Protocollo intesa Miur-EYA e EY: rafforzare competenze giovani per il loro orientamento e l’occupabilità

All’art. 1 del protocollo si legge:

Il Miur e EYA e EY intendono promuovere la collaborazione, il
raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione ed il mondo del lavoro, al fine di:

  • favorire l’acquisizione, da parte delle studentesse e degli studenti, di
    competenze tecnico-professionali, nonché relazionali e manageriali, nel
    settore dei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile,
    assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza, sulla base di quanto
    previsto nel Progetto formativo parte integrante del presente Protocollo
    d’intesa;
  • promuovere azioni per l’orientamento dei giovani e per lo sviluppo degli
    ambienti di apprendimento che attingano alla realtà operativa per la
    formazione culturale, tecnica, scientifica e all’etica del lavoro, anche
    attraverso l’apporto di esperti di settore nelle diverse attività didattico educative;
  • promuovere, nel rispetto dei Piani triennali dell’offerta formativa adottati
    dalle scuole nell’ambito della propria autonomia, la collaborazione tra le
    istituzioni scolastiche e EYA e EY, per la stipula di convenzioni finalizzate
    alla realizzazione di iniziative educative e formative di qualità rivolte alle
    studentesse e agli studenti, sulle tematiche riferite al rapporto tra
    sistema di istruzione-formazione e mondo del lavoro.

Gli impegni del Miur ed EYA e EY, riportati all’art. 2:

  • promuovere percorsi formativi che permettano l’acquisizione di
    competenze tecnico-professionali, relazionali, manageriali e comunque
    trasversali, da parte dei giovani, favorendo l’incontro tra le istituzioni
    scolastiche e le strutture organizzative di EYA e EY per la coprogettazione dei percorsi e la stipula delle relative convenzioni;
  • attivare iniziative di informazione rivolte alle studentesse e agli studenti e
    ai docenti delle istituzioni scolastiche riguardanti il settore dei servizi
    professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e
    legale, transaction e consulenza, al fine di rendere i percorsi formativi
    quanto più connessialle mutevoli esigenze del mercato del lavoro;
  • promuovere l’organizzazione di attività di orientamento in uscita a livello
    territoriale per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di
    secondo grado, tenuto conto delle prospettive occupazionali offerte dal
    territorio, anche nella scelta dei percorsi di studi di livello terziario, sia di
    tipo universitario sia non universitario;
  • promuovere l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità,
    con percorsi formativi dimensionati in modo da favorire l’autonomia degli
    studenti stessi, il proseguimento degli studi e l’inserimento nel mondo
    del lavoro.

Protocollo intesa

 

L’articolo Protocollo intesa Miur-EYA e EY: rafforzare competenze giovani per il loro orientamento e l’occupabilità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

AFAM: LVG e il M5S interrogano il Ministro sul valore dei diplomi

Commenti disabilitati su AFAM: LVG e il M5S interrogano il Ministro sul valore dei diplomi

Le Avvertenze Generali nel concorso a Cattedra per tutti gli ambiti disciplinari. Edises

Commenti disabilitati su Le Avvertenze Generali nel concorso a Cattedra per tutti gli ambiti disciplinari. Edises

Pensioni regolarizzazione contributi, aggiornata procedura. Indicazioni Inps

Commenti disabilitati su Pensioni regolarizzazione contributi, aggiornata procedura. Indicazioni Inps

Se un dipendente decide di passare ad altra amministrazione pubblica, quale dovrà essere il suo inquadramento?

Commenti disabilitati su Se un dipendente decide di passare ad altra amministrazione pubblica, quale dovrà essere il suo inquadramento?

Maturità 2020, documento del 15 maggio posticipato al 30. Un esempio con didattica a distanza

Commenti disabilitati su Maturità 2020, documento del 15 maggio posticipato al 30. Un esempio con didattica a distanza

Rimandare aggiornamento graduatorie di istituto significa rimandare la costruzione del nostro futuro. Lettera

Commenti disabilitati su Rimandare aggiornamento graduatorie di istituto significa rimandare la costruzione del nostro futuro. Lettera

Le scuole paritarie alla ricerca urgente di un nemico

Commenti disabilitati su Le scuole paritarie alla ricerca urgente di un nemico

Azzolina: in arrivo aggravante per chi aggredisce docenti e Ata

Commenti disabilitati su Azzolina: in arrivo aggravante per chi aggredisce docenti e Ata

Concorso straordinario secondaria, io escluso per le supplenze su sostegno. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, io escluso per le supplenze su sostegno. Lettera

Scuole Polo per l’inclusione, quante ne vanno individuate e quali compiti svolgono. Nota Miur

Commenti disabilitati su Scuole Polo per l’inclusione, quante ne vanno individuate e quali compiti svolgono. Nota Miur

Conte: sono mesi che non riesco ad abbracciare mia madre, a lei e a tutte le mamme il mio ringraziamento

Commenti disabilitati su Conte: sono mesi che non riesco ad abbracciare mia madre, a lei e a tutte le mamme il mio ringraziamento

Rampelli (VPC-FDI): approvato ordine del giorno che tutela scuole paritarie, private e nido

Commenti disabilitati su Rampelli (VPC-FDI): approvato ordine del giorno che tutela scuole paritarie, private e nido

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti