Informazione e Confronto per Educatori
Buongiorno, vorrei sapere per mia madre casalinga e vedova del ’57 se è possibile con soli 5 anni di contributi maturati prima del 1995 avete una minima possibilità di riallacciare i contributi ed iniziare il versamento volontario ( essendo poco probabile una pensione imminente) , quale strada è consigliabile e praticabile?
Purtroppo non vedo molte strade percorribili. Se non si possiedono almeno 20 anni di contributi l’accesso ad una pensione di vecchiaia è quasi impossibile. Vi è la possibilità della pensione di vecchiaia contributiva a 71 anni, ma per sua madre questa strada non è percorribile poichè è necessario che i contributi maturati siano stati versati interamente dopo il 31 dicembre 1995 per far ricadere il calcolo dell’assegno pensionistico nel sistema contributivo.
E’ certamente possibile presentare domanda per l’autorizzazione al versamento di contributi volontari ma saranno necessari 15 anni per versare i contributi mancanti che permetteranno a sua madre di accedere alla pensione di vecchiaia (i contributi volontari, infatti, vanno versati con cadenza trimestrale e non possono essere pagati in un’unica soluzione).
Sinceramente non so cosa consigliarle poichè penso sia impensabile che sua mamma acceda alla pensione di vecchiaia a 77 anni.
L’articolo Pensione con 5 anni di contributi: quali possibilità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push