Per 3.000 docenti neoassunti due giorni di full immersion in scuole innovative

Percorso e modello formativo

Viene confermato nelle sue caratteristiche principali, anche per il 2019/20, il modello formativo delineato con il DM n. 850/2015 con alcune  semplificazioni volte a qualificare l’esperienza formativa degli interessati e a facilitare l’azione organizzativa dell’amministrazione e delle scuole.

Il percorso, che ha una durata complessiva quantificata in 50 ore di impegno, si articola nelle seguenti attività:

  • bilancio iniziale delle competenze
  • incontro propedeutico
  • laboratori formativi e/o visite in scuole innovative
  • attività di peer to peer
  • formazione on-line
  • bilancio finale delle competenze
  •  incontro di restituzione finale

Visite in scuole innovative

Le visite in scuole innovative, sostitutive in parte o in tutto dei laboratori formativi, si effettuano a domanda degli interessati, per un massimo di 3.000 docenti.

Le visite, per il loro carattere “immersive”, dovranno essere capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento.

Scuole innovative

Le scuole innovative si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento. Sono riconosciute tali dall’USR competente per territorio.

Individuazione docenti

L’individuazione dei docenti neoassunti partecipanti alle visite, che hanno presentato domanda, dovrà avvenire tramite appositi criteri da rendere pubblici preventivamente.

Articolazione attività

L’attività:

  • può avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti;
  • è considerata sostitutiva (in parte o in tutto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi (12 ore);
  • può avere una durata massima di 6 ore nell’arco di ogni giornata.

Ripartizione posti a livello regionale

Questa la tabella A riportante il numero di docenti che può partecipare per Regione:

L’articolo Per 3.000 docenti neoassunti due giorni di full immersion in scuole innovative sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

NASPI indennità di disoccupazione, importo massimo 1.328,76 euro

Commenti disabilitati su NASPI indennità di disoccupazione, importo massimo 1.328,76 euro

Concorso straordinario secondaria per l’abilitazione, ecco parere CSPI: semplificare, tenendo conto solo di servizio e titoli

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria per l’abilitazione, ecco parere CSPI: semplificare, tenendo conto solo di servizio e titoli

Concorso scuola secondaria 2019: prima prova scritta è sulle discipline

Commenti disabilitati su Concorso scuola secondaria 2019: prima prova scritta è sulle discipline

Di Maio: investire sulla scuola per continuità didattica e assunzione precari

Commenti disabilitati su Di Maio: investire sulla scuola per continuità didattica e assunzione precari

UDU E CPCSAI: Afam in ginocchio, docenti senza contratti. Trovare soluzione

Commenti disabilitati su UDU E CPCSAI: Afam in ginocchio, docenti senza contratti. Trovare soluzione

Insegnanti tutti uguali, ma alcuni più uguali degli altri. Lettera

Commenti disabilitati su Insegnanti tutti uguali, ma alcuni più uguali degli altri. Lettera

Formazione Docenti.it 2019/2020: corsi online Riconosciuti

Commenti disabilitati su Formazione Docenti.it 2019/2020: corsi online Riconosciuti

Pensioni. Controlla i tuoi contributi versati. [GUIDA INPS]

Commenti disabilitati su Pensioni. Controlla i tuoi contributi versati. [GUIDA INPS]

Edilizia scolastica, destinati in Veneto 1,4 milioni per scuole pubbliche e paritarie

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica, destinati in Veneto 1,4 milioni per scuole pubbliche e paritarie

Dignità ai precari assumendo da terza fascia di istituto. Lettera

Commenti disabilitati su Dignità ai precari assumendo da terza fascia di istituto. Lettera

Azzolina, addio classi pollaio col Recovery fund

Commenti disabilitati su Azzolina, addio classi pollaio col Recovery fund

Fratoianni (SI): Intervengano magistratura e Miur nel caso di Minerbe

Commenti disabilitati su Fratoianni (SI): Intervengano magistratura e Miur nel caso di Minerbe

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti