ProntoPro: un’idea nata da un’esigenza personale

Ciao Giusy e benvenuta sul mio blog. Ci racconti quando siete nati e da chi è partita l’idea?
Ciao Rossella, grazie per l’invito, è un piacere per me raccontarti di ProntoPro. La nostra azienda è nata nel marzo del 2015 da un’idea di Silvia Wang e Marco Ogliengo. Come molte idee brillanti, anche questa è venuta da un’esigenza personale: i due infatti volevano sposarsi in Italia, ma all’epoca vivevano a Taipei. Avevano bisogno di un fotografo che realizzasse il servizio fotografico delle loro nozze, ma ebbero difficoltà enormi perché non sapevano come trovare un professionista referenziato. Da lì è nata l’idea di creare un portale che aiutasse tutti coloro che vogliono trovare gli esperti e le aziende più vicine alle proprie esigenze.

Nel vostro sito citate numeri veramente molto “importanti”: oltre 500 categorie di servizi, oltre 150.000 professionisti registrati… Ci spieghi meglio come funziona ProntoPro?
ProntoPro è un portale che permette l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Sia il nostro sito che le nostre app sono user-friendly sia per gli utenti che per i professionisti. Ai primi infatti basta selezionare la figura ricercata e compilare una scheda indicando i dettagli del lavoro che vogliono commissionare. Nel giro di poche ore ricevono fino a 5 preventivi personalizzati e possono scegliere autonomamente e senza impegno quello più adatto alle proprie esigenze, anche sulla base delle recensioni degli altri clienti. Per i professionisti, invece, l’uso di ProntoPro è un valido aiuto per ampliare la propria clientela. Questo sistema funziona così bene perché è utile.

Quali difficoltà avete avuto all’inizio della vostra attività?
Sicuramente non è stato facile trovare i primi investimenti, infatti Marco e Silvia hanno dovuto sostenere 70 pitch prima di trovare business angels che avessero la capacità di capire veramente il progetto e sentirsi tranquilli a investire. Allo stesso modo, non è stato semplice nemmeno trovare le persone giuste per dare avvio all’azienda e hanno dovuto sostenere tantissimi colloqui per trovare le prime 3 persone del team.

Avete un consiglio da dare a chi crea oggi un’impresa di servizi come la vostra?
Secondo noi è importante fare esperienza in una startup prima di avviarne una perchè le sfide che ci si trova ad affrontare diventano più sostenibili in questo modo. La startup ti forma a non scoraggiarti né arrenderti di fronte alle difficoltà burocratiche o competitive, a restare motivato, ma soprattutto ti fa capire che per avere una chance di successo bisogna dedicarci veramente tutto quello che si ha.

Quali sono i programmi per il futuro?
Il nostro obiettivo per il futuro è quello di arrivare al grande pubblico e posizionarci come soluzione di default a chi cerca un qualsiasi servizio, professionista o azienda. Ad oggi il nostro core business è rappresentato dai servizi per la casa, ma vogliamo diventare sempre di più il marketplace al quale tutti si rivolgono per qualsiasi tipo di ricerca di servizi professionali.

 

Fonte: CSR e dintorni

L’articolo ProntoPro: un’idea nata da un’esigenza personale sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Food, Wine & Co., tre giorni dedicati all’enogastronomia

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co., tre giorni dedicati all’enogastronomia

Reputazione ed educazione finanziaria, lo spread da colmare (anche) con le RP

Commenti disabilitati su Reputazione ed educazione finanziaria, lo spread da colmare (anche) con le RP

Le aziende del futuro: fluide, porose, disponibili al cambiamento

Commenti disabilitati su Le aziende del futuro: fluide, porose, disponibili al cambiamento

Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Commenti disabilitati su Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Commenti disabilitati su Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Uno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rare

Commenti disabilitati su Uno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rare

Food Wine & Co., l’evento sull’innovazione nell’agroalimentare

Commenti disabilitati su Food Wine & Co., l’evento sull’innovazione nell’agroalimentare

WPRF: un’opportunità da non perdere

Commenti disabilitati su WPRF: un’opportunità da non perdere

Food, Wine & Co., per celebrare il Made in Italy in tavola

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co., per celebrare il Made in Italy in tavola

Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Commenti disabilitati su Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

La formazione per superare il Digital Mismatch

Commenti disabilitati su La formazione per superare il Digital Mismatch

#Connessi

Commenti disabilitati su #Connessi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti