Prova Invalsi studenti: come funziona certificazione Inglese

Dal 2018 infatti l’INVALSI ha adottato i livelli stabiliti nel QCER per valutare la preparazione degli alunni nella prova di Inglese.

Il QCER stabilisce sei livelli progressivi di conoscenza della lingua:

  • A1 – livello di contatto
  • A2 – livello di sopravvivenza
  • B1 – livello soglia
  • B2 – livello progresso
  • C1 – livello dell’efficacia
  • C2 – livello di padronanza

A questi possono aggiungersi, a seconda della necessità e del contesto, un livello PRE-A1 – livello prescolare – e dei livelli intermedi: A2+, B1+, B2+.

Questa scala è applicata a ciascuno dei quattro ambiti presi in esame: readinglisteningspeaking e writing.

Per la scuola le scale adottate vanno dal PRE-A1 al B2 e gli ambiti di competenza valutati sono due, cioè lettura e ascolto. Conversazione scrittura si prestano poco infatti alla misurazione attraverso prove standardizzate.

Le classi alle quali sono somministrate le prove di Inglese sono tre: grado 5 (V classe primaria)grado 8 (Classe III secondaria I grado) e grado 13 (classe V secondaria II grado). 

Per il grado 5 la competenza richiesta corrisponde al livello A1, per il grado 8 è A2 e per il grado 13 è B2.

Livelli adottati per le Prove Invalsi

Pre A1

LISTENING L’allievo/a è in grado di comprendere domande e affermazioni brevi e molto semplici, purché siano enunciate lentamente e con chiarezza, combinando le parole a elementi visivi o gesti per facilitarne la comprensione, e ripetendo se necessario.
READING
L’allievo/a è in grado di riconoscere parole di uso quotidiano accompagnate da immagini, per esempio il menu di un ristorante fast-food corredato da foto o un libro illustrato contenente lessico di uso comune.

A1

LISTENING L’allievo/a è in grado di seguire un discorso molto lento e ben articolato, con lunghe pause che gli/le permettano di assimilarne il significato.

READING L’allievo/a è in grado di comprendere testi molto brevi e semplici leggendo una frase alla volta, cogliendo nomi conosciuti, parole e frasi elementari di uso comune, rileggendo se necessario.

A2

LISTENING L’allievo/a è in grado di comprendere frasi ed espressioni relative ad ambiti d’immediata rilevanza (per es. informazioni elementari su se stesso e sulla famiglia, sul fare acquisti, sul contesto territoriale, sul lavoro) se enunciate in modo chiaro ed articolate lentamente

READING L’allievo/a è in grado di comprendere testi brevi e semplici che contengono il lessico di maggior frequenza, compreso un certo numero di termini conosciuti e usati a livello internazionale.

B1

LISTENING È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.

READING È in grado di leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d’interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione.

B2

LISTENING È in grado di comprendere i concetti fondamentali di discorsi formulati in lingua standard su argomenti concreti e astratti, anche quando si tratta di discorsi concettualmente e linguisticamente complessi; di comprendere inoltre le discussioni tecniche del suo settore di specializzazione. È in grado di seguire un discorso lungo e argomentazioni complesse purché l’argomento gli sia relativamente familiare e la struttura del discorso sia indicata con segnali espliciti.

READING È in grado di leggere in modo ampiamente autonomo, adattando stile e velocità di lettura ai differenti testi e scopi e usando in modo selettivo le opportune fonti per riferimento e consultazione. Ha un patrimonio lessicale ampio che attiva nella lettura, ma può incontrare difficoltà con espressioni idiomatiche poco frequenti.

Per approfondimenti

L’articolo Prova Invalsi studenti: come funziona certificazione Inglese sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Insegnamento Educazione Civica: il CSPI dà parere positivo

Commenti disabilitati su Insegnamento Educazione Civica: il CSPI dà parere positivo

Edilizia scolastica, Ascani: subito 850 milioni, 3,1 miliardi di euro fino al 2034

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica, Ascani: subito 850 milioni, 3,1 miliardi di euro fino al 2034

Concorso scuola secondaria: si può partecipare con la sola abilitazione alla primaria e la laurea?

Commenti disabilitati su Concorso scuola secondaria: si può partecipare con la sola abilitazione alla primaria e la laurea?

Obbligo vaccinale infanzia, Consiglio di Stato: presentazione documentazione obbligatoria dal corrente anno scolastico

Commenti disabilitati su Obbligo vaccinale infanzia, Consiglio di Stato: presentazione documentazione obbligatoria dal corrente anno scolastico

Coronavirus, insegnanti sperano di tornare presto alla normalità. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, insegnanti sperano di tornare presto alla normalità. Lettera

Call veloce per assunzione 2020 docenti in altra regione: riguarderà anche GaE e infanzia primaria

Commenti disabilitati su Call veloce per assunzione 2020 docenti in altra regione: riguarderà anche GaE e infanzia primaria

Alla grande vitalità dimostrata dalla scuola, deve corrispondere una adeguata valorizzazione dei docenti. Lettera

Commenti disabilitati su Alla grande vitalità dimostrata dalla scuola, deve corrispondere una adeguata valorizzazione dei docenti. Lettera

Coronavirus, in Piemonte piano urgente per la didattica online

Commenti disabilitati su Coronavirus, in Piemonte piano urgente per la didattica online

Mobilità ATA 2020, esigenze di famiglia: punteggi preferenze e valutazione

Commenti disabilitati su Mobilità ATA 2020, esigenze di famiglia: punteggi preferenze e valutazione

Graduatorie ad esaurimento 2019/22, inserita Terni definitiva

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento 2019/22, inserita Terni definitiva

Riforma sostegno, approvata in via definitiva. Le principali novità

Commenti disabilitati su Riforma sostegno, approvata in via definitiva. Le principali novità

Fratoianni (Leu): per ripartire a settembre è necessario un piano straordinario per l’assunzione dei precari

Commenti disabilitati su Fratoianni (Leu): per ripartire a settembre è necessario un piano straordinario per l’assunzione dei precari

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti