Pensione scuola 2020: tutti i requisiti per la domanda del 30 dicembre 2019

Pensione Opzione donna

Con la pubblicazione della circolare MIUR che identifica la data di scadenza entro la quale presentare la domanda di cessazione dal servizio per il personale del comparto scuola al 30 dicembre 2019, proponiamo una panoramica dei requisiti di accesso alla pensione 2020 per capire chi deve presentare tale domanda.

Requisiti pensionamento 2020

Si ricorda che la scadenza del 30 dicembre 2019 è valida non solo per la richiesta di cessazione dal servizio ma anche per la richiesta di trattenimento in servizio (sempre entro la stessa data è possibile revocare domanda presentate in precedenza).

Si ricorda, inoltre,  che in vista della proroga dell’Ape sociale per il 2020, chi deve accedere a questo tipo di pensionamento dovrà attendere successiva circolare del MIUR (così come chi dovrà accedere all’opzione donna grazie alla proroga che dovrebbe essere inserita nella Legge di Bilancio 2020).

Pensione di vecchiaia: per chi è in possesso di almeno 20 anni di contributi e raggiunge l’età dei 67 anni entro il 31 agosto 2020 il pensionamento è d’ufficio, per chi, invece, compie gli anni tra il 1 settembre e il 31 dicembre 2020 va presentata domanda.

Pensione di vecchiaia gravosi e usuranti: per i lavoratori che svolgono mansioni gravose (come gli insegnanti della scuola dell’infanzia, ad esempio) per accedere alla pensione di vecchiaia sono richiesti 66 anni e 7 mesi. Per chi li compie (in presenza di almeno 30 anni di contributi) entro il 31 agosto agosto il pensionamento è d’ufficio, per chi li compie tra il 1 settembre e il 31 dicembre il pensionamento è a domanda. (Ricordiamo che per vedersi riconoscere il blocco dell’aumento dell’aspettativa di vita è necessario presentare domanda di riconoscimento del beneficio con un certo anticipo sulla data del pensionamento).

Per accedere alla pensione anticipata sono necessari 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini. I requisiti possono essere raggiungi entro il 31 dicembre 2020 (anche in via prospettica).

Per accedere all’Opzione donna con pensionamento dal 1 settembre 2020 (tralasciando la possibile proroga contenuta nella Legge di Bilancio 2020 che aprirebbe soltanto le porte a nuove beneficiarie della misura e per le quali sarà emanata apposita circolare con il nuovo anno) sono necessari 35 anni di contributi e 58 anni di età (per le lavoratrici autonome 59 anni); entrambi i requisiti devono essere stati raggiunti entro il 31 dicembre 2018.

Per chi accede alla pensione con 64 anni di età ed almeno 20 anni di contributi versati dopo il 1 gennaio 1996 (o in alternativa per chi opta per il computo nella gestione separata) i requisiti anagrafici e contributivii vanno raggiunti entro il 31 dicembre 2020.

 

L’articolo Pensione scuola 2020: tutti i requisiti per la domanda del 30 dicembre 2019 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Bussetti “servono più insegnanti di sostegno”, ma anche continuità

Commenti disabilitati su Bussetti “servono più insegnanti di sostegno”, ma anche continuità

Mobilità, docenti sardi scrivono al ministro: le cattedre libere dai pensionamenti Quota 100 spettavano ai trasferimenti

Commenti disabilitati su Mobilità, docenti sardi scrivono al ministro: le cattedre libere dai pensionamenti Quota 100 spettavano ai trasferimenti

Esami maturità, i docenti saranno addestrati da Croce Rossa. ECCO IL DOCUMENTO

Commenti disabilitati su Esami maturità, i docenti saranno addestrati da Croce Rossa. ECCO IL DOCUMENTO

Aprile: TFA sostegno, mobilità, vacanze Pasqua

Commenti disabilitati su Aprile: TFA sostegno, mobilità, vacanze Pasqua

Vincolo quinquennale sul sostegno: il docente che lo ha superato può chiedere passaggio di ruolo su materia

Commenti disabilitati su Vincolo quinquennale sul sostegno: il docente che lo ha superato può chiedere passaggio di ruolo su materia

Malattia dirigenti scolastici, periodo conservazione del posto e retribuzione. Il nuovo CCNL

Commenti disabilitati su Malattia dirigenti scolastici, periodo conservazione del posto e retribuzione. Il nuovo CCNL

PSP: evitare spopolamento al Sud cominciando dal tempo pieno nelle scuole

Commenti disabilitati su PSP: evitare spopolamento al Sud cominciando dal tempo pieno nelle scuole

Trasferimento provinciale da sostegno a materia: è nella II fase della mobilità

Commenti disabilitati su Trasferimento provinciale da sostegno a materia: è nella II fase della mobilità

Trasferimento da sostegno a posto comune: nessun vincolo di permanenza nel nuovo posto di titolarità

Commenti disabilitati su Trasferimento da sostegno a posto comune: nessun vincolo di permanenza nel nuovo posto di titolarità

ANIEF, formazione iniziale: cosa cambia con la legge di bilancio 2018

Commenti disabilitati su ANIEF, formazione iniziale: cosa cambia con la legge di bilancio 2018

Sciopero: quando, come e cosa va comunicati alle famiglie

Commenti disabilitati su Sciopero: quando, come e cosa va comunicati alle famiglie

Sostegno, Lega: assunzione diretta da graduatoria per chi ha 3 anni di servizio

Commenti disabilitati su Sostegno, Lega: assunzione diretta da graduatoria per chi ha 3 anni di servizio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti