Informazione e Confronto per Educatori
PAS e concorso docenti tre anni servizio, Bussetti prende tempo
La proposta de i sindacati, com’è noto, è stata presentata in seguito a quanto stabilito nell’intesa del 24 aprile u.s. tra le stesse OOSS e il Governo, relativamente ai precari con almeno 3 annualità di servizio.
Al riguardo dobbiamo distinguere tra concorso ordinario e percorso abilitante.
Concorso ordinario
A riguardo Sindacati e Governo hanno condiviso in toto le misure da riservare ai succitati docenti:
PAS
Riguardo al percorso abilitante, invece, vi sono delle differenze di vedute, con il Miur che aveva parlato di una selezione in ingresso per i 55000 potenziali interessati e con i sindacati che invece vorrebbero una selezione in uscita.
Quindi, per le OO.SS., tutti e 55000 gli interessati dovrebbero conseguire l’abilitazione.
Il PAS potrebbe essere avviato già dall’a.s. 2019/20 con particolari modalità, secondo cui i primi 25.000 docenti circa dovrebbero essere assunti su supplenza annuale, avviati al corso di formazione e poi assunti a tempo indeterminato sullo stesso posto. Non sappiamo come avverrà la scelta dei predetti docenti.
Scelta regioni partecipazione
Gli interessati dovrebbero poter partecipare ad entrambe le procedure (concorso ordinario e PAS), scegliendo due regioni differenti: una per il concorso, una per i PAS.
L’Amministrazione, secondo quanto riferito dal Capo di Gabinetto, presenterà al prossimo incontro (la cui data non è stata indicata), uno schema di decreto, coerente con la proposta sindacale unitaria.
Non si conoscono ancora i contenuti di tale decreto: come sarà disciplinata la selettività dei percorsi? Dovrebbe essere proprio questo il punto di maggiore distanza tra Miur e sindacati.
Quanto alla tempistica, il Capo di Gabinetto ha affermato che ci dovrà essere una verifica di carattere politico, per cui i tempi potrebbero protrarsi. Così hanno scritto i sindacati: La risposta del Capo di Gabinetto, che ha indicato la necessità di procedere a passaggi di verifica politica, rischia di prefigurare tempi che non sono accettabili rispetto all’urgenza del problema
L’articolo Precari con 3 annualità, amministrazione: decreto coerente con proposta sindacati. Tempistica? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push