Pensione di vecchiaia il 1 settembre dell’anno di raggiungimento dei requisiti

Compio 67 anni a dicembre,vorrei sapere se andro’ in pensione a settembre del 2020 o aspettare fino al 2021? La mia richiesta e’subordinata al fatto che per i docenti non e’ molto chiaro?

Per i docenti, ed in generale per tutti i dipendenti del comparto scuola, sono in vigore le disposizioni dell’art. 59, comma 9 della legge n. 449/1997, che così recita: “Per il personale del comparto scuola resta fermo, ai fini dell’accesso al trattamento pensionistico, che la cessazione dal servizio ha effetto dalla data di inizio dell’anno scolastico e accademico, con decorrenza dalla stessa data del relativo trattamento economico nel caso di prevista maturazione del requisito entro il 31 dicembre dell’anno.”.

Per lei, quindi, che raggiunge i requisiti a dicembre (2019?) il pensionamento poteva essere possibile già il 1 settembre 2019 e potrà quindi accedervi il primo settembre 2020.

Se i 67 anni li compie a dicembre 2020, in ogni caso, raggiungendo il requisito prima della fine del 2020 potrà accedere al pensionamento sempre il 1 settembre 2020, presentando domanda di cessazione dal servizio a dicembre 2019.

L’articolo Pensione di vecchiaia il 1 settembre dell’anno di raggiungimento dei requisiti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti