Precariato, 9 punti per superarlo: dalle assunzioni nazionali alla stabilizzazione dell’organico di fatto. Lettera

Inoltre il DL arrivava in un CdM in cui già si stava consumando una spaccatura tra i ministri della Lega e del M5S e la clausola “salvo intese ” già chiariva che il DL si sarebbe arenato come poi in effetti é accaduto. Per noi, come abbiamo detto il DL era sbagliato nel merito e nella forma, avrebbe creato altre divisioni e disparità di trattamento tra precari.

Con due provvedimenti un DM e un Decreto legislativo bisogna che il nuovo governo realizzi un’azione organica su reclutamento e precariato.

1) Immissioni in ruolo sui posti vacanti per l’anno scolastico 2019/20 con decorrenza giuridica 2019 ed economica 2020.

2) I posti di cui al punto 1) saranno quelli:

a) Vacanti per pensionamento Quota100.
b) Vacanti per altre tipologie di cessazioni.
c) Vacanti in quanto non attribuiti nella tornata di immissioni in ruolo appena conclusa per mancanza di aspiranti in quanto le 4 graduatorie vigenti sono esaurite.

3) Esaurire tutte le graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo già esistenti prima di dare il via ai nuovi concorsi ordinari per titoli ed esami con fini anche abilitanti, contestualente la GM 2016 diventa una grafiatoria ad esaurimento.

4) Per esaurire tutte le graduatorie di cui al punto 3) si procede con decorrenza 2019/20 all’ottimizzazione delle immissioni in ruolo, prevedendo dopo la prima tornata di immissioni in ruolo la possibilità per i docenti inseriti in graduatoria di presentare domanda di trasferimento nelle Regioni e Province dove le graduatorie risultano esaurite. Le immissioni in altra provincia implicano una permanenza di 5 anni, il docente non avrà la possibilità di presentare domanda di trasferimento e di assegnazione provvisoria interproviciale per 5 anni.

5) Il docente immesso in ruolo su posto di sostegno non potrà presentare domanda di passaggio su sostegno prima di 10 anni ivi compresi gli anni di pre ruolo prestati con il titolo di specializzazione. Dall’entrata in vigore del provvedimento,la mobilità da posto di sostegno a posto curriculare e viceversa verrà gestita nella fase dei passaggi di cattedra con modifica del CCNI sulla mobilità

6) I nuovi concorsi a cattedra ordinari per titoli ed esami da bandire dopo l’esaurimento delle graduatorie di cui al punto 3) a fini anche abilitante sono rivolti al personale di ruolo e precario saranno banditi ogni tre anni. Essi prevedono una graduatoria regionale e nazionale. Si può partecipare a concorsi per più tipogie di posti e più classi di concorso. I docenti che conseguono il punteggio minimo nella prova scritta, scrittopratica e orale conseguono l’abitazione all’insegnamento.
I docenti di ruolo e non di ruolo con tre anni di insegnamento negli ultimi otto anni nella Scuola Statale hanno diritto ad una riserva di posti del 10% , del 20% e del 30% se hanno rispettivamente un anno, due, tre anni di insegnamento nella specifica classe di concorso o tipologia di posto.
I docenti di ruolo e non di ruolo con tre anni di serizio anche nella scuola paritaria sono esonerati dalla prova preselettiva.

7) A far data dall’a.s. 2020/21 l’organico di diritto e l’organico di fatto saranno progressivamente unificati a partire dagli organici di sostegno.

8) A far data dall’a.s. 2020/21 tutte le procedure di stipula dei contratti a tempo indeterminato e determinato saranno informatizzate.

9) Gli spezzoni della durata fino a 6 ore saranno utilizzati per la stipula di contratti a tempo determinato.

L’articolo Precariato, 9 punti per superarlo: dalle assunzioni nazionali alla stabilizzazione dell’organico di fatto. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Liceo Tortona: la scuola non si ferma, ma lo schermo non restituisce lo scambio tra docente e studente

Commenti disabilitati su Liceo Tortona: la scuola non si ferma, ma lo schermo non restituisce lo scambio tra docente e studente

Docenti “ingabbiati”: Ministro Bussetti sbaglia ad eliminare corsi abilitanti per docenti di ruolo

Commenti disabilitati su Docenti “ingabbiati”: Ministro Bussetti sbaglia ad eliminare corsi abilitanti per docenti di ruolo

Rientro a settembre, parrocchie come aule scolastiche. Proposta Vescovo di Ascoli Piceno

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, parrocchie come aule scolastiche. Proposta Vescovo di Ascoli Piceno

Possibili alternative ai concorsi: tre proposte. Lettera

Commenti disabilitati su Possibili alternative ai concorsi: tre proposte. Lettera

Concorsi scuola, bandi attesi in Gazzetta Ufficiale venerdì 24 aprile. Tutte le ultime bozze

Commenti disabilitati su Concorsi scuola, bandi attesi in Gazzetta Ufficiale venerdì 24 aprile. Tutte le ultime bozze

Se una bambina cade durante la ricreazione, quale la responsabilità dei docenti e della scuola?

Commenti disabilitati su Se una bambina cade durante la ricreazione, quale la responsabilità dei docenti e della scuola?

Mobilità docenti e test Invalsi: può la scuola affidarsi agli algoritmi?

Commenti disabilitati su Mobilità docenti e test Invalsi: può la scuola affidarsi agli algoritmi?

Bussetti e Bongiorno: La Lega crede nella scuola, settore chiave

Commenti disabilitati su Bussetti e Bongiorno: La Lega crede nella scuola, settore chiave

Assunzioni da graduatorie di istituto per chi ha più di 100 punti. Lettera

Commenti disabilitati su Assunzioni da graduatorie di istituto per chi ha più di 100 punti. Lettera

Partecipanti concorso 2011: applicare anche per noi la 107/2015. Lettera

Commenti disabilitati su Partecipanti concorso 2011: applicare anche per noi la 107/2015. Lettera

Ai sindacati: non è tempo di autogol. Lettera

Commenti disabilitati su Ai sindacati: non è tempo di autogol. Lettera

Turi (UIL): politica cerca di dividerci, con altri sindacati c’è piattaforma comune. Ma precari III fascia vanno assunti subito

Commenti disabilitati su Turi (UIL): politica cerca di dividerci, con altri sindacati c’è piattaforma comune. Ma precari III fascia vanno assunti subito

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti