ProntoPro: un’idea nata da un’esigenza personale

Ciao Giusy e benvenuta sul mio blog. Ci racconti quando siete nati e da chi è partita l’idea?
Ciao Rossella, grazie per l’invito, è un piacere per me raccontarti di ProntoPro. La nostra azienda è nata nel marzo del 2015 da un’idea di Silvia Wang e Marco Ogliengo. Come molte idee brillanti, anche questa è venuta da un’esigenza personale: i due infatti volevano sposarsi in Italia, ma all’epoca vivevano a Taipei. Avevano bisogno di un fotografo che realizzasse il servizio fotografico delle loro nozze, ma ebbero difficoltà enormi perché non sapevano come trovare un professionista referenziato. Da lì è nata l’idea di creare un portale che aiutasse tutti coloro che vogliono trovare gli esperti e le aziende più vicine alle proprie esigenze.

Nel vostro sito citate numeri veramente molto “importanti”: oltre 500 categorie di servizi, oltre 150.000 professionisti registrati… Ci spieghi meglio come funziona ProntoPro?
ProntoPro è un portale che permette l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Sia il nostro sito che le nostre app sono user-friendly sia per gli utenti che per i professionisti. Ai primi infatti basta selezionare la figura ricercata e compilare una scheda indicando i dettagli del lavoro che vogliono commissionare. Nel giro di poche ore ricevono fino a 5 preventivi personalizzati e possono scegliere autonomamente e senza impegno quello più adatto alle proprie esigenze, anche sulla base delle recensioni degli altri clienti. Per i professionisti, invece, l’uso di ProntoPro è un valido aiuto per ampliare la propria clientela. Questo sistema funziona così bene perché è utile.

Quali difficoltà avete avuto all’inizio della vostra attività?
Sicuramente non è stato facile trovare i primi investimenti, infatti Marco e Silvia hanno dovuto sostenere 70 pitch prima di trovare business angels che avessero la capacità di capire veramente il progetto e sentirsi tranquilli a investire. Allo stesso modo, non è stato semplice nemmeno trovare le persone giuste per dare avvio all’azienda e hanno dovuto sostenere tantissimi colloqui per trovare le prime 3 persone del team.

Avete un consiglio da dare a chi crea oggi un’impresa di servizi come la vostra?
Secondo noi è importante fare esperienza in una startup prima di avviarne una perchè le sfide che ci si trova ad affrontare diventano più sostenibili in questo modo. La startup ti forma a non scoraggiarti né arrenderti di fronte alle difficoltà burocratiche o competitive, a restare motivato, ma soprattutto ti fa capire che per avere una chance di successo bisogna dedicarci veramente tutto quello che si ha.

Quali sono i programmi per il futuro?
Il nostro obiettivo per il futuro è quello di arrivare al grande pubblico e posizionarci come soluzione di default a chi cerca un qualsiasi servizio, professionista o azienda. Ad oggi il nostro core business è rappresentato dai servizi per la casa, ma vogliamo diventare sempre di più il marketplace al quale tutti si rivolgono per qualsiasi tipo di ricerca di servizi professionali.

 

Fonte: CSR e dintorni

L’articolo ProntoPro: un’idea nata da un’esigenza personale sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

NC Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards: ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su NC Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards: ultimi giorni per iscriversi

I 10 comandamenti di Barabino

Commenti disabilitati su I 10 comandamenti di Barabino

Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico

Commenti disabilitati su Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico

L’effetto Marchionne

Commenti disabilitati su L’effetto Marchionne

La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Commenti disabilitati su La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale: un evento a Milano

Commenti disabilitati su Reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale: un evento a Milano

Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Commenti disabilitati su Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Misurazione: cosa accadrà e cosa non accadrà nel 2018

Commenti disabilitati su Misurazione: cosa accadrà e cosa non accadrà nel 2018

Comunicazione e politica

Commenti disabilitati su Comunicazione e politica

L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Commenti disabilitati su L’importanza dei big data per progettare la comunicazione
<a href=#Internetday 2018: l’insostenibile leggerezza dell’essere digitale" title="#Internetday 2018: l’insostenibile leggerezza dell’essere digitale"/>

#Internetday 2018: l’insostenibile leggerezza dell’essere digitale

Commenti disabilitati su #Internetday 2018: l’insostenibile leggerezza dell’essere digitale

Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Commenti disabilitati su Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti