Personale della scuola , un gigante con i piedi di argilla. Lettera

Gli insegnanti di sostegno a tempo determinato con supplenza al 31 agosto ( su posto vacante in O.D.) sono solo 8.837, ma quelli al 30 giugno sono 57.864, questo a riprova di quanto sia sperequato l’organico di diritto di sostegno a fronte dell’organico di fatto a danno degli alunni diversamente abili e degli insegnanti specializzati in graduatoria che non riescono ad entrare in ruolo.

I supplenti annuali al 31 agosto ( sono posti vacanti su cui si sarebbero potute fare le immissioni in ruolo) sono 27.193, ma i supplenti al 30 giugno e quelli nominati dai D.S. per le supplenze più o meno lunghe sono 57.326.

E quanti sono i Dirigenti scolastici? 6.714 in tutto. Pochi, un DS ogni 135 insegnanti, infatti è diffuso da qualche anno il fenomeno delle reggenze. Ma a settembre il numero dei DS aumenterà con i nuovi DS che supereranno la prova orale dell’ultimo concorso.
E gli ATA, cioè il personale amministrativo ( DSGA, Assistenti  amministrativi) tecnico ed ausiliario?

Sono in tutto 209.169 di cui 183.524 a tempo indeterminato, 3719 con un contratto fino al 31 agosto e 21.393 con un contratto fino al 30 giugno.
Il quadro che emerge per quanto riguarda la docenza é il diffondersi del precariato, infatti in Italia 93.894 sono supplenti. Se poi aggiungiamo il precariato ATA arriviamo alla cifra di 119.546.

Tutto il personale della scuola é un pachiderma di 1.117.757 lavoratori tra docenti e ATA, personale di ruolo e precario. Dovrebbe essere una forza invece, parte di un comparto denominato istruzione, é estremamente debole. La verità è che questo settore non si è mai autopercepito come una categoria , gli insegnanti sono individualisti e divisi, gli stessi sindacati hanno contribuito a questa divisione ed intrinseca debolezza.

Quando penso agli insegnanti mi viene in mente una vecchia espressione, una metafora che sentii dire dal compianto prof. Gigliotti, il fondatore della Gilda degli insegnanti, li definiva “un gigante con le gambe e i piedi di argilla” come nel sogno del re Nabuconodosor raccontato nella Bibbia. La nostra categoria potrà pure la testa d’oro ma i piedi di vile argilla.

L’articolo Personale della scuola , un gigante con i piedi di argilla. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

“Viaggio nell’istruzione degli Adulti in Italia”: online il secondo volume educazione degli adulti

Commenti disabilitati su “Viaggio nell’istruzione degli Adulti in Italia”: online il secondo volume educazione degli adulti

PON contrasto rischio fallimento formativo precoce e povertà educativa, pubblicato Manuale di Avviso

Commenti disabilitati su PON contrasto rischio fallimento formativo precoce e povertà educativa, pubblicato Manuale di Avviso

Decreto scuola approvato, il bonus merito docenti andrà anche ai precari

Commenti disabilitati su Decreto scuola approvato, il bonus merito docenti andrà anche ai precari

Maturità 2019, le principali novità. Materiali per: colloquio, documento 15 maggio e relazione alternanza scuola-lavoro

Commenti disabilitati su Maturità 2019, le principali novità. Materiali per: colloquio, documento 15 maggio e relazione alternanza scuola-lavoro

L’insegnante di matematica: non puoi entrare in classe, spiegare e basta

Commenti disabilitati su L’insegnante di matematica: non puoi entrare in classe, spiegare e basta

Il Decreto Sud attribuisce altri posti in organico alla regione Marche nelle aree del cratere del sisma

Commenti disabilitati su Il Decreto Sud attribuisce altri posti in organico alla regione Marche nelle aree del cratere del sisma

Trasferimento e assistenza al genitore: la certificazione dell’handicap grave può essere rivedibile?

Commenti disabilitati su Trasferimento e assistenza al genitore: la certificazione dell’handicap grave può essere rivedibile?

Coronavirus, CNDDU: si attivino azioni concrete per il futuro della scuola e degli studenti

Commenti disabilitati su Coronavirus, CNDDU: si attivino azioni concrete per il futuro della scuola e degli studenti

Didattica a distanza Scienze Motorie, assicurazione prevista se insegnante o alunno si infortuna a casa?

Commenti disabilitati su Didattica a distanza Scienze Motorie, assicurazione prevista se insegnante o alunno si infortuna a casa?

Concorso straordinario secondaria: cosa studiare, tempi e assunzioni

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria: cosa studiare, tempi e assunzioni

Docenti precari esclusi dal Concorso Straordinario a colloquio con Sen. Malpezzi (PD): decreto va modificato

Commenti disabilitati su Docenti precari esclusi dal Concorso Straordinario a colloquio con Sen. Malpezzi (PD): decreto va modificato

Pensioni, posti liberi per provincia. Inserita Biella

Commenti disabilitati su Pensioni, posti liberi per provincia. Inserita Biella

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti