Premio Nobel per la Chimica 2016 a Sauvage, Stoddart and Feringa per studi sulle macchine molecolari

Premio Nobel per la Chimica 2016 a Sauvage, Stoddart and Feringa per studi sulle macchine molecolari

Commenti disabilitati su Premio Nobel per la Chimica 2016 a Sauvage, Stoddart and Feringa per studi sulle macchine molecolari

Il francese Jean-Pierre Sauvage, il britannico Sir J. Fraser Stoddart e l’olandese Bernard L. Feringa sono stati premiati per la progettazione e la sintesi di macchine molecolari. A dare l’annuncio è stata l’Accademia reale svedese delle Scienze spiegando che i tre “hanno sviluppato molecole con movimenti controllabili”. Il premio consiste in 8 milioni di corone svedesi, pari a 931mila dollari. Quello per la Chimica è il terzo Nobel assegnato quest’anno dopo quelli per la Medicina e per la Fisica.

I tre scienziati  hanno avuto il merito di avere aperto la strada alla realizzazione delle macchine più piccole mai costruite al mondo. Sono macchine biologiche, capaci di riprodurre movimenti che le cellule compiono in condizioni naturali, come la contrazione delle muscolari. E’ un Nobel di confine fra la biologia e la tecnologia perchè le ricerche dei tre premiati hanno aperto la strada alla possibilità di realizzare dispositivi sempre più miniaturizzati.

I giurati dell’Accademia delle Scienze hanno spiegato: “I premi Nobel 2016 per la Chimica hanno miniaturizzato macchine e portato la chimica in una nuova dimensione. Le macchine sono mille volte più sottili di un capello. I loro studi potranno essere utili nello sviluppo di nuovi materiali, sensori e sistemi per l’immagazzinamento dell’energia.

L’articolo Premio Nobel per la Chimica 2016 a Sauvage, Stoddart and Feringa per studi sulle macchine molecolari proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Disabilità: caro educatore, nessuno può toglierti la dignità

Commenti disabilitati su Disabilità: caro educatore, nessuno può toglierti la dignità

Oncologia, due italiane tra le migliori ricercatrici al mondo: premiate in Usa

Commenti disabilitati su Oncologia, due italiane tra le migliori ricercatrici al mondo: premiate in Usa

Superluna, stanotte la più grande del 21° secolo: la prossima nel 2034. Ecco dove vederla in diretta streaming

Commenti disabilitati su Superluna, stanotte la più grande del 21° secolo: la prossima nel 2034. Ecco dove vederla in diretta streaming

Matteo Renzi, Nature: “Scienziati italiani non rimpiangono la fine del suo governo. Nessun impegno concreto per la ricerca”

Commenti disabilitati su Matteo Renzi, Nature: “Scienziati italiani non rimpiangono la fine del suo governo. Nessun impegno concreto per la ricerca”

Antartide, si stacca iceberg lungo 80 chilometri. Allarme degli esperti: “Il paesaggio cambierà radicalmente”

Commenti disabilitati su Antartide, si stacca iceberg lungo 80 chilometri. Allarme degli esperti: “Il paesaggio cambierà radicalmente”

Alzheimer, “rischio tsunami neurologico, se non si adottano politiche adeguate”. Appello degli scienziati ai leader del G7

Commenti disabilitati su Alzheimer, “rischio tsunami neurologico, se non si adottano politiche adeguate”. Appello degli scienziati ai leader del G7

Vaccini, notizie contraddittorie e mania di “parcondicionare” la scienza: il libro che spiega la resistenza della società italiana

Commenti disabilitati su Vaccini, notizie contraddittorie e mania di “parcondicionare” la scienza: il libro che spiega la resistenza della società italiana

Alpi, lo studio italiano rivela: “I ghiacciai contengono sostanze radioattive e metalli pesanti. Colpa delle attività umane”

Commenti disabilitati su Alpi, lo studio italiano rivela: “I ghiacciai contengono sostanze radioattive e metalli pesanti. Colpa delle attività umane”

Sui vaccini il dialogo non funziona. Ecco un consiglio per i prudenti

Commenti disabilitati su Sui vaccini il dialogo non funziona. Ecco un consiglio per i prudenti

Paolo Nespoli, prima foto della Terra dalla Cupola della Stazione Spaziale

Commenti disabilitati su Paolo Nespoli, prima foto della Terra dalla Cupola della Stazione Spaziale

Milano, record di visitatori per le macchine volanti di Leonardo: “La mostra diventi permanente”

Commenti disabilitati su Milano, record di visitatori per le macchine volanti di Leonardo: “La mostra diventi permanente”

Usa, “super soldati con la stimolazione elettrica del cervello”

Commenti disabilitati su Usa, “super soldati con la stimolazione elettrica del cervello”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti