Premio Assorel: specchio dell’evoluzione delle imprese di comunicazione

In un mercato dove i confini tra ciò che è corporate e prodotto sono sempre più labili e il ‘prodotto’ si nutre dei valori corporate del brand, reputazione, relazione, fiducia sono i pilastri delle Relazioni Pubbliche d’Impresa, che hanno nel proprio DNA la capacità di gestire la complessità della relazione tra aziende, consumatori e brand. Nel lungo perdurare di una crisi, anche gli stakeholder aziendali hanno percepito pienamente l’importanza della tutela del brand e del valore della relazione per costruire fiducia. Un fatto che ha provocato una nuova visione, spostando verso le PR gli investimenti in comunicazione, come conferma il dato dell’Osservatorio Assorel con l’incremento della domanda PR costante, seppur contenuto, negli ultimi cinque anni.

La Giuria del XXI Premio Assorel rispecchia questa evoluzione e tra i 23 esponenti del mondo accademico, istituzionale, aziendale, associativo, comprende anche esperti di neuromarketing, di filosofia della complessità, arti visive applicate alla comunicazione. La nuova organizzazione del Premio è in tre nuove sezioni – Eccellenza in PR, Tecniche di PR e Tecnologia, Best In, con l’inserimento di nuove categorie – come l’Economia Circolare – e tipologie di Premi volte a esaltare il contributo delle PR nell’idea creativa, nell’uso delle tecnicalities digitali, nel video content.

Nuovo capitolo anche per il Premio alla Carriera, per il quale è stato istituito il Comitato d’Onore composto da personalità di altissimo livello nei settori economico, accademico, sociale e politico e che ha come suo primo membro il Presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi.

“Questa edizione del Premio ha l’obiettivo di fare chiarezza sul raggio d’azione delle imprese di relazioni pubbliche, promotrici di contaminazione e innovazione per la loro progettualità trasversale, che dall’idea creativa raggiunge tutti i touchpoint della comunicazione”, ha dichiarato Filomena Rosato, Presidente Assorel. “La ventunesima edizione del Premio Assorel rappresenta un nuovo Valore a disposizione di tutti gli operatori della comunicazione contemporanea, invitati a partecipare. Fare cultura della comunicazione è fondamento ineludibile dell’evoluzione e il compito di Assorel, che affronta oggi temi di grande complessità, di interesse collettivo, come il contratto unico di lavoro, attraverso Confindustria Intellect, il riconoscimento della giusta remunerazione, la difficoltà del recruitment, la spinosa questione della regolamentazione e della trasparenza delle gare pubbliche e private, in merito alle quali è aperto il dialogo con UPA, Assocom, Unicom, i principali player internazionali, tra cui WPP, e le Istituzioni, con l’iscrizione di Assorel al Registro della Trasparenza di Montecitorio. Nel solco di ogni possibile evoluzione, l’Associazione è impegnata attivamente nel confronto più aperto con tutti i colleghi PR, dentro e fuori ogni organizzazione, affinché l’aggregazione del comparto PR diventi il primo passo per il riconoscimento di un segmento economico che ha interessanti margini di crescita” ha chiosato Filomena Rosato.

 

 

 

 

 

L’articolo Premio Assorel: specchio dell’evoluzione delle imprese di comunicazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Commenti disabilitati su Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Il capitale naturale: quanto vale?

Commenti disabilitati su Il capitale naturale: quanto vale?

Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR?

Commenti disabilitati su Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR?

I social non esistono

Commenti disabilitati su I social non esistono

Branding Made Easy, il corso Ferpi a Venezia

Commenti disabilitati su Branding Made Easy, il corso Ferpi a Venezia

Il non profit? Non un settore ma un valore sociale

Commenti disabilitati su Il non profit? Non un settore ma un valore sociale

Meno di un mese a Food, Wine & Co.

Commenti disabilitati su Meno di un mese a Food, Wine & Co.

Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre

Commenti disabilitati su Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre

Beni comuni: la sfida è imparare a gestirli

Commenti disabilitati su Beni comuni: la sfida è imparare a gestirli

Oscar di Bilancio: tutte le novità dell’edizione 2018

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio: tutte le novità dell’edizione 2018

Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Commenti disabilitati su Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Emergenze e crisi, il ruolo della comunicazione

Commenti disabilitati su Emergenze e crisi, il ruolo della comunicazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti