Per 3.000 docenti neoassunti due giorni di full immersion in scuole innovative

Percorso e modello formativo

Viene confermato nelle sue caratteristiche principali, anche per il 2019/20, il modello formativo delineato con il DM n. 850/2015 con alcune  semplificazioni volte a qualificare l’esperienza formativa degli interessati e a facilitare l’azione organizzativa dell’amministrazione e delle scuole.

Il percorso, che ha una durata complessiva quantificata in 50 ore di impegno, si articola nelle seguenti attività:

  • bilancio iniziale delle competenze
  • incontro propedeutico
  • laboratori formativi e/o visite in scuole innovative
  • attività di peer to peer
  • formazione on-line
  • bilancio finale delle competenze
  •  incontro di restituzione finale

Visite in scuole innovative

Le visite in scuole innovative, sostitutive in parte o in tutto dei laboratori formativi, si effettuano a domanda degli interessati, per un massimo di 3.000 docenti.

Le visite, per il loro carattere “immersive”, dovranno essere capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento.

Scuole innovative

Le scuole innovative si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento. Sono riconosciute tali dall’USR competente per territorio.

Individuazione docenti

L’individuazione dei docenti neoassunti partecipanti alle visite, che hanno presentato domanda, dovrà avvenire tramite appositi criteri da rendere pubblici preventivamente.

Articolazione attività

L’attività:

  • può avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti;
  • è considerata sostitutiva (in parte o in tutto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi (12 ore);
  • può avere una durata massima di 6 ore nell’arco di ogni giornata.

Ripartizione posti a livello regionale

Questa la tabella A riportante il numero di docenti che può partecipare per Regione:

L’articolo Per 3.000 docenti neoassunti due giorni di full immersion in scuole innovative sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Ministro Azzolina sotto scorta a causa di insulti sessisti e minacce per il concorso

Commenti disabilitati su Ministro Azzolina sotto scorta a causa di insulti sessisti e minacce per il concorso

Introduzione insegnamento Storia locale: sì per l’89% dei docenti

Commenti disabilitati su Introduzione insegnamento Storia locale: sì per l’89% dei docenti

Assegnazione provvisoria docenti, Drago (M5S): “Si utilizzi una procedura informatica per velocizzare”

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria docenti, Drago (M5S): “Si utilizzi una procedura informatica per velocizzare”

“La stella di Andra e Tati”, Bussetti: cartoon premiato in Canada come miglior film d’animazione.

Commenti disabilitati su “La stella di Andra e Tati”, Bussetti: cartoon premiato in Canada come miglior film d’animazione.

Calendario scolastico 2019/20. A Trento le lezioni iniziano il 12 settembre

Commenti disabilitati su Calendario scolastico 2019/20. A Trento le lezioni iniziano il 12 settembre

Intesa Governo-sindacati, in una notte affondato il principio meritocratico. Lettera

Commenti disabilitati su Intesa Governo-sindacati, in una notte affondato il principio meritocratico. Lettera

Concorso DSGA, prova scritta: al computer o cartacea? Dubbi su tempistica e modalità svolgimento

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, prova scritta: al computer o cartacea? Dubbi su tempistica e modalità svolgimento

Rientro a scuola, cosa fanno i Paesi europei. In Danimarca si parte oggi

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, cosa fanno i Paesi europei. In Danimarca si parte oggi

Lettera Snadir alla CEI: convocare sindacati per soluzioni a precariato docenti religione cattolica

Commenti disabilitati su Lettera Snadir alla CEI: convocare sindacati per soluzioni a precariato docenti religione cattolica

Conte ringrazia Bussetti per accordi su fondi destinati a edilizia scolastica

Commenti disabilitati su Conte ringrazia Bussetti per accordi su fondi destinati a edilizia scolastica

Edilizia scolastica. Le scuole di competenza delle province hanno bisogno di risorse

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica. Le scuole di competenza delle province hanno bisogno di risorse

Per aumentare le immissioni in ruolo docenti cambiare gli organici. Lettera

Commenti disabilitati su Per aumentare le immissioni in ruolo docenti cambiare gli organici. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti