Perché i genitori non partecipano alla vita della scuola? Lettera

Un postulato è all’origine dell’allontanamento: “Per demotivare la partecipazione di persone indesiderate agli organi di governo bisogna impedire che siano assunte decisioni strategico – vitali”.

Per decenni tale principio è stato praticato dai dirigenti scolastici per essere, nel 2015, recepito dall’ordinamento.

La legge è stata elusa. L’animus dei decreti del 1974 era: collocare i genitori e gli studenti nell’organismo al vertice della piramide organizzativa.  Il Consiglio di Circolo/d’Istituto aveva potere deliberante su “Elaborazione e adozione degli indirizzi generali”  e “Criteri generali della programmazione educativa”. Le facoltà derivanti riguardavano la dettatura delle regole guida della scuola e il porre vincoli sull’attività di tutti gli organismi della scuola.

La chiave di volta dei decreti delegati era la finalità formativo – educativa: non più la trasmissione del sapere ma la promozione e lo sviluppo di competenze (comportamenti esibiti da chi affronta un compito. Le relative componenti sono capacità/abilità mixate con conoscenza.)

Riformulando. Il Consiglio di Circolo/d’Istituto, responsabile degli aspetti formativi attinenti al rapporto scuola/società:

·       Elenca i traguardi caratterizzanti i diversi indirizzi di studio [competenze generali];

·       Vincola l’attività del Collegio dei docenti:

1)   All’identificazione delle capacità soggiacenti ai traguardi formativi,

2)   Alla scelta degli oggetti disciplinari necessari al loro conseguimento,

3)   Alla formulazione d’ipotesi operative,

4)   Alla valutazione dell’effetto delle decisioni assunte,

5)   Alla gestione del feed-back.

Gli ordini del giorno di convocazione del Consiglio di Circolo/d’Istituto non hanno mai previsto quanto indicato, da cui la demotivazione alla partecipazione di genitori e studenti.

La legge 107 ha voluto “trasformare radicalmente il governo delle istituzioni scolastiche”:

·       Ha depennato la finalità educativa del sistema scolastico;

·       Non ha saputo elencare le “finalità formative prioritarie”, commettendo grossolani errori;

·       Ha modellato la scuola in forma gerarchica, sovrascrivendola alla gestione collegiale;

·       Ha parcellizzato la scuola nei diversi insegnamenti: ha focalizzato il lavoro dei singoli docenti, in spregio della cultura sistemica.

L’articolo Perché i genitori non partecipano alla vita della scuola? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Didattica a distanza, docenti ringraziano preside. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, docenti ringraziano preside. Lettera

Gilda: un concorso che di straordinario non ha più nulla

Commenti disabilitati su Gilda: un concorso che di straordinario non ha più nulla

Invalsi III media, al via le prove: durata, somministrazione, alunni con disabilità e DSA, sessione suppletiva

Commenti disabilitati su Invalsi III media, al via le prove: durata, somministrazione, alunni con disabilità e DSA, sessione suppletiva

Corsi fisica moderna per docenti, iscrizione su SOFIA entro il 15 luglio

Commenti disabilitati su Corsi fisica moderna per docenti, iscrizione su SOFIA entro il 15 luglio

PON “Inclusione sociale e Integrazione”, pubblicato il Manuale Operativo di Gestione

Commenti disabilitati su PON “Inclusione sociale e Integrazione”, pubblicato il Manuale Operativo di Gestione

Invalsi seleziona esperto per RAV Infanzia, domande entro il 14 maggio. Compenso di 200 euro a giornata lavorativa

Commenti disabilitati su Invalsi seleziona esperto per RAV Infanzia, domande entro il 14 maggio. Compenso di 200 euro a giornata lavorativa

Corsi LIS per docenti sostegno, FIRST: bene, ma non al posto degli assistenti alla comunicazione

Commenti disabilitati su Corsi LIS per docenti sostegno, FIRST: bene, ma non al posto degli assistenti alla comunicazione

Soprannumerario e in esubero sulla provincia: ecco come avviene il trasferimento

Commenti disabilitati su Soprannumerario e in esubero sulla provincia: ecco come avviene il trasferimento

Seminario Anief a Bergamo su legge 107 e decreti delegati. Richiedi il permesso

Commenti disabilitati su Seminario Anief a Bergamo su legge 107 e decreti delegati. Richiedi il permesso

Vincolo quinquennale sul sostegno: può interessare più volte lo stesso docente

Commenti disabilitati su Vincolo quinquennale sul sostegno: può interessare più volte lo stesso docente

Concorso Dsga. Supera le prove con il metodo di Eurosofia. Due simulazioni della prova pre-selettiva e strategie di memorizzazione rapida

Commenti disabilitati su Concorso Dsga. Supera le prove con il metodo di Eurosofia. Due simulazioni della prova pre-selettiva e strategie di memorizzazione rapida

Concorso per docenti specializzati sostegno, Angrisani (M5S): lo reinseriremo in Decreto Bilancio

Commenti disabilitati su Concorso per docenti specializzati sostegno, Angrisani (M5S): lo reinseriremo in Decreto Bilancio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti