Informazione e Confronto per Educatori
Chi ha presentato domanda per il Concorso Navigator (ricordiamo che i termini per la candidatura sono scaduti l’8 maggio 2019 alle 0re 12:00), inizia ora a prepararsi alla prova, psicologicamente ma anche in senso pratico.
Non tutti i candidati saranno ammessi alla selezione (le chance, trattandosi di concorso su base provinciale, variano molto in base alla provincia selezionata in fase di domanda). In attesa di conoscere le graduatorie degli ammessi al concorso navigator, riportiamo alcune info sul materiale per prepararsi al test (libri, manuali, corsi etc) rispondendo ad alcuni quesiti che ci sono giunti in redazione.
Nelle ultime settimane, tra i libri più venduti su Amazon, ci sono proprio i manuali di preparazione alla prova del concorso per navigator. Esistono edizioni di diverse case editrici (Simone, Maggioli etc) ma lo schema di base si può sintetizzare in compendi sulle materie oggetto del test e quiz di simulazione. Sono quindi volumi potenzialmente molto utili non solo a livello teorico ma anche, e soprattutto pratico.
E se la case editrici hanno provveduto a stampare libri e manuali per la prova del concorso Navigator, gli istituti didattici e di formazione hanno aggiornato la loro offerta con corsi per questa nuova figura professionale. Il consiglio è quello di verificare bene le materie affrontate: se sono mirati a simulare la prova può avere senso come aiuto allo studio ma molti corsi sono stati proposti come “formazione per navigator” quando ancora non erano note le mansioni di questi tutor nei centri per l’impiego. Visto che si tratta di corsi online a pagamento la scelta non va fatta in modo superficiale.
Non abbiamo riportato nomi perché l’obiettivo non vuole essere promuovere prodotti o servizi ma rispondere ai dubbi di molti candidati al concorso navigator che chi chiedono dove è possibile reperibile materiale o prepararsi alla prova.
Per quanto riguarda la preparazione teorica ricordiamo che il test prevede:
Nulla vieta, quindi, di prepararsi in maniera autonoma su queste materie (soprattutto per chi è più fresco di università e, quindi, ha un proprio metodo di studio). Per la parte pratica di simulazione della prova del concorso Anpal potrebbe invece essere utile acquistare tomi o iscriversi ad un corso online; ma la scelta è soggettiva e nessun libro o corso può comunque assicurare il superamento della prova.
L’articolo Prepararsi al Concorso Navigator: dove trovare info sui corsi, materiali e libri con simulazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push