Preside lascia scuola: mamme in minigonna si lamentano per figlie bullizzate

Preside lascia la scuola

“Quello a cui assistiamo è una grande confusione di ruoli, e incertezze da cui discendono inutili conflittualità – scrive la dirigente scolastica – Quello che la normativa non può analiticamente prevedere, e raramente assurge a situazioni tanto eclatanti da dar luogo a una specifica giurisprudenza (docenti malmenati, genitori sindacalisti dei propri figli fino alla violenza fisica) resta confinato nel magmatico territorio del buonsenso”. Un lungo sfogo accompagna la preside uscente, a denuncia di quanto vissuto durante gli anni di servizio svolto, spesso a contatto con genitori che difendono i propri figli sconfinando talvolta nella violenza fisica. Un fatto che però è comune a diversi docenti e dirigenti, se si pensa ai tanti episodi di violenza, cui si sono rese protagoniste le scuole in questi anni.

Rivolgendosi poi direttamente ai genitori degli alunni, la preside rincara la dose: “I simpatici promotori di chat di classe, che appena costituito il gruppo cominciano ad azzannarsi tra loro con turpiloquio e minacce, perché si lamentano quando poi tra i figli si producono episodi di violenza e bullismo?”, collegando quindi lo stretto rapporto che intercorre tra i comportamenti dei genitori con quelli che poi utilizzano i propri figli a scuola.

Ma l’attacco ancora più duro arriva per le mamme e il loro abbigliamento: “Le signore agée che divorate dal loro demonio meridiano, e non avendo mai trovato miglior palcoscenico, esordiscono cercando visibilità in minigonna e calze a rete perché si lamentano poi se le figlie, non proprio silfidi, vengono sbeffeggiate dai compagni di classe?”.

I genitori

Altrettanto dura è stata la reazione di alcuni genitori nei confronti delle parole della preside, che su Facebook, ricordando il suo operato, scrivono: “Che la signora si esprima sulle questioni relazionali quando è stata sempre la prima a non saperle gestire, ci sembra piuttosto triste”.

C’è invece chi ha soltanto voglia di voltare pagina per mettere fine ai tanti anni di rapporti non sereni con la dirigente, lasciando intendere che sia un bene chiudere il capitolo e guardare oltre.

Il finale della lettera

Alla fine della lettera la preside ricorda anche il rapporto buono creatosi con alcuni genitori: “Alcune mamme, carissime tra le care, mi hanno augurato di trovare in futuro un ambiente meno ostile”, anche se poi riprende la linea polemica scrivendo che “un dirigente troppo amato è spesso qualcuno che ha lasciato riposare quei tutti nelle loro comodità e cattive abitudini”.

L’articolo Preside lascia scuola: mamme in minigonna si lamentano per figlie bullizzate sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Richiesta assistenti lingua straniera lingua, prorogata apertura funzioni SIDI

Commenti disabilitati su Richiesta assistenti lingua straniera lingua, prorogata apertura funzioni SIDI

Concorso straordinario: ho quattro anni di servizio misto, ho diritto a partecipare. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso straordinario: ho quattro anni di servizio misto, ho diritto a partecipare. Lettera

Esami e valutazione: appena decreto sarà ufficializzato, studenti non apriranno più libri!

Commenti disabilitati su Esami e valutazione: appena decreto sarà ufficializzato, studenti non apriranno più libri!

Affitto casa, fuori sede e misure disoccupati: cosa non prevede il Decreto Cura Italia

Commenti disabilitati su Affitto casa, fuori sede e misure disoccupati: cosa non prevede il Decreto Cura Italia

Concorso dirigenti scolastici, modifica al calendario delle prova orale

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici, modifica al calendario delle prova orale

Personale ATA art. 59 come docente: le ferie maturate possono essere fruite nella scuola di titolarità

Commenti disabilitati su Personale ATA art. 59 come docente: le ferie maturate possono essere fruite nella scuola di titolarità

Decreto scuola: il Governo pone fiducia

Commenti disabilitati su Decreto scuola: il Governo pone fiducia

Puglia, suddivisione assunzioni. UIL: è il regno dei precari della scuola

Commenti disabilitati su Puglia, suddivisione assunzioni. UIL: è il regno dei precari della scuola

Eurosofia prepara a tutti i concorsi del comparto scuola. Segui le nostre linee guida e raggiungi il tuo nuovo obiettivo professionale

Commenti disabilitati su Eurosofia prepara a tutti i concorsi del comparto scuola. Segui le nostre linee guida e raggiungi il tuo nuovo obiettivo professionale

Graduatorie provinciali, Gilda: appena 15 giorni per compilare domanda aggiornamento

Commenti disabilitati su Graduatorie provinciali, Gilda: appena 15 giorni per compilare domanda aggiornamento

Legge di bilancio, Russo “Presentate tre misure a favore dell’Alta formazione artistica e musicale”

Commenti disabilitati su Legge di bilancio, Russo “Presentate tre misure a favore dell’Alta formazione artistica e musicale”

Esame di maturità: commissione, svolgimento esame, misure di sicurezza, modello autocertificazione. Cosa devi sapere

Commenti disabilitati su Esame di maturità: commissione, svolgimento esame, misure di sicurezza, modello autocertificazione. Cosa devi sapere

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti