Informazione e Confronto per Educatori
Chiedo ho 41 anni versamenti a maggio compio 56 anni quando potrò fare domanda pensione .
Per lei ci sono ipoteticamente due strade di pensionamento, da una parte quella certa con la pensione anticipata, dall’altra la quota 41 precoci se rientra in determinate categorie di lavoratori.
Con 56 anni di età e 41 anni di contributi certamente ha iniziato a lavorare prima della maggiore età e penso che di diritto rientri nei cosiddetti lavoratori precoci, ovvero coloro che hanno versato almeno 12 mesi di contributi prima di compiere 19 anni.
Per i lavoratori precoci vi è la possibilità di accedere alla pensione anticipata con soli 41 anni di contributi se appartengono ad una delle categorie tutelate, ovvero disoccupati, caregiver, invalidi, lavoratori usuranti e lavoratori addetti all mansioni gravose.
Se non rientra in nessuna delle categorie sopra elencate, purtroppo non può accedere alla quota 41 per i lavoratori precoci e come alternativa di pensionamento le resta la pensione anticipata.
Per accedere alla pensione anticipata con i requisiti legge Fornero, dopo il DL 4/2019 convertito in legge numero 26 del 28 marzo 2019 che ha bloccato l’aumento del’età pensionabile introducendo, però, le finestra di attesa, sono necessari:
a cui aggiungendo una finestra di attesa per la decorrenza della pensione di 3 mesi dal raggiungimento dei contributi necessari.
Per accedere alla pensione anticipata, quindi, le mancano 1 anno e 10 mesi di contributi cui aggiungere i 3 mesi di attesa di finestra per la decorrenza del trattamento pensionistico.
L’articolo Quando in pensione con 41 anni di contributi: le due vie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push