Pensare sostenibile

Stiamo attraversando un momento critico della storia della Terra, un periodo in cui il futuro sembra portare con sé grandi pericoli e piccole promesse. Che cosa può aiutarci a rovesciare la proporzione? Una strada efficace sembra quella di una riprogrammazione culturale, di un nuovo modo di pensare capace di costruire una società globale giusta, sostenibile e pacifica.

A partire da questa premessa, il libro di Barbara Santoro ripercorre l’evoluzione del concetto di sostenibilità, concentrando progressivamente lo sguardo da una scala planetaria all’Europa, all’Italia; dai primi riconoscimenti dei diritti umani all’idea di una sostenibilità al contempo ambientale, economica e sociale, fino alla formulazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) che compongono l’Agenda 2030 dettata dalle Nazioni Unite.

La declinazione di questi principi dalla dimensione del dire a quella del fare dà voce, in ciascuna delle tre parti del libro, ad alcuni nomi di spicco. Innanzitutto ai «pionieri» che nel nostro Paese, in ambiti anche molto diversi, hanno orientato la loro vita professionale e i loro studi ai temi della sostenibilità, creando quel mindset secondo cui l’economia e l’impresa devono essere per definizione sostenibili, altrimenti non hanno futuro. Quindi agli «intraprendenti», uomini e donne, manager e imprenditori, le cui storie testimoniano quanto ricco, innovativo e articolato sia il patrimonio imprenditoriale italiano, e quanto vi sia già fortemente radicata una cultura della responsabilità di lungo respiro. Infine ai «catalizzatori», ovvero a coloro che, giocando un ruolo propulsore, possono accelerare il processo di cambiamento in parte già in atto, con lo scopo di raggiungere la massa critica necessaria a innescare la «rivoluzione sostenibile».


 
Pensare sostenibile
Una bella impresa
Barbara Santoro
Egea, 2018
pp. 194, € 16,50

L’articolo Pensare sostenibile sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Social: come funziona l’algoritmo

Commenti disabilitati su Social: come funziona l’algoritmo

Il cantiere delle lobbies

Commenti disabilitati su Il cantiere delle lobbies

A Simone Bemporad il Premio Ischia Comunicatore dell’Anno

Commenti disabilitati su A Simone Bemporad il Premio Ischia Comunicatore dell’Anno

Brand e credibilità diventano il valore della stampa

Commenti disabilitati su Brand e credibilità diventano il valore della stampa

Chieffi nuovo  Head of Digital Communication di Agi

Commenti disabilitati su Chieffi nuovo  Head of Digital Communication di Agi

I 10 comandamenti di Barabino

Commenti disabilitati su I 10 comandamenti di Barabino

NC Awards 2018: aperte le iscrizioni

Commenti disabilitati su NC Awards 2018: aperte le iscrizioni

L’approccio data driven per una user experience ottimale

Commenti disabilitati su L’approccio data driven per una user experience ottimale

Dreamers: a Roma in mostra il ’68

Commenti disabilitati su Dreamers: a Roma in mostra il ’68

Cambia – Menti: istruzioni per l’uso

Commenti disabilitati su Cambia – Menti: istruzioni per l’uso

I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Commenti disabilitati su I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Commenti disabilitati su Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti