Potenziamento, un diverso punto di vista. Lettera

Senza un vero approfondimento sulle caratteristiche delle nuove tipologie di impegno lavorativo.

Mi è sembrato un po’ strano leggere le considerazioni della collega di Filosofia e Storia sul “potenziamento”. Dal suo punto di vista il potenziamento è sia strumento di “punizione” sia metodo di “premio” per “alcuni fortunati” che “si possono permettere di non fare (in parte) le faticose ore frontali riciclandosi in progettini molto aleatori”.

Mi è sembrato strano perché nel corso dell’anno scolastico, avendo delle ore a disposizione per il potenziamento, mi trovo a essere “punito” soprattutto nelle prime settimane di lezione e successivamente “premiato” grazie al riciclo “in progettini molto aleatori”. Mi è sembrato strano perché ho letto la lettera della collega un lunedì mattina, mentre nel giorno libero stavo preparando i materiali per l’attivazione di corsi pomeridiani per il 2018. Strano, perché l’ho riletta il lunedì successivo, mentre organizzavo la sessione di esame dei corsi per il 2017.

Strano perché mi è venuto da pensare ai turni di sorveglianza di questi esami che cadranno di nuovo di lunedì. Senza considerare telefonate e altre attività difficilmente misurabili che, comunque, mi rendono “premiato” e ricadono nella mia attività ordinaria (insieme a quella prodotta dall’incarico su tre classi).

Si possono legittimamente proporre critiche al “potenziamento”, ma sarebbe il caso di muoversi nel rispetto del lavoro dei colleghi e sarebbe anche opportuno evitare di dar vita a luoghi comuni basati “puniti e premiati”. Sembra così rinnovarsi l’infinita e irrisolta discussione (che va avanti da decenni) sulle differenze esistenti tra le diverse cattedre di insegnamento. Una discussione interna che si indirizza unicamente su quale sia l’impegno richiesto ai docenti oltre alle 18 ore frontali di lezione.

In questi termini la discussione è molto mal posta. Forse andiamo incontro a un vero obbrobrio morale quando il corpo docente non è capace di proporre una riflessione sulla qualità dell’insegnamento e riduce il confronto a un dibattito sui rapporti interni.

Un docente di lingua e civiltà straniera – inglese (e potenziamento)

L’articolo Potenziamento, un diverso punto di vista. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/potenziamento-un-diverso-punto-vista-lettera/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Mobilità, solo il 36% delle pensioni Quota 100 è disponibile. La suddivisione

Commenti disabilitati su Mobilità, solo il 36% delle pensioni Quota 100 è disponibile. La suddivisione

M5S: no a posizioni strumentali, emergenza richiama a senso di responsabilità

Commenti disabilitati su M5S: no a posizioni strumentali, emergenza richiama a senso di responsabilità

Pensioni 2020: 34.111 insegnanti e ATA dal 1° settembre. Percentuali per mobilità e assunzioni

Commenti disabilitati su Pensioni 2020: 34.111 insegnanti e ATA dal 1° settembre. Percentuali per mobilità e assunzioni

Alla scuola il compito di contrastare la povertà alimentare minorile post-Covid. Ecco come, nel Piano Colao

Commenti disabilitati su Alla scuola il compito di contrastare la povertà alimentare minorile post-Covid. Ecco come, nel Piano Colao

Legge di bilancio: bonus asilo da 3000 euro, bebè fino a 1900, 400 per allattamento

Commenti disabilitati su Legge di bilancio: bonus asilo da 3000 euro, bebè fino a 1900, 400 per allattamento

Edilizia scolastica. Assegnati 12 milioni di euro alla regione Marche per la messa in sicurezza degli istituti superiori

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica. Assegnati 12 milioni di euro alla regione Marche per la messa in sicurezza degli istituti superiori

Call veloce per assunzione 2020 docenti in altra regione: riguarderà concorsi e GaE, sia secondaria che infanzia primaria

Commenti disabilitati su Call veloce per assunzione 2020 docenti in altra regione: riguarderà concorsi e GaE, sia secondaria che infanzia primaria

Concorso straordinario e ordinario secondaria, banditi insieme. In arrivo anche concorso infanzia primaria e TFA sostegno 2020. I tempi

Commenti disabilitati su Concorso straordinario e ordinario secondaria, banditi insieme. In arrivo anche concorso infanzia primaria e TFA sostegno 2020. I tempi

Azzolina, sì a riapertura terza fascia e trasformare graduatorie istituto in provinciali

Commenti disabilitati su Azzolina, sì a riapertura terza fascia e trasformare graduatorie istituto in provinciali

Sicilia: acquistati oltre settemila tablet per le scuole per supportare DaD

Commenti disabilitati su Sicilia: acquistati oltre settemila tablet per le scuole per supportare DaD

Preside a studenti: non riunitevi per seguire le lezioni a distanza. Segnalate le criticità

Commenti disabilitati su Preside a studenti: non riunitevi per seguire le lezioni a distanza. Segnalate le criticità

Diplomati magistrale, proroga contratti al 30 giugno 2020

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, proroga contratti al 30 giugno 2020

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti