Perché la scuola è in crisi? Lettera

Le innovazioni sono lette dal tradizionale punto di vista: la trasmissione del sapere è il traguardo intangibile. Una fissità, l’origine del naufragio di tutte le riforme elaborate negli ultimi quarant’anni [in rete: “Il Miur naviga a vista”].
E’ in corso un nuovo processo di sterilizzazione avente oggetto il concetto “competenza” la cui valenza rivoluzionaria è soffocata: i libri di testo continuano a scandire i modi e i tempi del lavoro di classe.
L’attuale rilevanza del concetto “competenza” deriva dall’adesione alle indicazioni europee; entrato nella quotidianità della scuola come novità: vive nell’ombra dell’ordinaria gestione delle classi.
Eppure il concetto “competenza” è il leitmotiv di numerosi, importanti interventi normativi;
i programmi della scuola media del 1979 siano d’esempio:
• Il concetto “competenza” è definito: “Le discipline promuovono comportamenti cognitivi”;
• La strategia per la promozione delle competenze è indicata: “L’osservazione diretta di fatti per l’individuazione di problemi”; ”La soluzione di problemi”; “La verifica della validità delle intuizioni e delle congetture”; “L’organizzazione concettuale”; “L’elaborazione di una visione unitaria di alcune idee centrali” …
• E’ prescritto l’uso strumentalmente delle discipline per promuovere le competenze e per orientare il sistema educativo a “uno sviluppo unitario, ma articolato e ricco, di funzione, conoscenze, capacità e orientamenti indispensabili alla maturazione di persone responsabili e in grado di compiere scelte”.

Riformulando e contestualizzando:
• Tutti gli insegnamenti mirano allo stesso traguardo: il concetto “sistema” è sotteso;
• La didattica versativa è da affiancare con attività di ricerca: le competenze non possono essere insegnate, si acquisiscono con l’esercizio;
• La progettualità [definizione dei traguardi – formulazione d’ipotesi – elaborazione di strategie – comparazione risultati attesi/esiti e capitalizzazione scostamenti] deve permeare tutti i livelli della scuola;
• L’organizzazione gerarchica non è più idonea al governo del sistema: la struttura decisionale deve essere conforme a quanto previsto dai decreti delegati del 1974 [Cfr. in rete “Coraggio! Organizziamo le scuole];

 

Il concetto “capacità” deve essere condiviso e, per attuare la “Programmazione dell’azione educativa”, definito per elencazione:
Analizzare .. Applicare .. Argomentare .. Comunicare .. Comprendere .. Decidere .. Scegliere .. Giustificare ..Generalizzare .. Interpretare .. Memorizzare .. Modellare .. Progettare .. Relativizzare .. Riconoscere .. Ristrutturare .. Sintetizzare .. Sistematizzare .. Trasferire .. Valutare ..

Non è fuori luogo la comparazione di questo modello scolastico con “La buona scuola” che
Prevede insegnamenti autonomi di cui non sfrutta le sinergie. Il paragrafo 6 della legge 107 elenca gli “Obiettivi formativi ritenuti prioritari”, più del 50% è sbagliato perché non attiene alla finalità del sistema scolastico.
Presuppone che l’insegnamento universitario sia il riferimento;
Cancella la progettualità. La legge 107 richiama l’estinto art 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 per bypassare il Dpr del 99 sull’autonomia la cui “sostanza è la progettazione e la realizzazione d’interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana”;
Reintroduce l’obsoleto modello organizzativo gerarchico lineare: al dirigente scolastico sono attribuite tutte le responsabilità del servizio;
Titola: Sistema nazionale di istruzione e formazione cestinando la finalità educativa, presente nella precedente denominazione. Per “La buona scuola” le capacità sono insignificanti.

L’articolo Perché la scuola è in crisi? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/perche-la-scuola-crisi-lettera/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Stipendio: da luglio un nuovo piccolo aumento indennità per docenti e ATA [Tabella]

Commenti disabilitati su Stipendio: da luglio un nuovo piccolo aumento indennità per docenti e ATA [Tabella]

Decreto salvaprecari, Pittoni: la politica può ancora approvarlo

Commenti disabilitati su Decreto salvaprecari, Pittoni: la politica può ancora approvarlo

Pensione scuola 2020: tutti i requisiti per la domanda. Scadenza 30 dicembre 2019

Commenti disabilitati su Pensione scuola 2020: tutti i requisiti per la domanda. Scadenza 30 dicembre 2019

Cambio pannolino alunno disabile, Nocera: l’assistenza igienica è attività specialistica

Commenti disabilitati su Cambio pannolino alunno disabile, Nocera: l’assistenza igienica è attività specialistica

Ata, Molise: ripartizione posti anche in deroga

Commenti disabilitati su Ata, Molise: ripartizione posti anche in deroga

Per Salvini necessario un Ministro che si occupi dei diritti dei disabili. Insegnanti: garantire continuità insegnante sostegno

Commenti disabilitati su Per Salvini necessario un Ministro che si occupi dei diritti dei disabili. Insegnanti: garantire continuità insegnante sostegno

Coronavirus, Zaia: tracciare movimenti attraverso i cellulari è un’ottima soluzione

Commenti disabilitati su Coronavirus, Zaia: tracciare movimenti attraverso i cellulari è un’ottima soluzione

Proposte di formazione INPS Valore PA a Catania, domande entro il 17 novembre

Commenti disabilitati su Proposte di formazione INPS Valore PA a Catania, domande entro il 17 novembre

A Maker Faire Rome 2019 torna l’Area Teachers dedicata a insegnanti ed educatori

Commenti disabilitati su A Maker Faire Rome 2019 torna l’Area Teachers dedicata a insegnanti ed educatori

In Gazzetta Ufficiale il decreto per l’istituzione della Giornata dei Giusti il 6 marzo

Commenti disabilitati su In Gazzetta Ufficiale il decreto per l’istituzione della Giornata dei Giusti il 6 marzo
<a href=#Anne Frank – Vite parallele. Il film per le scuole dedicato all’indimenticabile diario" title="#Anne Frank – Vite parallele. Il film per le scuole dedicato all’indimenticabile diario"/>

#Anne Frank – Vite parallele. Il film per le scuole dedicato all’indimenticabile diario

Commenti disabilitati su #Anne Frank – Vite parallele. Il film per le scuole dedicato all’indimenticabile diario

Alunni con Dsa: il 4,8% al Nord- Ovest. I dati

Commenti disabilitati su Alunni con Dsa: il 4,8% al Nord- Ovest. I dati

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti