PSI: no a regionalizzazione istruzione. Più risorse, formazione e diversa valutazione

L’incontro è stato convocato per fare il punto sul Dl scuola dopo la presentazione degli emendamenti alla Camera dei Deputati e per individuare obiettivi ed iniziative da intraprendere nei prossimi mesi per restituire efficacia alla scuola pubblica italiana.

Il PSI, con l’on Longo, ha presentato cinque emendamenti al Dl scuola. Si tratta degli emendamenti relativi alla riapertura della terza fascia per nuovi inserimenti e maturazione del requisito considerando l’anno scolastico in corso, alla possibilità per i docenti che prestano servizio nei percorsi IeFP di poter partecipare al concorso ai fini dell’abilitazione, alla tutela dei candidati che hanno svolto tre o più annualità per i posti di sostegno e alla stabilizzazione dei docenti precari.

Dalla discussione tra il referente nazionale scuola del PSI e i rappresentanti dei docenti titolari di cattedra e precari sono quindi emerse, oltre alla necessità di far trovare il massimo consenso sugli emendamenti presentati dal PSI, alcune priorità: la costituzione di PAS per permettere ai molti precari di terza fascia di ottenere l’abilitazione all’insegnamento; la necessità di potenziare la formazione dei docenti neoassunti, prevedendo ad esempio un biennio di affiancamento ai colleghi negli ultimi anni di insegnamento precedenti al pensionamento e potenziando l’aggiornamento; la revisione dei modelli di valutazione, abbandonando
l’impostazione anglosassone a vantaggio di modelli più adatti alla cultura ed alle esigenze dei nostri territori; la necessità di aumentare le risorse umane e finanziarie per l’istruzione pubblica.

L’autonomia regionale è stato l’ultimo ma non meno importante argomento affrontato. Tutti i presenti si sono dimostrati ben consapevoli del fatto che la regionalizzazione dell’istruzione significherebbe lo smembramento culturale del Paese. E’ necessario quindi che l’istruzione non venga in nessun caso inserita tra le materie della riforma che il Ministro Boccia sta cercando di portare a termine.

L’articolo PSI: no a regionalizzazione istruzione. Più risorse, formazione e diversa valutazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Bussetti: ecco di cosa parleremo domani con i sindacati

Commenti disabilitati su Bussetti: ecco di cosa parleremo domani con i sindacati

Coronavirus, docenti e studenti che rientrano al Sud: in Puglia dovranno compilare questionario

Commenti disabilitati su Coronavirus, docenti e studenti che rientrano al Sud: in Puglia dovranno compilare questionario

L’Infinito di Leopardi. Live twitting del Miur

Commenti disabilitati su L’Infinito di Leopardi. Live twitting del Miur

Didattica a distanza, Assoscuola: nessun obbligo di uso piattaforme esposte su portale MIUR. Scuole libere di scegliere

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Assoscuola: nessun obbligo di uso piattaforme esposte su portale MIUR. Scuole libere di scegliere

Scuole paritarie, Ministro Azzolina annuncia soluzioni per scongiurare chiusura. Sr. Anna Monia Alfieri: si votino emendamenti [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Scuole paritarie, Ministro Azzolina annuncia soluzioni per scongiurare chiusura. Sr. Anna Monia Alfieri: si votino emendamenti [INTERVISTA]

Serafini (SNALS): a settembre senza organici stabili per non aver svolto concorso per titoli, no a soluzioni pasticciate per esami di stato

Commenti disabilitati su Serafini (SNALS): a settembre senza organici stabili per non aver svolto concorso per titoli, no a soluzioni pasticciate per esami di stato

Beccalossi: il Nord gestisca i servizi del Sud, peggio di così non potrà fare

Commenti disabilitati su Beccalossi: il Nord gestisca i servizi del Sud, peggio di così non potrà fare

Coronavirus, 15 giorni di congedo a docenti e ATA: da quando e quanto sarà pagato

Commenti disabilitati su Coronavirus, 15 giorni di congedo a docenti e ATA: da quando e quanto sarà pagato

Docenti GaE, “fateci specializzare nel sostegno per entrare in ruolo e ripristinate ore tagliate dalla Gelimini”

Commenti disabilitati su Docenti GaE, “fateci specializzare nel sostegno per entrare in ruolo e ripristinate ore tagliate dalla Gelimini”

Venerdì sindacati al Ministero per parlare di concorso e diffida al Ministro

Commenti disabilitati su Venerdì sindacati al Ministero per parlare di concorso e diffida al Ministro

TFA sostegno, posti non aumentano e costi sono decisi dalle Università. Risposta a Interrogazione

Commenti disabilitati su TFA sostegno, posti non aumentano e costi sono decisi dalle Università. Risposta a Interrogazione

Scuola, riparte l’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri

Commenti disabilitati su Scuola, riparte l’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti