Pittoni: una decina di emendamenti per i punti dimenticati nel Dl scuola

Ci preoccupa che il DL Scuola non contempli per i docenti alcun percorso abilitante, né ordinario né speciale. La questione è cioè rinviata. Secondo il suddetto decreto, quindi, l’abilitazione si consegue partecipando al concorso straordinario aperto solo agli statali. Ma a parte i dubbi su tale assunto, non riscontrandosi nell’iter alcun elemento formativo affidato al sistema della formazione superiore universitaria, è evidente l’illegittimità costituzionale della norma, dal momento che a chi è in servizio nelle scuole paritarie viene praticamente impedito di abilitarsi” afferma Pittoni.

Il presidente della Commissione Cultura alla Camera al Senato ha pronta una decina di emendamenti al decreto approvato il 10 ottobre dal CdM.

Questi i punti su cui Pittoni si focalizza:

  • assenza di un percorso specifico per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento dedicato a docenti in possesso di adeguata esperienza professionale;
  • richiesta di accantonamento dei posti liberati da Quota 100 ma non assegnati;
  • slittamento delle percentuali previste per il transitorio della secondaria;
  • rimodulazione del vincolo di permanenza;
  • recupero dei DSGA facenti funzione;
  • stabilizzazione definitiva per insegnanti di religione che già costano allo Stato come docenti di ruolo senza esserlo;
  • concorso straordinario bis per insegnanti di primaria e infanzia, rimasti fuori dal precedente in conseguenza di paletti eccessivi proprio per le categorie alle quali era rivolto.

L’articolo Pittoni: una decina di emendamenti per i punti dimenticati nel Dl scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso straordinario infanzia e primaria: commissioni non danno punteggio sostegno

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria: commissioni non danno punteggio sostegno

Aumenti stipendiali per i docenti fino a 200 euro al mese. Ecco come

Commenti disabilitati su Aumenti stipendiali per i docenti fino a 200 euro al mese. Ecco come

Scuola all’aperto: un progetto didattico del Comune di Ivrea

Commenti disabilitati su Scuola all’aperto: un progetto didattico del Comune di Ivrea

Coronavirus, in Lazio riapertura librerie dal 20 aprile

Commenti disabilitati su Coronavirus, in Lazio riapertura librerie dal 20 aprile

Navigator in Campania: saranno assunti ma non ne usufruirà la Regione

Commenti disabilitati su Navigator in Campania: saranno assunti ma non ne usufruirà la Regione

Diplomati magistrale con riserva in GaE hanno diritto a ruolo e supplenze. Nota Miur

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale con riserva in GaE hanno diritto a ruolo e supplenze. Nota Miur

Coronavirus, FLC CGIL: garantire agli studenti prospettive certe e tutela del diritto allo studio

Commenti disabilitati su Coronavirus, FLC CGIL: garantire agli studenti prospettive certe e tutela del diritto allo studio

Sostengo il sostegno: l’inclusione non si può fondare sul sacrificio dei diritti del docente 

Commenti disabilitati su Sostengo il sostegno: l’inclusione non si può fondare sul sacrificio dei diritti del docente 

Concorso estero: pubblicate graduatorie docenti, ATA e Dirigenti Scolastici

Commenti disabilitati su Concorso estero: pubblicate graduatorie docenti, ATA e Dirigenti Scolastici

Concorso straordinario: prova scritta deve essere su contenuti disciplina e Avvertenze generali, come vecchio TFA

Commenti disabilitati su Concorso straordinario: prova scritta deve essere su contenuti disciplina e Avvertenze generali, come vecchio TFA

Continuità didattica: pilastro di una buona pedagogia. Lettera

Commenti disabilitati su Continuità didattica: pilastro di una buona pedagogia. Lettera

Bando di concorso 2018 per docenti abilitati: legittima l’esclusione degli ITP non abilitati

Commenti disabilitati su Bando di concorso 2018 per docenti abilitati: legittima l’esclusione degli ITP non abilitati

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti