Piano Scuola Digitale. Fedeli: “E’ traino per innovazione”. Il 97% degli edifici scolastici è connesso ad Internet

I dati emersi riguardano un campione di 3.500 scuole: il 97% degli edifici scolastici è connesso ad Internet per la didattica, con connessione adeguata, cioè con una buona connessione, nel 47% dei casi. Per quanto riguarda il cablaggio interno degli istituti, il 48% degli edifici è interamente cablato, il 75% dei laboratori è cablato e connesso, il 56% delle aule è cablato e connesso. Guardando agli ambienti per la didattica digitale, il 54% delle aule risulta adeguato (come strumentazione) alla didattica digitale, il 50% delle scuole promuove l’utilizzo di strumenti digitali personali in classe (il cosiddetto BYOD, Bring Your Own Device), il 30% ha un regolamento sul BYOD. L’82% delle scuole utilizza strutturalmente il registro elettronico di classe, il 96% degli istituti usa strumenti digitali per parlare con le famiglie. Competenze digitali: il 74% delle scuole ha attivato percorsi di cittadinanza digitale, il 60% di pensiero computazionale o robotica, il 59% di creatività digitale (ad esempio scrittura e lettura creativa), il 16% di economia e imprenditorialità. Oltre 1,6 milioni di ragazze e ragazzi hanno fatto pensiero computazionale a scuola grazie al progetto ‘Programma il Futuro’. Fra gli altri dati connessi al digitale a scuola, emerge che: sono 568.033 le utenze attivate per la Carta del docente, lo strumento che consente di utilizzare on line i 500 euro per l’aggiornamento professionale, oltre 35.000 esercenti registrati, oltre 200 i milioni spesi per l’acquisto di beni e servizi; sono 2,7 milioni le Carte dello studente (per l’accesso a sconti e agevolazioni) in circolazione di cui 1 milione attivate.
“Per troppo tempo la scuola è stata considerata un luogo lontano dall’innovazione. Separata dal Paese da tecnicismi, problemi e dibattiti che non hanno fatto giustizia al ruolo abilitante che l’educazione deve avere. Tra i pregi della Buona Scuola vi è indubbiamente l’inversione di questa narrativa – ha ricordato la Ministra Fedeli -. La lotta alla dispersione scolastica nelle periferie con le scuole aperte al pomeriggio, l’alternanza scuola-lavoro e il Piano Nazionale Scuola Digitale sono tre delle principali strategie di apertura del sistema educativo introdotte dalla riforma”.
L’innovazione “è una sfida per ogni individuo e organizzazione. Lo è per interi settori e per le economie di interi Paesi. È normale, quindi, che lo sia anche per il sistema educativo – ha ricordato Fedeli -. Ed è qui che la visione complessiva, la cura dei dettagli e l’ampiezza degli investimenti del Piano Nazionale Scuola Digitale rappresentano un capitale straordinario da valorizzare e su cui costruire qualcosa che va molto oltre l’innovazione del sistema scolastico: stiamo spingendo la domanda di innovazione e la capacità di innovare del nostro Paese. I dati che abbiamo presentato oggi, anche se si tratta di un campione parziale, parlano chiaro. I passi avanti fatti in poco più di un anno e mezzo sono stati straordinari e il cambio di passo visibile, prima di tutto alle scuole. Solo due anni fa i numeri evidenziavano una storia molto diversa. Una scuola che vedeva solo le briciole degli investimenti in innovazione e un rapporto OCSE che raccontava un’Italia indietro di 15 anni in fatto di digitalizzazione. Una grossa fetta di questo divario è ora stata colmata, con coraggio e determinazione. Ma il lavoro non è finito”.

L’articolo Piano Scuola Digitale. Fedeli: “E’ traino per innovazione”. Il 97% degli edifici scolastici è connesso ad Internet sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Maturità 2020, Azzolina: con aumento contagi esami a distanza, presidenti non mancheranno

Commenti disabilitati su Maturità 2020, Azzolina: con aumento contagi esami a distanza, presidenti non mancheranno

Graduatorie ATA: valutazione servizio civile in itinere

Commenti disabilitati su Graduatorie ATA: valutazione servizio civile in itinere

Graduatorie ad esaurimento, chi contatta Ufficio Scolastico e chi presenta domanda cartacea

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento, chi contatta Ufficio Scolastico e chi presenta domanda cartacea

Adriana

Commenti disabilitati su Adriana

All’ombra dei ciliegi giapponesi. Gorizia 1961

Commenti disabilitati su All’ombra dei ciliegi giapponesi. Gorizia 1961

Maturità 2019, custodia plichi cartacei e consegna alle scuole. Nota Miur

Commenti disabilitati su Maturità 2019, custodia plichi cartacei e consegna alle scuole. Nota Miur

Legge di Bilancio, Gualtieri: asili nido gratis dal 1° gennaio

Commenti disabilitati su Legge di Bilancio, Gualtieri: asili nido gratis dal 1° gennaio

Concorso ordinario secondaria, laurea e crediti formativi necessari. Tutti i requisiti d’accesso

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, laurea e crediti formativi necessari. Tutti i requisiti d’accesso

Como: COMO – Ricerca infermiere professionale http://dlvr.it/R8tv9B 

Commenti disabilitati su Como: COMO – Ricerca infermiere professionale http://dlvr.it/R8tv9B 

Collana 180. Archivio critico della salute mentale – Dopo venuti a Trieste

Commenti disabilitati su Collana 180. Archivio critico della salute mentale – Dopo venuti a Trieste

Nobel per la Chimica a Dubochet, Frank e Henderson per la microscopia crioelettronica

Commenti disabilitati su Nobel per la Chimica a Dubochet, Frank e Henderson per la microscopia crioelettronica

Tecnologo – ROMA

Commenti disabilitati su Tecnologo – ROMA

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti