Potenziamento, un diverso punto di vista. Lettera

Senza un vero approfondimento sulle caratteristiche delle nuove tipologie di impegno lavorativo.

Mi è sembrato un po’ strano leggere le considerazioni della collega di Filosofia e Storia sul “potenziamento”. Dal suo punto di vista il potenziamento è sia strumento di “punizione” sia metodo di “premio” per “alcuni fortunati” che “si possono permettere di non fare (in parte) le faticose ore frontali riciclandosi in progettini molto aleatori”.

Mi è sembrato strano perché nel corso dell’anno scolastico, avendo delle ore a disposizione per il potenziamento, mi trovo a essere “punito” soprattutto nelle prime settimane di lezione e successivamente “premiato” grazie al riciclo “in progettini molto aleatori”. Mi è sembrato strano perché ho letto la lettera della collega un lunedì mattina, mentre nel giorno libero stavo preparando i materiali per l’attivazione di corsi pomeridiani per il 2018. Strano, perché l’ho riletta il lunedì successivo, mentre organizzavo la sessione di esame dei corsi per il 2017.

Strano perché mi è venuto da pensare ai turni di sorveglianza di questi esami che cadranno di nuovo di lunedì. Senza considerare telefonate e altre attività difficilmente misurabili che, comunque, mi rendono “premiato” e ricadono nella mia attività ordinaria (insieme a quella prodotta dall’incarico su tre classi).

Si possono legittimamente proporre critiche al “potenziamento”, ma sarebbe il caso di muoversi nel rispetto del lavoro dei colleghi e sarebbe anche opportuno evitare di dar vita a luoghi comuni basati “puniti e premiati”. Sembra così rinnovarsi l’infinita e irrisolta discussione (che va avanti da decenni) sulle differenze esistenti tra le diverse cattedre di insegnamento. Una discussione interna che si indirizza unicamente su quale sia l’impegno richiesto ai docenti oltre alle 18 ore frontali di lezione.

In questi termini la discussione è molto mal posta. Forse andiamo incontro a un vero obbrobrio morale quando il corpo docente non è capace di proporre una riflessione sulla qualità dell’insegnamento e riduce il confronto a un dibattito sui rapporti interni.

Un docente di lingua e civiltà straniera – inglese (e potenziamento)

L’articolo Potenziamento, un diverso punto di vista. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/potenziamento-un-diverso-punto-vista-lettera/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Concorso straordinario e ordinario, 84 posti per la A23 Italiano per stranieri. Requisiti di accesso

Commenti disabilitati su Concorso straordinario e ordinario, 84 posti per la A23 Italiano per stranieri. Requisiti di accesso

La scuola nel bosco, arriva la didattica a contatto con la natura

Commenti disabilitati su La scuola nel bosco, arriva la didattica a contatto con la natura

Lotta all’evasione, Sallusti: nel mirino anche gli insegnanti. Bisogna invece investire sulla scuola

Commenti disabilitati su Lotta all’evasione, Sallusti: nel mirino anche gli insegnanti. Bisogna invece investire sulla scuola

Immissioni in ruolo, assegnazione sede d’ufficio: ecco quando avviene

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo, assegnazione sede d’ufficio: ecco quando avviene

Selezione Dsga Ministero Affari esteri, pubblicata graduatoria provvisoria

Commenti disabilitati su Selezione Dsga Ministero Affari esteri, pubblicata graduatoria provvisoria

Tagli al sostegno, Ministro Locatelli: ci sono. Sgambato (PD), si intervenga

Commenti disabilitati su Tagli al sostegno, Ministro Locatelli: ci sono. Sgambato (PD), si intervenga

ANCoDiS, Collaboratori dei DS incontrano Sen. Pittoni: le proposte

Commenti disabilitati su ANCoDiS, Collaboratori dei DS incontrano Sen. Pittoni: le proposte

La scuola avrà massima priorità, Camera vota risoluzione maggioranza

Commenti disabilitati su La scuola avrà massima priorità, Camera vota risoluzione maggioranza

Salva-precari, Pittoni: grilline definiscono marchette le promesse elettorali

Commenti disabilitati su Salva-precari, Pittoni: grilline definiscono marchette le promesse elettorali

Fioramonti non cita Decreto Scuola tra i suoi risultati, Frate (M5S): è stata sconfitta politica

Commenti disabilitati su Fioramonti non cita Decreto Scuola tra i suoi risultati, Frate (M5S): è stata sconfitta politica

Assegnazione provvisoria: come verranno considerate domande compilate erroneamente

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria: come verranno considerate domande compilate erroneamente

Letteratura meno noiosa se accompagnata dalla musica. Lettera

Commenti disabilitati su Letteratura meno noiosa se accompagnata dalla musica. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti