogica per un processo di inclusione davvero di qualità dei nostri studenti.”

Conclude Gianluca Rapisarda: “Adesso, l’auspicio è quello che la Conferenza Stato-Regioni recepisca tempestivamente il predetto Decreto Assessoriale della Regione Sicilia, e che soprattutto dia concretamente seguito a quanto previsto dal succitato art 3 comma 4 del D. Lgs n. 66/17, riconoscendo finalmente questa figura come necessaria per garantire agli alunni con disabilità un sostegno “diffuso”, promosso da tutto il contesto e non solo dal docente specializzato.

In un momento di grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche come quello che stiamo vivendo il Miur e la nostra classe dirigente non possono farsi sfuggire questa grande “conquista di civiltà.”

L’articolo Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/rapisarda-riconoscere-assistente-alla-comunicazione-non-significa-voler-eliminare-docente-sostegno/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Cobas: non abbiamo bisogno di studenti/soldato

Commenti disabilitati su Cobas: non abbiamo bisogno di studenti/soldato

Prove Invalsi Maturità, Fioramonti: obbligo rimane, PD e Italia Viva contro la cancellazione

Commenti disabilitati su Prove Invalsi Maturità, Fioramonti: obbligo rimane, PD e Italia Viva contro la cancellazione

TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato Cassino infanzia e primaria, Siena, Genova

Commenti disabilitati su TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato Cassino infanzia e primaria, Siena, Genova

Turi: diritti acquisiti rischiano di essere sospesi da valutazioni fatte con la calcolatrice

Commenti disabilitati su Turi: diritti acquisiti rischiano di essere sospesi da valutazioni fatte con la calcolatrice

Decreto scuola, Sasso (Lega): maggioranza nella confusione più totale

Commenti disabilitati su Decreto scuola, Sasso (Lega): maggioranza nella confusione più totale

La Didattica a distanza e il supporto a Scuola, docenti, famiglie e studenti

Commenti disabilitati su La Didattica a distanza e il supporto a Scuola, docenti, famiglie e studenti

Coronavirus, se scuola deve riaprire a settembre “dirlo subito, famiglie devono organizzarsi”

Commenti disabilitati su Coronavirus, se scuola deve riaprire a settembre “dirlo subito, famiglie devono organizzarsi”

TFA sostegno V ciclo, prove d’accesso: test preliminare, scritto e orale. Superamento e punteggi

Commenti disabilitati su TFA sostegno V ciclo, prove d’accesso: test preliminare, scritto e orale. Superamento e punteggi

Introduzione insegnamento Storia locale: sì per l’89% dei docenti

Commenti disabilitati su Introduzione insegnamento Storia locale: sì per l’89% dei docenti

La scuola che vogliamo. Idee e proposte per una Scuola Democratica, il 29 novembre a Catania

Commenti disabilitati su La scuola che vogliamo. Idee e proposte per una Scuola Democratica, il 29 novembre a Catania

Papa Francesco in Madagascar, stipendi adeguati per i docenti

Commenti disabilitati su Papa Francesco in Madagascar, stipendi adeguati per i docenti

Pensioni regolarizzazione contributi, aggiornata procedura. Indicazioni Inps

Commenti disabilitati su Pensioni regolarizzazione contributi, aggiornata procedura. Indicazioni Inps

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti