Processo al non profit

Allarmati per l’onda crescente di discredito pubblico, preoccupati per il calo delle donazioni e delle erogazioni, turbati da una attribuzione socio-valoriale pubblica quasi sempre etero-diretta… un’ampia rappresentanza dell’articolato mondo italiano del non profit – comprensiva dei maggiori network e le maggiori e più note organizzazioni internazionali e nazionali – ha colto l’opportunità di “mettersi alla sbarra” celebrando, in tre udienze successive, un “processo pubblico” proposto, promosso e organizzato da un nucleo di professionisti di Ferpi, in accordo con l’Associazione PerLaRe.

La dinamica delle tre udienze di Milano, L’Aquila e Roma prevede come imputati, insieme ai massimi esponenti del non profit stesso, anche importanti esponenti delle istituzioni, delle imprese,  della società civile e del sistema dei media: i principali stakeholder da cui dipende la salute di un settore della società ritenuto essenziale per la tenuta democratica del Paese.

Chi
Oltre 200 le associazioni non profit che aderiscono al progetto. Vita è media partner, Conad partner economico.

Quando

  • la prima udienza del processo si tiene il 3 ottobre a Milano in occasione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale presso l’Università Bocconi
  • la seconda il 13 ottobre a L’Aquila, in occasione del Festival della Partecipazione 
  • la terza il 20 ottobre a Roma alla LUMSA, in occasione della Tavolata Multietnica di via della Conciliazione, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e da Focsiv, sempre in accordo con Ferpi


Come
L’imputato alla sbarra è il non profit insieme alle istituzioni, le imprese, la società civile e il sistema dei media. I contendenti-testimoni (due per ciascuna categoria di imputati) sosterranno sia la tesi di difesa che d’accusa sui diversi argomenti proposti.


Il racconto
Anche grazie alla presenza continuata di una informazione in tempo reale che si avvia il 25 settembre sulle home page degli organizzatori, dei partner e delle oltre 200 associazioni non-profit che partecipano alla iniziativa, con la partnership di Vita e il sostegno di Conad, l’iniziativa si propone di contribuire a cambiare la narrativa e l’attenzione pubblica sul non profit soprattutto con l’intenzione di contribuire a modificarne i comportamenti, valorizzando tutti quegli aspetti ritenuti maggiormente utili per le persone e per la crescita del capitale sociale e relazionale del Paese. 

Le tre udienze vedranno complessivamente la partecipazione attiva di una trentina di autorevoli testimoni appartenenti alle quattro categorie di stakeholder imputati i cui nomi saranno resi noti nei prossimi giorni..

Il gruppo di lavoro (assistito da Riccardo Bonacina)
Ferpi

  • Letizia Di Tommaso
  • Massimo alesii
  • Giancarlo Panico
  • Giangi Milesi
  • Toni Muzi Falconi
  • Giulia Pigliucci
  • Rossella Sobrero

PerLaRe

  • Flavia Trupia

Per ulteriori informazioni:
[email protected]
3470668193

L’articolo Processo al non profit sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Formazione, si arricchisce l’offerta di Ferpi

Commenti disabilitati su Formazione, si arricchisce l’offerta di Ferpi

Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

Commenti disabilitati su Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

Brand Italia: le istituzioni collaborino con i comunicatori per costruire la reputazione del Paese

Commenti disabilitati su Brand Italia: le istituzioni collaborino con i comunicatori per costruire la reputazione del Paese

Le professioni del futuro

Commenti disabilitati su Le professioni del futuro

Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Commenti disabilitati su Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione

Commenti disabilitati su Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione

Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Commenti disabilitati su Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Il Consumatore Digitale allo Specchio

Commenti disabilitati su Il Consumatore Digitale allo Specchio

Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Commenti disabilitati su Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Visioni: torna a Camogli il Festival della Comunicazione

Commenti disabilitati su Visioni: torna a Camogli il Festival della Comunicazione

Global Social Innovation

Commenti disabilitati su Global Social Innovation

Open Lobby: al via una survey su lobbying e democrazia

Commenti disabilitati su Open Lobby: al via una survey su lobbying e democrazia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti