Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR?

In merito alla recente pubblicazione del libro Litigation PR (Litigation PR, a cura di S. Martello e R. Zarpellon, editore Pacini) intravedo diverse modalità di coinvolgimento per Ferpi che possono trasformarsi in opportunità e quick-wins per le delegazioni territoriali.

Anzitutto c’è un primo obiettivo di awareness sul tema, cui può contribuire in maniera determinante questo volume, diffondendo conoscenza e promuovendo formazione ad hoc: abbiamo il dovere, come associazione, di costruire percorsi di formazione mirati, non solo per i colleghi comunicatori, ma anche per gli altri stakeholder che possono così diventare comunicativi. Diffondere conoscenza significa anche gettare luce sul mercato delle Litigation PR di grande interesse (in particolare in un Paese così litigioso come l’Italia) per i professionisti di relazioni pubbliche e oggi spesso gestito da altri professionisti dell’informazione.

In secondo luogo occorre sottolineare il ruolo di advocacy che abbiamo nei confronti della professione, dei professionisti e dell’associazione stessa. Generare una riflessione sulle Litigation PR significa anche accreditare la comunicazione, i relatori pubblici e la Ferpi, nei confronti di stakeholder che spesso ci confondono con i giornalisti e che hanno invece un enorme bisogno di comunicare/ascoltare. Ad esempio, il recente ottimo lavoro del collega Paciello su una procura molto importante dimostra che c’è ampio spazio di lavoro su altri territori.

Infine, come terzo punto, Ferpi può farsi portatrice di un approccio di ascolto e coinvolgimento di tutti gli stakeholder, proprio per la nostra naturale vocazione a confrontarci con molteplici interlocutori e in questo senso lavorando per il bene pubblico. Mettere attorno allo stesso tavolo, su questo tema, diversi soggetti, tra cui i giornalisti, i comunicatori, gli avvocati, la magistratura, le procure, aiuterebbe i vari attori a comprendersi meglio e – nel migliore dei casi – potrebbe portarci a definire un “quadro di responsabilità nella gestione della comunicazione e dell’informazione” che farebbe bene al sistema intero, ancora oggi appesantito da oltre vent’anni di veleni post-Tangentopoli. Si tratterebbe anche di un’occasione in cui far conoscere i nostri codici di autoregolamentazione (ma anche i modelli come il Melbourne Mandate nelle sezioni più focalizzate sulla responsabilità del comunicatore); strumenti con i quali avviare una discussione sulla responsabilità del comunicatore e degli altri soggetti, cercando di adattare i principi generali al contesto attuale mediatico e tecnologico.

In passato anche la delegazione regionale Emilia-Romagna di Ferpi promosse una serie di seminari realizzati insieme alla Scuola di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna che produssero anche una breve pubblicazione degli atti del convegno organizzato nel 2015 (reperibili qui). Ora però con l’uscita di questo volume abbiamo l’opportunità di partire insieme alle altre delegazioni e alle attività del “Gruppo Comunicare le professioni intellettuali” con uno spunto operativo e un quadro di insieme ancora più ampio, se pur non ancora completo.

 

L’articolo Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR? sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/quale-ruolo-per-ferpi-nelle-litigation-pr/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Commenti disabilitati su TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

Commenti disabilitati su La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Commenti disabilitati su Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

L’ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

Commenti disabilitati su L’ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

Quando il giornalismo sposa l’impresa

Commenti disabilitati su Quando il giornalismo sposa l’impresa

Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Commenti disabilitati su Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Brand Sustainability: da grandi poteri, grandi responsabilità

Commenti disabilitati su Brand Sustainability: da grandi poteri, grandi responsabilità

La lezione di Expo sbarca a Salerno

Commenti disabilitati su La lezione di Expo sbarca a Salerno

Luisa Piazza nuovo direttore della DMO Piemonte

Commenti disabilitati su Luisa Piazza nuovo direttore della DMO Piemonte

A Milano la prima “udienza” del processo al non profit

Commenti disabilitati su A Milano la prima “udienza” del processo al non profit

A Milano nasce MEET

Commenti disabilitati su A Milano nasce MEET

Parole O_Stili 2018: a Trieste si fa il punto sull’ostilità in rete

Commenti disabilitati su Parole O_Stili 2018: a Trieste si fa il punto sull’ostilità in rete

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti