Promuovere le competenze linguistiche con il concorso per scuole “La pagina che non c’era”

Secondo quanto riportato in un rapporto pubblicato quest’anno dall’ISTAT, le competenze linguistiche degli studenti e delle studentesse della scuola italiana avrebbero purtroppo oltrepassato la soglia d’allarme. Circa un terzo (quasi il 35%) degli iscritti e delle iscritte al terzo anno della scuola secondaria di primo grado italiana non sarebbe in fatti in grado di comprendere e decodificare testi, anche semplici, in cui sono contenute informazioni rese in maniera esplicita.

Se a questo si aggiungono i danni generati dalle abitudini di lettura adottate sui social network e sui supporti digitali (che secondo alcuni studiosi inibirebbero la capacità di “lettura profonda”, con un influenza negativa su apprendimento, capacità critica, intuizione ed empatia), allora il quadro si fa piuttosto fosco.

In un simile quadro, stimolare i più giovani al recupero della lettura critica, passando attraverso la profonda comprensione formale e contenutistica di testi prima di tutto letterari, sembra essere una delle più efficaci contromisure per evitare che nel prossimo futuro la situazione precipiti ulteriormente.

È proprio su quest’ordine di idee che ragiona “La pagina che non c’era”, un concorso organizzato dalla Fondazione omonima dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il concorso, che intende portare fisicamente nelle scuole autrici e autori italiani contemporanei di narrativa per incontri faccia a faccia con gli studenti, chiede ai giovani partecipanti di: selezionare un testo a scelta in una rosa di 5 o 3 libri recentemente pubblicati (a seconda del grado di scuola), leggerlo e, tramite la pratica della “scrittura mimetica”, redigere una pagina da inserire nel testo stesso, adottando lo stile narrativo dell’autore o dell’autrice che ha firmato l’opera.

Il concorso, giunto ormai alla sua X edizione, si delinea in tal modo anche come un momento per innovare la didattica, offrendo uno strumento molto utile ai docenti di lettere.

Per partecipare al concorso, le scuole possono fare richiesta entro il 13 dicembre 2019 (maggiori informazioni sul concorso “La pagina che non c’era” sono disponibili qui).

L’articolo Promuovere le competenze linguistiche con il concorso per scuole “La pagina che non c’era” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Apertura scuole, Azzolina: “valutiamo divisori tra banchi e visiere. Risorse per oltre 4 miliardi”

Commenti disabilitati su Apertura scuole, Azzolina: “valutiamo divisori tra banchi e visiere. Risorse per oltre 4 miliardi”

Esame Decreto scuola in Senato, Presidente Pittoni: audizioni in videoconferenza, richieste fino alle 20 di domani

Commenti disabilitati su Esame Decreto scuola in Senato, Presidente Pittoni: audizioni in videoconferenza, richieste fino alle 20 di domani

Mascherine ai bambini, una crudeltà. A dirlo Daniele Novara. Fare scuola? Impossibile

Commenti disabilitati su Mascherine ai bambini, una crudeltà. A dirlo Daniele Novara. Fare scuola? Impossibile

Cobas: non abbiamo bisogno di studenti/soldato

Commenti disabilitati su Cobas: non abbiamo bisogno di studenti/soldato

Bonus 100 euro in busta paga: bisogna richiederlo?

Commenti disabilitati su Bonus 100 euro in busta paga: bisogna richiederlo?

Bando di partecipazione per docenti corso on-line per potenziare le competenze digitali

Commenti disabilitati su Bando di partecipazione per docenti corso on-line per potenziare le competenze digitali

Riduzione oraria e obbligo di recupero, docente di sostegno e uscite didattiche, ore di programmazione scuola primaria. Consulenza

Commenti disabilitati su Riduzione oraria e obbligo di recupero, docente di sostegno e uscite didattiche, ore di programmazione scuola primaria. Consulenza

“Educazione alla salute”, progetto  iodoprofilassi per le scuole. Come partecipare

Commenti disabilitati su “Educazione alla salute”, progetto  iodoprofilassi per le scuole. Come partecipare

Concorso straordinario infanzia e primaria, quando i ruoli in Sicilia

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, quando i ruoli in Sicilia

M5S, con taglio parlamentari 133 nuove scuole e 67.000 aule

Commenti disabilitati su M5S, con taglio parlamentari 133 nuove scuole e 67.000 aule

Il registro elettronico non è obbligatorio, lo sottolinea la Cassazione. Il registro di classe e del professore sono atto pubblico

Commenti disabilitati su Il registro elettronico non è obbligatorio, lo sottolinea la Cassazione. Il registro di classe e del professore sono atto pubblico

Maturità 2019, riunione plenaria 17 giugno: comunicazione assenti e aspetti organizzativi. Tutte le info

Commenti disabilitati su Maturità 2019, riunione plenaria 17 giugno: comunicazione assenti e aspetti organizzativi. Tutte le info

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti