Perché la scuola è in crisi? Lettera

Le innovazioni sono lette dal tradizionale punto di vista: la trasmissione del sapere è il traguardo intangibile. Una fissità, l’origine del naufragio di tutte le riforme elaborate negli ultimi quarant’anni [in rete: “Il Miur naviga a vista”].
E’ in corso un nuovo processo di sterilizzazione avente oggetto il concetto “competenza” la cui valenza rivoluzionaria è soffocata: i libri di testo continuano a scandire i modi e i tempi del lavoro di classe.
L’attuale rilevanza del concetto “competenza” deriva dall’adesione alle indicazioni europee; entrato nella quotidianità della scuola come novità: vive nell’ombra dell’ordinaria gestione delle classi.
Eppure il concetto “competenza” è il leitmotiv di numerosi, importanti interventi normativi;
i programmi della scuola media del 1979 siano d’esempio:
• Il concetto “competenza” è definito: “Le discipline promuovono comportamenti cognitivi”;
• La strategia per la promozione delle competenze è indicata: “L’osservazione diretta di fatti per l’individuazione di problemi”; ”La soluzione di problemi”; “La verifica della validità delle intuizioni e delle congetture”; “L’organizzazione concettuale”; “L’elaborazione di una visione unitaria di alcune idee centrali” …
• E’ prescritto l’uso strumentalmente delle discipline per promuovere le competenze e per orientare il sistema educativo a “uno sviluppo unitario, ma articolato e ricco, di funzione, conoscenze, capacità e orientamenti indispensabili alla maturazione di persone responsabili e in grado di compiere scelte”.

Riformulando e contestualizzando:
• Tutti gli insegnamenti mirano allo stesso traguardo: il concetto “sistema” è sotteso;
• La didattica versativa è da affiancare con attività di ricerca: le competenze non possono essere insegnate, si acquisiscono con l’esercizio;
• La progettualità [definizione dei traguardi – formulazione d’ipotesi – elaborazione di strategie – comparazione risultati attesi/esiti e capitalizzazione scostamenti] deve permeare tutti i livelli della scuola;
• L’organizzazione gerarchica non è più idonea al governo del sistema: la struttura decisionale deve essere conforme a quanto previsto dai decreti delegati del 1974 [Cfr. in rete “Coraggio! Organizziamo le scuole];

 

Il concetto “capacità” deve essere condiviso e, per attuare la “Programmazione dell’azione educativa”, definito per elencazione:
Analizzare .. Applicare .. Argomentare .. Comunicare .. Comprendere .. Decidere .. Scegliere .. Giustificare ..Generalizzare .. Interpretare .. Memorizzare .. Modellare .. Progettare .. Relativizzare .. Riconoscere .. Ristrutturare .. Sintetizzare .. Sistematizzare .. Trasferire .. Valutare ..

Non è fuori luogo la comparazione di questo modello scolastico con “La buona scuola” che
Prevede insegnamenti autonomi di cui non sfrutta le sinergie. Il paragrafo 6 della legge 107 elenca gli “Obiettivi formativi ritenuti prioritari”, più del 50% è sbagliato perché non attiene alla finalità del sistema scolastico.
Presuppone che l’insegnamento universitario sia il riferimento;
Cancella la progettualità. La legge 107 richiama l’estinto art 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 per bypassare il Dpr del 99 sull’autonomia la cui “sostanza è la progettazione e la realizzazione d’interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana”;
Reintroduce l’obsoleto modello organizzativo gerarchico lineare: al dirigente scolastico sono attribuite tutte le responsabilità del servizio;
Titola: Sistema nazionale di istruzione e formazione cestinando la finalità educativa, presente nella precedente denominazione. Per “La buona scuola” le capacità sono insignificanti.

L’articolo Perché la scuola è in crisi? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/perche-la-scuola-crisi-lettera/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts
Didattica a distanza. Rai3 offre lezioni dei <a href=#maestri, da Piovani a Segre" title="Didattica a distanza. Rai3 offre lezioni dei #maestri, da Piovani a Segre"/>

Didattica a distanza. Rai3 offre lezioni dei #maestri, da Piovani a Segre

Commenti disabilitati su Didattica a distanza. Rai3 offre lezioni dei #maestri, da Piovani a Segre

Maturità, Casa-Melicchio (M5S): quadro ormai completo, a breve ordinanza

Commenti disabilitati su Maturità, Casa-Melicchio (M5S): quadro ormai completo, a breve ordinanza

Supplenze ATA: pagamento del sabato e domenica

Commenti disabilitati su Supplenze ATA: pagamento del sabato e domenica

Gelmini (FI): ora religione cattolica non intacca laicità dello Stato. No ad abolizione

Commenti disabilitati su Gelmini (FI): ora religione cattolica non intacca laicità dello Stato. No ad abolizione

Mobilità, Drago (M5S): Movimento non approva emendamento per rientro docenti che insegnano a Km da casa

Commenti disabilitati su Mobilità, Drago (M5S): Movimento non approva emendamento per rientro docenti che insegnano a Km da casa

Legge 107/2015 e decreti delegati: il presidente di Anief, prof. Marcello Pacifico il 27 novembre all’I.C. di Finale Ligure (SV)

Commenti disabilitati su Legge 107/2015 e decreti delegati: il presidente di Anief, prof. Marcello Pacifico il 27 novembre all’I.C. di Finale Ligure (SV)

Tuzi (M5S): depositata PdL per revisione accesso università. Medicina, iscrizione libera al primo anno

Commenti disabilitati su Tuzi (M5S): depositata PdL per revisione accesso università. Medicina, iscrizione libera al primo anno

Assegnazione provvisoria docenti 2020/21: chi può richiederla, quali requisiti

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria docenti 2020/21: chi può richiederla, quali requisiti

Concorso infanzia e primaria, presto bando. laurea in Scienze dell’educazione non è titolo di accesso. Tutti i requisiti

Commenti disabilitati su Concorso infanzia e primaria, presto bando. laurea in Scienze dell’educazione non è titolo di accesso. Tutti i requisiti

Gemellaggi eTwinning da record per le scuole italiane

Commenti disabilitati su Gemellaggi eTwinning da record per le scuole italiane

ANDIS: Proposte per la ripresa delle attività didattiche nell’anno scolastico 2020/21

Commenti disabilitati su ANDIS: Proposte per la ripresa delle attività didattiche nell’anno scolastico 2020/21

“Welcome to automation”: scadenza bando 6 dicembre

Commenti disabilitati su “Welcome to automation”: scadenza bando 6 dicembre

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti